Go Down

Topic: Controllo luci bluetooth (Read 1 time) previous topic - next topic

hernandel27

Mar 16, 2013, 04:39 pm Last Edit: Mar 16, 2013, 08:24 pm by hernandel27 Reason: 1
Salve tutti!
Vorrei chiedervi come risolvere un problema che riguarda Arduino uno. Ho scritto un piccolo sketch che mi permette di accendere una luce a distanza con Arduino ed un telefono Android utilizzando l'HC05. Il tutto funziona ma, quando riavvio Arduino oppure il bluetooth del mio telefono Android,non riesco più a riagganciarli. Per farli riagganciare devo scollegare il pin dell'alimentazione del bluetooth dopodiché lo  ricollego (mentre Arduino è acceso), in quel caso lì riesco a farli riagganciare di nuovo(con riagganciare intendo che l'app si colleghi col HC05). Io non voglio dover scollegare e ricollegare il pin dell'alimentazione ogni qualvolta volessi trasmettere o ricevere qualcosa, vorrei che si riaggancino quando lo richiedo con l'app android. Magari basta una piccola modifica software, chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Questo è il codice:
Code: [Select]

#include <SoftwareSerial.h>

#define rxPin 3  //pin rx bt
#define txPin 2  // pin tx bt
#define led 12

SoftwareSerial bluetooth = SoftwareSerial(rxPin, txPin);

void setup(){

pinMode(rxPin,  INPUT);
pinMode(txPin, OUTPUT);
pinMode(led,   OUTPUT);
bluetooth.begin(9600);
}

void loop()
{
//lettura dati in ingresso.

char var = bluetooth.read();

//controllo variabile

if (var=='1') {     digitalWrite(led,HIGH);{
                      bluetooth.println("led acceso");}

if (var=='0'){    digitalWrite(led,LOW);
                    bluetooth.println("led spento");}

delay(1000);

}

Come si vede dal codici ho collegato i pin 2 e 3 a tx ed rx , il pin 5V l'ho collegato ai 5v di arduino, mentre il led l'ho collegato al pin 12.

Utilizzo:
*arduino uno rev3.
*bluetooth HC05
http://www.ebay.it/itm/221158958927?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_6659wt_1139
*l'app android è bluetooth terminal :
https://play.google.com/store/apps/details?id=Qwerty.BluetoothTerminal&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsIlF3ZXJ0eS5CbHVldG9vdGhUZXJtaW5hbCJd

Go Up