Go Down

Topic: Lettura Potenziometro e Oversampling (Read 3667 times) previous topic - next topic

Codesound

Carissimi, sono alle prese con la lettura di un potenziometro:

con il seguente codice ed un semplice potenziometro da 10K (nuovo di stecca), collegato correttamente alla porta analogica (0) di un Arduino Mega 2560 Rev.3, alimentato via USB dal PC, è CHIARO che, ruotando LENTAMENTE il potenziometro, (e aggiustandolo INTENZIONALMENTE), si arriva a quel SOTTILE PUNTO in cui il potenziometro genera QUEL VALORE DI TENSIONE che sarebbe in mezzo fra, ad esempio, 64 e 65, generando, sul serial monitor, una lettura instabile della variabile 'numero' (vedi codice esempio) (esso infatti fluttuerà fra 2 e 3).

Dal momento che vorrei realizzare una capillare lettura stabile di 1024/8=128 valori dati dal convertitore, è chiara la FITTA RETE di 'if else' (vedi codice esempio) che dovrò scrivere nel codice e quindi quanta confusione questo codice genererebbe sul serial monitor...
(più è fitta la rete, più spesso verrà lasciato il potenziometro a cavallo dei famosi due valori...)
L'unico modo che ho trovato per risolvere questo problema è il Sovracampionamento (con Vref di 5V) a 11 o addirittura a 12bit. Tuttavia NON so come applicare detta tecnica al codice che vi ho esposto.
Qualcuno può aiutarmi? Ovvero, come posso sovracampionare la lettura di questo potenziometro?
Grazie, Ruben

Code: [Select]

// Codice by Tonetta Ivan(Ruben) in data 19.03.2013
byte numero = 0;

void setup() { Serial.begin(9600); }
void loop() {
  int valore = (analogRead(0)/8); // Lettura del valore del potenziometro
  if (valore <= 32)                      { numero = 1; }
  else if (valore > 32 && valore <= 64)  { numero = 2; }
  else if (valore > 64 && valore <= 96)  { numero = 3; }
  else if (valore > 96 && valore <= 128) { numero = 4; }
  Serial.println(numero); // invio valori al serial monitor per la stampa
  delay(10); // attendi 10ms
}

nid69ita

Mar 19, 2013, 10:42 pm Last Edit: Mar 19, 2013, 10:46 pm by nid69ita Reason: 1
Se non ho capito male, ti risolve tutto una istruzione software, la map()
http://arduino.cc/en/Reference/Map

int val = analogRead(0);
val = map(val, 0, 1023, 0, 255);     // un valore tra 0-1023   trasformato in uno proporzionale 0-255

nel tuo caso: val=map(val,0,1023,1,4);
my name is IGOR, not AIGOR

Codesound

carissimo, anche la funzione map arriva fino ad un certo punto...
E' PROPRIO UN LIMITE HARDWARE dato dal fatto che necessito di un paio di bit in piu rispetto ai 10 che offre arduino

grazie, Ruben

nid69ita

Ti riferisci a questo?
http://www.atmel.com/images/doc8003.pdf
my name is IGOR, not AIGOR

PaoloP

Mar 19, 2013, 11:35 pm Last Edit: Mar 19, 2013, 11:48 pm by PaoloP Reason: 1

L'unico modo che ho trovato per risolvere questo problema è il Sovracampionamento (con Vref di 5V) a 11 o addirittura a 12bit. Tuttavia NON so come applicare detta tecnica al codice che vi ho esposto.
Qualcuno può aiutarmi? Ovvero, come posso sovracampionare la lettura di questo potenziometro?

Sostituisci
int valore = (analogRead(0)/8); // Lettura del valore del potenziometro

con

byte numerocampioni = 16;
unsigned long valore = 0;
for (byte j=0; j>numerocampioni; j++)
{
 valore += (analogRead(0)/8); // Lettura del valore del potenziometro
 }
valore /= numerocampioni;

In questo modo fai una medi su n campioni, ma non stai sovracampionando.

leo72

Per l'oversampling ti passo questo doc:
http://www.atmel.com/images/doc8003.pdf

Per ogni bit in più di risoluzione devi campionare 22n volte in più. Quindi per 1 bit devi fare 4 letture, per 2 bit, 16 letture ecc. Riduci quindi la velocità di campionamento.

Potresti risolvere via software mettendo un controllo che ti memorizzi i precedenti 2 valori e se ti accorgi che il 3° è uguale al primo e differisce solo di 1 dal 2° allora vuol dire che il valore letto sta oscillando di 1 unità in su ed in giù.
es.
62-63-62-63....
Al 3° valore, non stampi la nuova unità ma replichi la 2a lettura.

astrobeed