Info TTL convert Usb

Ho acquistato un convertitore ttl usb in modo da non dover staccare di continuo l'arduino per il debug e la programmazione in quanto una volta completato il progetto il tutto verrà inserito in una scatola di derivazione e quindi vorrei piazzare solo un ingresso usb a cui attaccarmi con il pc.
Il modello è il seguente (Differisce da quello in foto):
http://www.ebay.it/itm/USB-to-TTL-converter-FT232RL-great-for-Arduino-PIC-/130863014873?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e780b23d9#ht_1350wt_1397

Il modulo ha i seguenti connettori : RST (Presumo il reset) , 3v3 (?? 3.3 volt ??) , 5v , txd , rxd e infine gnd. Allora per txd e rxd e rst ok nessun problema ma io al momento alimento arduino attravero la vin quindi mi domanda, se vado ad collgare 5v , 3.3v e gnd non do un ulteriore tensione ad arduino ? Quindi riguardo la tensione non devo collegare nulla se arduino è gia alimentato o sbaglio ?

Devi collegare anche la massa (GND).
Non o dire se sul reset devi mettere un condensatore da 0,1µF tra convertitore e Arduino.
Ciao Uwe

Nei convertitori USB/seriali la linea RTS (Request to send) non è quella RST (reset).
Tu che hai in uscita dal modulo? RTS o RST?
Spesso i modulini basati su FT232 indicano il pin DTR come RST sul lato microcontrollore perché il segnale DTR è usato dall'IDE per resettare il microcontrollore.

Sul dubbio se collegare anche i 5V ed i 3V3 questo dipende dai livelli a cui lavora il tuo circuito e dal fatto che il tuo circuito sia alimentato anche quando viene programmato. Se lo programmi mentre è alimentato devi collegare solo GND, ma attenzione che il tuo circuito lavori agli stessi livelli del modulino. Se invece lo programmi a circuito spento, fornisci anche l'alimentazione tramite uno di quei pin.

Il circuito è alimentato ora da un 12v 2A successivamente da un 12v 2A stabilizzati(Alimentatore vero e proprio) tramite vin quindi ci pensa il regolatore del mega ad abbassarlo a 5v. Praticamente il modulo sopra segna RST quindi dove va collegato ?

Secondo me potresti prendere una cosetta così da montare dietro il pannello e disabilitare l'autoreset.
--> http://www.ebay.it/itm/Cavo-USB-2-0-da-pannello-Tipo-B-maschio-femmina-0-5-Metri-/300799577104?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item46090d4c10&_uhb=1#ht_4102wt_1344

waterseven:
Il circuito è alimentato ora da un 12v 2A successivamente da un 12v 2A stabilizzati(Alimentatore vero e proprio) tramite vin quindi ci pensa il regolatore del mega ad abbassarlo a 5v. Praticamente il modulo sopra segna RST quindi dove va collegato ?

Al reset. Probabilmente è come ti dicevo, è l'uscita DTR dell'FT232.
Prova il collegamento diretto. Se non funziona, prova anche mettendo un C ceramico in serie da 0.1 uF, come suggeriva Uwe. Sulla 2009 era usato, ma su molte schedine simili alla tua non so se lo mettono (non c'è mai lo schema).

Leo, in questi giorni ho proprio un problema di programmazione con un arduino micro, nelle info c'è scritto di collegare il pin del reser al RTS della seriale, tu invece hai scritto DTR, ma qual'è il pin corretto?
Io l'ho collegato all'RTS e non funziona.
L'adattatore è auto costruito con un max232, l'ho controllato con il tester per vedere se effettivamente tutti i segnali vengono traslati correttamente e non ci sono problemi.
Come adattatori seriale (5V, 3,3V) - usb consiglio questi, che esportano tutti i pin e non solo tx e rx.
Grazie.

Alberto

Vado a ritrovare un cavo usb e provo a collegare il tutto, vi faro' sapere come va sul arduino mega 2560

Ho praticamente questo :

Ho seguito la guida se non sbaglio dovevo collegare il dtr al reset ma quando lo collego arduino si riavvia immediatamente e se ad esempio avevo su del code non lo esegue. Ho provato in quell'istante a caricare qualcosa ma niente non va .... Sbaglio qualcosa ?

Ho anche provato ad alimentare direttamente dalla sub staccando il resto del circuito che avevo fatto ma non ne vuol sapere ....

Per caso devo effettuare questa modifica ?

E non va neanche in lettura ....

Hai provato invertendo TX e RX? A volte mettono i nomi dei pin di origine a volte quelli di destinazione.

Devo andar a prendere il Condensatore e provare con la modifica , senza non funziona mi va in reset fisso

bigjohnson:
Leo, in questi giorni ho proprio un problema di programmazione con un arduino micro, nelle info c'è scritto di collegare il pin del reser al RTS della seriale, tu invece hai scritto DTR, ma qual'è il pin corretto?
Io l'ho collegato all'RTS e non funziona.
L'adattatore è auto costruito con un max232, l'ho controllato con il tester per vedere se effettivamente tutti i segnali vengono traslati correttamente e non ci sono problemi.

Il segnale che esce dall'FT232 non è RST, reset, ma RTS, Request to send. E' un segnale dell'handshacking, non è il segnale di reset.
L'IDE poi utilizza la commutazione della linea DTR per resettare il micro, non la RTS.
http://playground.arduino.cc/Main/DisablingAutoResetOnSerialConnection

Avendo entrambi i segnali DTR e RTS potresti provare a replicare il circuito di reset che c'era sulla 2009: