Go Down

Topic: Aiuto per codice comunicazione IR -RISOLTO- (Read 7152 times) previous topic - next topic

zoomx

Gli esempi riesci a compilarli con il pulsante V (non c'è bisogno di installlarli)?

leo72

La libreria l'hai presa da qui, giusto?
http://www.pjrc.com/teensy/td_libs_IRremote.html

Perché ne esiste un'altra versione su Github, qui:
https://github.com/shirriff/Arduino-IRremote
che però NON compila su IDE 1.0.x

zoomx

Ehmmm.... a me funziona e compila.
nel readme c'è scritto
To install, move the downloaded IRremote directory to:
arduino-1.x/libraries/IRremote
where arduino-1.x is your Arduino installation directory

After installation you should have files such as:
arduino-1.x/libraries/IRremote/IRremote.cpp

Curiosamente quella del link su pjrc è anche più recente, del 20 gennaio 2013, mentre sotto hanno scritto che quella più recente si trova su GitHub che invece è del 14 agosto 2012.

leo72

Ehmmm.... a me funziona e compila.

Intendevo che non compila così com'è.

Curiosamente quella del link su pjrc è anche più recente, del 20 gennaio 2013, mentre sotto hanno scritto che quella più recente si trova su GitHub che invece è del 14 agosto 2012.

Difatti era per questo che consigliavo di prendere quella di Pjrc.

zoomx

A me si compilano anche gli esempi senza alcuna modifica.

Se invece parliamo del codice pubblicato qui, l'ultimo di jacopo99 mi dà un errore su una ( mancante (o di troppo o magari è un punto e virgola) mentre quello di erik86 un errore sulle {

leo72

Io ho provato il codice al reply #17 con la lib di pjrc su Ide 1.0.5. Compilata senza errori.

zoomx

Evidentemente avevo copiato male.

Il codice di Erik86 nel reply#17 si compila anche da me con la libreria di GitHub el'IDE 1.0.4

jacopo99

Non riesco a far compilare sto codice!!
Ho provato tutte le librerie che mi avete linkato ma niente!

leo72

Non riesco a far compilare sto codice!!
Ho provato tutte le librerie che mi avete linkato ma niente!

Fai un copia-e-incolla degli errori che ricevi dall'IDE quando compili.

zoomx

Ho notato che l'IDE sotto Windows ha un baco con i nomi lunghi che credo che sia stato risolto con la 1.0.5 (Su GitHub la segnalazione di errore è stata chiusa) ma è presente fino alla 1.0.4
In poche parole usa lo schema dei nomi 8.3, quello del vecchio DOS di oltre 15 anni fa, e a volte capita che si incasina con il percorso dei compilatori.
A me comparivano messaggi di file mancanti ( e che invece erano presenti) o semplicemente un "errore di compilazione" senza nient'altro.

Ho risolto spostando l'IDE in una cartella sotto C:\ tipo C:\Arduino\

leo72

L'altra sera ero a lavoro ed ho compilato su un computer non mio che ha Windows XP sopra e che ha sia l'IDE che la cartella degli sketch in Documenti. Documenti su Windows se non ricordo male è sotto C:\Documents and settings\utente\Documenti quindi non credo dipenda da questo. Se fosse così a nessuno avrebbe mai funzionato l'IDE di Arduino visto che di default su Windows viene sempre creata la cartella Arduino sotto Documenti.

zoomx

L'errore si presenta perché il nome breve di una cartella, ad esempio progra~1 per Programmi, non è definito al momento della creazione ma viene restituito dal Sistema Operativo da una funzione ricavandolo dal nome lungo.
Ora se tu crei un'altra cartella, ad esempio Programmini, Windows potrà restituirti progra~2 ma a volte ti restituisce progra~1. L'IDE invece evidentemente memorizza solo il percorso corto (oppure fa una chiamata alla funzione che gli restituisce un valore diverso) per cui non arriva a trovare gli eseguibili del compilatore.

Io me ne sono accorto per caso perché dopo mesi di normale funzionamento hanno improvvisamente mostrato lo stesso identico errore sia Arduino 1.0.4 che Energia mentre non lo ha fatto la versione dell'Arduino IDE modificata da Erwin Ried dove questo baco era già stato risolto insieme ad altri fastidiosi come l'avvio lentissimo (e il menù Tools che si blocca per decine di secondi) se tu hai porte com legate a dongle Bluetooth e sei sotto Windows.
Su GitHub trovi un issue proprio a questo proposito, issue che è stato risolto e chiuso, immagino nella versione 1.0.5. Si tratta di un errore subdolo che non si presenta sempre, evidentemente, altrimenti se ne sarebbero accorti prima.

La cartella degli sketch non soffre di questo problema, almeno sembra. Negli altri sistemi operativi questo problema non c'è.

Quando ho spostato l'IDE è successo che un errore con il semplice messaggio "Errore di compilazione" e nient'altro è diventato più dettagliato. Ma ero sotto Energia.

leo72

Boh, non so. Io uso Linux e la mia esperienza con l'IDE su Windows è moooolto limitata. So solo che non ho avuto problemi né con la 1.0.5 né con le precedenti versioni, per quel poco che l'ho usata.

jacopo99

Finalmente sono riuscito a risolvere!!
Il problema era il pc che non riusciva a caricare su Arduino il codice.

ps:sono io che dev omettere risolto sul titolo o lo fa il mod

gpb01

...
ps: sono io che devo mettere risolto sul titolo o lo fa il mod

Lo puoi fare tu ... prendi il tuo primo post e ... gli cambi il titolo ...  XD

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Go Up