Modulo SD

Vorrei realizzare uno strumento che esegua delle misurazioni di distanza con un sensore ad ultrasuoni e salvi le misure su un file .txt su una scheda SD.
Il sensore ad ultrasuoni che vorrei utilizzare è questo: http://www.micropik.com/PDF/HCSR04.pdf
Questo, invece, è il modulo SD: http://www.ebay.com/itm/New-SD-Card-Module-Slot-Socket-Reader-LC-Studio-3-3-5V-Arduino-ARM-MCU-NEW-/261076314932

Potreste postarmi lo schema di collegamento del modulo SD e magari anche spiegarmi come creare un file all' interno della SD?
Grazie in anticipo per le risposte.

(la scheda Arduino che utilizzo è: Arduino UNO ATmega328).

questo va benissimo
naturalmente i segnali MISO MOSI SCK e SS vanno in funzione dell'arduino che usi se invece programmi l'atmega328p-pu questi pin li trovi
nel datasheet di atmega328p-pu oppure qui nel forum ci sono i link che puntano al pinout a colori molto bello dove li troverai tutte le infomazioni per il tipo di piedinatura e segnale corrispondente .

Nel reference c'e' spiegata la libreria SD e nella libreria stessa ci sono un pò di esempi

Occhio che la SD va alimentata a 3.3V non a 5V

Vero. Lato Arduino l'alimentazione va prelevata dal pin 3V3, non dai 5V. Altrimenti non hanno neanche ragione di esistere quei partitori.

Non capisco l'indicazione che date....io sono riuscito ad usare la scheda in oggetto utilizzando i partitori di tensione per abbassare i segnali da 5 a 3,3 v...
ma per l'alimentazione uso i 5 volt sull'ingresso da 5 e non ho avuto problemi.

La scheda ha entrambi gli ingressi il 3 "pulito" e il 5 che viene abbassato a 3....o sbaglio?
Solo per capire naturalmente, non vorrei stare facendo una qualche cavolata...

La scheda SD deve lavorare a 3,3V. Significa che anche l'alimentazione deve essere a 3,3V, non solo i segnali. A 5V rischi di bruciarla.
Quindi, VCC della SD va collegata al pin 3,3V dell'Arduino,

La scheda ha entrambi gli ingressi il 3 "pulito" e il 5 che viene abbassato a 3....o sbaglio?

Tranquillo... e' come dici.
nessuno ha fatto caso al fatto che codesta scheda ha un suo regolatore a bordo.

Scusate, rievoco questo post per fare una domanda da principiante quale sono. Lo schema coi partitori è chiaro, quello che non ho capito è come collegare fisicamente i cavi al modulo SD visto che ho una doppia fila di connettori maschi....

La coppia di connettori è comunicante.
Quindi se intendi utilizzarla su una breadbord devi assicurarti di inserire il pin anteriore sulla stessa pista del posteriore.

Dany_XIII:
La coppia di connettori è comunicante.
Quindi se intendi utilizzarla su una breadbord devi assicurarti di inserire il pin anteriore sulla stessa pista del posteriore.

grazie mille :slight_smile: