Go Down

Topic: Installazione driver arduino UNO SMD R2 (Read 10153 times) previous topic - next topic

Nado93

Salve a tutti,

di recente ho acquistato la scheda arduino UNO SMD edition R2. Utilizzo windows 7 32 bit e non riesco ad installare il driver per la scheda.
Ho già cercato e provato diversi procedimenti trovati sui forum o su altre pagine in internet, ma ancora non mi si installa.

Selezionando manualmente il driver (ho provato sia con i driver nella cartella arduino.old sia con il driver arduino.inf) non trovo (o forse sbaglio qui) il modello che io ho. Ho provato varie volte con vari driver diversi elencati nelle caselle, ma ogni volta esce un messaggio:
"Il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione. Impossibile avviare il dispositivo.(codice 10)"

Insomma, che significa? Dove sta il problema? Devo lanciare dalla finestra il mio PC (molto lento e invecchiato nonostante ab 3 o 4 anni) o sto sbagliando io qualcosa?

PaoloP

Con la versione dell'IDE 1.0.4 i driver per le varie versioni di Arduino sono stati unificati e resi compatibili anche per Windows 8. La cartella old è stata lasciata per retrocompatibilità.
Dovresti provare a installare l'Arduino con i driver della 1.0.4 in un'altro PC, cosi puoi escludere qualcosa dal problema. Se installa allora è il tuo PC, se non installa allora è Arduino.

Nado93

Ho già provato con i driver della 1.0.4., in ogni caso non trovo il nome del modello arduino che ho negli elenchi, gli unici sono arduino UNO (una versione del 2007 e una dell'inizio 2013, un altro non specificato). Devo installare "arduino UNO" o è un altro?

Ho provato anche su altri PC, un altro windows 7 e un linux SUSE, niente da fare. Che sia proprio la scheda a non funzionare?

astrobeed

Il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione. Impossibile avviare il dispositivo.(codice 10)

Questo errore è dipeso quasi sempre da un problema del device usb che colleghi, diciamo pure che al 90% la parte USB del tuo Arduino ha problemi.
Scientia potentia est

Nado93

Questo errore è dipeso quasi sempre da un problema del device usb che colleghi, diciamo pure che al 90% la parte USB del tuo Arduino ha problemi.

Posso risolvere il problema in qualche modo, forse dal rivenditore o cambiando porta usb, o devo prendere un nuovo arduino?

Il problema è che l'ho preso ad una bancarella alla fiera dell'elettronica di erba lo scorso fine settimana...

astrobeed

Il problema è che l'ho preso ad una bancarella alla fiera dell'elettronica di erba lo scorso fine settimana...

Il che significa cineseria, costa poco e vale meno di quello che costa.
Una cosa che puoi provare a fare è caricare l'ultima release del firmware per il 8/16u2 tramite dfu, trovi tutti i dettagli sul reference, lo puoi fare tramite USB (ammesso che il problema non sia di natura hardware), in alternativa, se disponi di un altro Arduino, puoi riprogrammarlo via ISP.
Se vai a vedere in gestione periferiche come viene visto Arduino quando lo colleghi ?

Scientia potentia est

Nado93

Il che significa cineseria, costa poco e vale meno di quello che costa.
Una cosa che puoi provare a fare è caricare l'ultima release del firmware per il 8/16u2 tramite dfu, trovi tutti i dettagli sul reference, lo puoi fare tramite USB (ammesso che il problema non sia di natura hardware), in alternativa, se disponi di un altro Arduino, puoi riprogrammarlo via ISP.
Se vai a vedere in gestione periferiche come viene visto Arduino quando lo colleghi ?

Non è una cineseria,almeno non credo, ho cercato apposta quello col marchio made in italy (c'è anche il disegno dell'italia).

Quando lo collego ad una porta USB in cui avevo già provato ad installarlo me lo identifica sotto porte COM e LPT, con il nome dell'ultimo driver che ho provato ad installare, ma sempre con il triangolo giallo col punto esclamativo. Se lo collego ad un'altra porta lo trovo sotto "altri dispositivi" nella gestione dispositivi.

PaoloP

Hai provato ad aggiornare il driver una volta che riconosce la periferica?
--> http://support.microsoft.com/kb/943104/it

leo72

Non è una cineseria,almeno non credo, ho cercato apposta quello col marchio made in italy (c'è anche il disegno dell'italia).

1) potrebbe essere originale ma usato, e forse anche difettoso
2) potrebbe essere un clone fatto bene ma patacca.

Potresti mettere una foto (non sfuocata  :smiley-sweat: ) della scheda?

Nado93

Potresti mettere una foto (non sfuocata  :smiley-sweat: ) della scheda?

Certo.

leo72

La scheda pare proprio originale. Hai provato su un altro computer, da un amico ad esempio, per vedere se non fosse il tuo sistema ad avere dei problemi?

Nado93

Sì, ho già provato su altri computer (ma ancora non sono sicuro di quale driver dell'elenco di arduino.inf della 1.0.4 è da installare), ho provato su un altro windows e un linux SUSE portatile...

leo72

Se hai modo di accedere ad un sistema Linux è meglio perché non necessitano driver. Devi solo aggiungere l'utente al gruppo che può accedere alle periferiche seriali. C'è una guida sul sito di Arduino (cerca "arduino linux") ma se installi i pacchetti dal repo della distribuzione, i permessi vengono messi in automatico. A quel punto la scheda la colleghi e se funziona viene montata come /dev/ttyACM0.

smashrod

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso identico problema... C'è modo di risolverlo alla fine?

mak75

Apr 25, 2013, 09:21 pm Last Edit: Apr 25, 2013, 11:22 pm by mak75 Reason: 1
Stesso identico problema con arduino r2 smd, comprato in fiera a silvi marina: codice 10 impossibile avviare il dispositivo.
Non so se può dipendere dal bootloader o un problema sulla scheda.
Quando collego arduino la prima volta windows lo riconosce come: ATmega8U2 DFU

Go Up