Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

pighixxx:
Siccome non avevo il coraggio di chiederlo a Michele :D, ho trovato questo:

Da notare che usa un PIC serie 16 come micro :slight_smile:

cece99:
...
OT: cosa significa quell' omino vicino al nick?
...

Non ci posso giurare sopra, ma credo che la possibilita' maggiore sia il sesso dichiarato all'iscrizione ... maschio, femmina, o "fantasma" (non dichiarato :P) ... ma potrei sbagliarmi ...

pighixxx:

astrobeed:
Voglio sperare che ci metti pure lo gnognolo e l'antanometro :grin:

E' il minimo :smiley:
deve diventare catafurgico iperblastico.

Facile, basta interpolare i prolegomenti dell'involutore ipercubico con il parallasse deflazionistico dell'ipermassa flottante ... :stuck_out_tongue: :grin: XD

astrobeed:
Da notare che usa un PIC serie 16 come micro :slight_smile:

... senza quarzo esterno

Volevo chiedere una cortesia ai presenti.
In allegato c'è un file .ZIP
Contiene 3 eseguibili (uno per mac, uno per windows e uno per linux)
Per chi possiede linux può controllare se funziona?

Non fa niente, esce solo una finestra ma è importante per me sapere se sono sulla strada giusta.
Grazie

Ardutester.zip (3.85 MB)

Su Ubuntu 12.10 mi parte, finestra con pulsante Test (che non fa nulla)

nid69ita:
Su Ubuntu 12.10 mi parte, finestra con pulsante Test (che non fa nulla)

Bene :smiley:
Tra poco posto il programma che teoricamente visualizza tutte le seriali installate nel sistema. Se funziona sono (siamo) a cavallo.

Per la cronaca sto programmando in RealBasic :smiley:

Eccolo. Premendo il pulsante test dovrebbe visualizzare le porte seriali del sistema.
Grazie a tutti.

Ardutester.zip (3.94 MB)

Su XP pro sp3 sembra funzionare ... risultato: "Seriali disponibili: \.\COM1" (vero :P)

Etemenanki:
Su XP pro sp3 sembra funzionare ... risultato: "Seriali disponibili: \.\COM1" (vero :P)

Bene. L'ho testato su 7 e funziona.
Su Mac Ok.
Attendo i linuxuser :smiley:

pighixxx:
Bene. L'ho testato su 7 e funziona.

A me dice sempre file corrotto, mi sa che c'è ancora il problema degli allegati con estensione .zip, meglio su il .rar come formato.

Anch'io l'ho dovuto scaricare 2 volte ... la prima mi ha scaricato solo 130K, e dava "inaspettata fine dell'archivio", la seconda volta me l'ha scaricato correttamente ... sono problemi del forum ? ... pensavo fosse la mia linea, che fa abbastanza schifo ....

Sto facendo l'upload via ftp sul mio sito...

anche a me dice c he e' corrotto,
bella idea, ho capito cosa vuoi fare, un visualizzatore per pc dei risultati :slight_smile:

Anche a me su Ubuntu mi scarica solo 46k dello zip.

Quando su tuo sito, provo (mi ricordi il link che su ubuntu non l'ho nei preferiti di fox?)

Ecco l'elenco dei downloads:

Versione PC:
http://at.pighixxx.com/prg/Windows/app.exe
Versione Mac:
http://at.pighixxx.com/prg/Mac/app.zip
Versione Linux:
http://at.pighixxx.com/prg/Linux/app

Mi sembra funzioni:

Seriali disponibili:

/dev/ttyS0
/dev/ttyS1
...                     ho abbreviato elenco...
/dev/ttyS29
/dev/ttyS30
/dev/ttyS31

Ho dovuto però cambiare nelle proprietà: "permesso di esecuzione"->si e "altri accessi" -> leggi e scrivi (era solo leggi)
Non sono esperto di Linux, meglio sentire @Leo, ma su internet ho letto questo:

Porta 	IRQ 	Indirizzo   dispositivo 	dispositivo
sui PC 		I/O           in uscita          in ingresso
COM1 	4 	0x3f8 	 /dev/cua0 	/dev/ttyS0

Nell'elenco ho solo ingressi, forse su Linux bisogna trovare anche le uscite (help @Leo !!!)

Testato:
anche a me dice c he e' corrotto,
bella idea, ho capito cosa vuoi fare, un visualizzatore per pc dei risultati :slight_smile:

:smiley:
Si e non solo i risultati...

nid69ita:
Mi sembra funzioni:

Seriali disponibili:
/dev/ttyS0
/dev/ttyS1
(cut)

Ho dovuto però cambiare nelle proprietà: "permesso di esecuzione"->si e "altri accessi" -> leggi e scrivi (era solo leggi)

Ti ha inserito tutte le seriali, anche quelle virtuali. Per curiosità, visto che non ho mai utilizzato l'IDE di Arduino in Linux, quando selezioni la seriale su Strumenti->Seleziona Seriale ti escono tutte le seriali (anche quelle virtuali?)

edit
Chiedo anch'io aiuto a Leo

No, l'IDE mi da solo ttyS0 che è l'unica seriale fisica che ho.
Non ho mai provato arduino su ubuntu.

EDIT: ora ho collegato una Uno. Tra le seriali ho anche -> ttyACM0
Ti confermo anche io che il tuo invece non la elenca (ho riprovato adesso)
Ubuntu 12.10 (ita)

@leo, a me non da nessuna segnalazione di errori all'avvio.

All'avvio il programma spara un errore sul terminale:

IBUS-WARNING **: Unable to connect to ibus: Impossibile connettersi: Connessione rifiutata

Inoltre la lista delle seriali NON è completa perché le schede Arduino con chip Atmega8/16U2 come convertitore seriale per via del loro firmware che emula una seriale virtuale su Linux vengono montate come /dev/ttyACMx mentre il tuo software non le rileva.
Con l'Arduino UNO collegata, il tuo software non me la vede (attualmente è montata come /dev/ttyACM0):

Seriali disponibili:

/dev/ttyS0
/dev/ttyS1
/dev/ttyS2
/dev/ttyS3

SO Arch Linux con desktop XFCE

leo72:
All'avvio il programma spara un errore sul terminale:

IBUS-WARNING **: Unable to connect to ibus: Impossibile connettersi: Connessione rifiutata

Inoltre la lista delle seriali NON è completa perché le schede Arduino con chip Atmega8/16U2 come convertitore seriale per via del loro firmware che emula una seriale virtuale su Linux vengono montate come /dev/ttyACMx mentre il tuo software non le rileva.
Con l'Arduino UNO collegata, il tuo software non me la vede (attualmente è montata come /dev/ttyACM0):

Seriali disponibili:

/dev/ttyS0
/dev/ttyS1
/dev/ttyS2
/dev/ttyS3




SO Arch Linux con desktop XFCE

Grazie Leo per la pronta risposta.
Su Mac le seriali virtuali le vede tranquillamente. Aggiusterò un'attimo la cosa via codice. Risolto questo ho risolto il 90% dei problemi. Alla fine sarà un sistema multipiattaforma (nel pieno spirito di Arduino :D)

Chiedo cortesemente qualcuno che si offra come cavia per testare la versione *nix. Grazie