Test, ma che domande fai? E' mai possibile che tu debba cercare sempre un elemento di polemica in ogni discussione? E cerca di vivere in pace, da buon Napoletano!
Pighi avrà detto un miliardo di volte che sta realizzando uno shield da innestare su Arduino, tant'è che gli è stato anche chiesto di tenerne presente le varie versioni, per la massima compatibilità. Tra qualche mese io ne creerò, PER CONTO MIO, una versione stand-alone, con la sua benedizione, da pubblicare sulla rivista, il micro è quello di Arduino UNO/2009 e la sua programmazione sarà fatta tramite IDE. Perfino il Reference spiega come realizzare versioni stand-alone di Arduino per risparmiare la scheda, nata come base di prototipazione. Stai divendando la frangia integralista dell'Arduino Team, Allah sarà pure grande, tu non tanto

PS: ah, sul Reference c'è anche un bel capitolone sulla manipolazione dei registri, il fatto che io ne sappia usare bene solo alcuni (quelli che ho studiato seriamente) non mi provoca gelosie nei confronti di altri, solo grande ammirazione.