Go Down

Topic: RTC DS 1307: ogni tanto invia 165:165:85 (Read 5519 times) previous topic - next topic

proncito

ciao ragazzi.
ho un problema col mio wordclock che sto portando a termine: ogni tanto l' RTC DS1307 dà i numeri, inviando come orario 165:165:85 e correggendosi un istante dopo con l'orario corretto, ma questa "svista" mi comprimette le accensioni dei led irrimediabilmente.
Ho notato che accade quasi sempre tra le 8:30 e le 9:30, ma non ho la prova certa che accade solo in questo intervallo. A volte va bene per un bel po', poi comincia a sbarellare.
Ho letto che potrebbe essere un problema di falsi contatti così li ho ricontrollati tutti ma non ho trovato anomalie, e poi non accade sempre, e non accade se lo muovo.
Per recuperare spazio, sulla piccola basetta millefori(4cm X 3cm) su cui ho assemblato l' RTC ho anche saldato i componenti per il sensore capacitivo : una resistenza, un piccolo condensatore e 3 pin stripline: potrebbe essere l'intima vicinanza di questi componenti all'RTC che me lo fa sballare?
Ora ho staccato il sensore e disattivato le linee di codice che lo utilizzano e sto a vedere, in questa ora di prova l'RTC non ha sbarellato.

BaBBuino

Che distanza c'è tra il RTC e Arduino?

E un bus I2C, non ama particolarmente le lunghe distanze.

roby80

ma la cosa è sistematica o sporadica?
Magari lo schema elettrico di come lo hai collegato :D

Pelletta

Ci sono le resistenze di pullup sull'RTC?

uwefed

Anch'io penso a un problema con le resistente Pullup del bus I2C. Mettine un paio di 4,7 o 2,2 kOhm.
Ciao Uwe

proncito

L'evento è praticamente sistematico, ma non ho ancora capito se ripetibile, cioè è certo che prima o poi avviene, più spesso tra le 8.30 e le 9.30, ma non posso escludere anche altri orari.
Lo schema è questo:

Le resistenze ci sono, 3 * 10 kOhm; il valore è corretto?
La lunghezza dei cavi tra l'RTC e l'arduino è di 20 cm circa; cerco di ridurre al minimo questa distanza?
Grazie mille per la vostra prontezza!

uwefed

Prova di ridurre le resistenze  tra SDA e SCL a 2,2kOhm.
Ciao Uwe

zoomx

Mi è capitato giusto ieri usando la libreria RTClib di Adafruit. Usando invece la DS1307new non mi capita mai. L'RTC è in uno shield con tutte le resistenze del caso.

I miei cavi sono sui 20 cm, sono quelli venduti a pacchi. Non ho con me un decimetro.

Pelletta

Alle elementari quando non avevamo il righello usavamo il pistolino come riferimento, più o meno ci prendevamo :smiley-yell:

zoomx

Alle elementari quando non avevamo il righello usavamo il pistolino come riferimento, più o meno ci prendevamo :smiley-yell:

XD

proncito

Sono diverse ore che il difetto non accade.
Potrebbe essere un caso o può essere davvero perchè ho disattivato il sensore capacitivo?

zoomx

Il tuo sembra un problema casuale, forse un problema di comunicazione. Il mio invece mi è sembrato sistematico, la data che leggevo era sempre sballata. Ma avrò fatto 2 o 3 prove, poi sono tornato alla precedente. Nel mio caso il DS1307 è montato su schedina insieme ad una memoria I2C e c'è lo spazio per un DS18x20 che però non è montato. Ci sono a bordo resistenze, alcuni condensatori e un diodo. Però non ho guardato lo schema.

cyberhs

Alle elementari quando non avevamo il righello usavamo il pistolino come riferimento, più o meno ci prendevamo

Il problema è che molti lo fanno tutt'ora: ecco perché i conti non tornano!  :D

zoomx

Anche perché il righello varia la sua lunghezza! :smiley-mr-green:

Go Up