Go Down

Topic: Libreria LowPower.h e wakeup atmega328 tramite seriale (Read 4873 times) previous topic - next topic

leo72

gpb01

Esistesse una schema si potrebbe pure capire ...
... comunque, guardando la foto, direi di NO ... per questo ti dicevo di stare attento a vedere se il modulo XBee che stai usando ... è "voltage tolerant" sui pin di ingresso, perché altrimenti, o regoli tu le tensioni o prima o poi lo fai fuori ... :smiley-roll:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

pndtkd

Jun 28, 2013, 01:23 pm Last Edit: Jun 28, 2013, 01:25 pm by pndtkd Reason: 1
credo che la tolleranza non arrivi a 5v quindi metto un partitore....mentre l'atmega 328 in standalone accetta tensioni fino a 5v...la tolleranza massima l'avete mai testata?....io lo sto alimentando a 6v nominali(5,4) effettivi e non si è ancora imbarcato...che regolatore mi consigliate se decido di alimentarlo a 6 v?
il 7805 no perchè necessita di almeno 7v...

pndtkd

@leo 72
http://www.robot-italy.com/it/xbee-simple-board.html

leo72

6V sono il limite massimo assoluto. E non è mai bene lavorare al limite per un componente: al limite massimo assoluto si danneggia.
La tensione d'esercizio massima consigliata è 5V, puoi salire di qualche decimo ma non di più.
Se lavori in standalone e visto che quella scheda vuole 3,3V usa un regolatore di tensione a 3,3V per la schedina ed un traslatore di livello per metterla in comunicazione con l'Atmega a 5V. 5V ti servono su vuoi usare i 16 MHz. E direi di usarli perché ad 8 MHz non è detto che tutte le librerie siano compatibili.

pndtkd

Leo dicevo anche a Guglielmo che a sto punto metto un diodo che mi dà una caduta di 0,6 che con i miei scarsi 6v della batteria sto ok...al massimo ne metto due! :)

leo72

Quando però la batteria ti arriva a 5V, al micro arrivano o 4,4 o 3,8 volt, a seconda se hai messo 1 o 2 diodi.