Go Down

Topic: Arduino + LCD i2c + Rapberry Pi connessi tramite i2c. Come usare il display? (Read 3794 times) previous topic - next topic

subnet

Ciao a tutti,
primo post in questo forum, lieto di conoscervi  :)

premetto che sono un programmatore dilettante e un "elettronico" ancor più dilettante, ma da quando ho scoperto Arduino m'è venuta una "febbre elettro-informatica" e mi sono addirittura messo a saldare Atmega su millefori, anche con discreto (ma sofferto  :)) successo.

Vorrei creare una "board" che si connetta a Raspberry Pi via i2c, e sono in fase di sperimentazione della cosa.
Ho preso ispirazione da questo post

http://blog.oscarliang.net/raspberry-pi-arduino-connected-i2c/

e mi pare che tutto funzioni (Rpi e Arduino si "parlano" :)), ma se provo a usare dal raspberry il display LCD connesso all'arduino via i2c tramite un MCP23017 ehm... non mi riesce granché...

questo è il mio "ignobile" codice, ho soltanto aggiunto la parte per il display al codice di oscarliang.net

Code: [Select]

#include <Wire.h>
#include <LiquidTWI2.h>
LiquidTWI2 lcd(0);

// indirizzo slave di Arduino
#define SLAVE_ADDRESS 0x04
int number = 0;
int state = 0;

void setup() {
   pinMode(13, OUTPUT);
   Serial.begin(9600);
   Wire.begin();  // connetto il display?

// inizializzo la connessione slave di Arduino
   Wire.begin(SLAVE_ADDRESS);

// mi connetto al display... ?
   lcd.setMCPType(LTI_TYPE_MCP23017);
     lcd.begin(16, 2);  

// define callbacks for i2c communication
   Wire.onReceive(receiveData);
   Wire.onRequest(sendData);

Serial.println("Ready!");
}

void loop() {
   delay(100);
}

// callback for received data
void receiveData(int byteCount){

while(Wire.available()) {
       number = Wire.read();
       Serial.print("data received: ");
       Serial.println(number);

if (number == 1){

if (state == 0){
               digitalWrite(13, HIGH); // set the LED on
               Serial.println("ho acceso il led 13");
               lcd.clear();