Testato:
A queste domande ho cercato anch'io una risposta con il club. Mi hanno confermato che hanno bisogno di una "centralina" da cui accendere o spegnere radio, o altri servizi. Normalmente questo viene fatto direttamente in loco andandoci con un'auto 4X4.
Essendo quindi uno strumento per la piccola manutenzione e il monitoraggio (anche solo capire se le batterie tampone sono a posto oppure se la 220v manca), l'uso sarà occasionale ed esclusivo di chi ne ha le competenze, non dei singoli fruitori dei ponti radio. Non credo ci sia il rischio di un "conflitto ON-OFF

".
Nel dettaglio ho previsto che processing ogni tot tempo invii un codice di richiesta a cui risponde arduino riportando lo status di tutti i pin utilizzati.
All'accensione parte subito questo codice e arduino aggiorna l'interfaccia sul pc.
L'interfaccia l'ho creata semplicemente inserendo delle immagini jpg per lo sfondo e png per i vari strumenti e bottoni. Il formato pgn può gestire la trasparenza e cosi è comodo creare una barra rossa che sale nel termometro che ha la parte del mercurio trasparente.
Comunque andrò a vedere di che libreria si tratta.
Grande Ricdata:
con i tuoi consigli ed i link mi sono creato anch'io uno spazio su no-ip.com. E' stato facile e posso fare le prove senza disturbare nessuno.
nel programma processing ho poi solo sostituito
String ip = "192.168.0.177 " con
String ip = "xxxx_xxxx.no-ip.biz",
nel router ho abilitato le 2 porte UDP/TCP necessarie per la comunicazione tra arduino e processing,
risultato:
arduino riceve i dati da processing e si attiva

, spedisce la risposta che però processing non riesce a ricevere

.
ho dimenticato qualcosa?
Stando all'esempio di UPD, arduino risponde al ip e alla porta da cui riceve ossia
Udp.remoteIP(), Udp.remotePort()e in questo modo, (Testato) si dovrebbere gestire anche 2 utenti collegati nello stesso momento, è da verificare ma non sarà un problema
grazie ancora ad entrambi