Go Down

Topic: Compilare sketch per ATtiny su IDE 1.5.8 (Read 40530 times) previous topic - next topic

PaoloP

Nov 07, 2013, 06:28 pm Last Edit: Jan 07, 2015, 03:41 pm by PaoloP Reason: Aggiornato il primo post
Aggiornamento!
Trovate nel sito di Leo la guida per la programmazione dei Tiny con l'IDE 1.5.8 e successivi, con tutti file necessari e le istruzioni per l'inserimento del core nell'IDE.
--> http://www.leonardomiliani.com/2014/aggiornato-il-core-attiny-per-lide-1-5-8-di-arduino/

Enjoy!  :smiley-mr-green:

leo72

Uhm.. domani provo.
Tempo fa avevo seguito la stessa procedura ma senza successo. Forse con le ultime versioni dell'IDE hanno cambiato qualcosa.
Tu che core Tiny hai usato? Il 100-0017?

PaoloP

Si. l'100-0017. Ma non ho provato l'upload.
Credo ci sia da fare qualche modifica al file board.txt per quanto riguarda il programmatore e l'uso di avrdude.
A meno che se non è specificato, nel file, l'IDE usi i valori di default.

nid69ita

Ho provato (senza fare upload) e funziona anche se tutto il discorso della directory lo fai dentro ad Arduino-IDE
Cioè a me rompe mettere le cose nella cartella dei progetti.
Preferisco fare come per ide 1.0.x e mettere la cartella Tiny sotto IDE
Per me su windows:   H:\Arduino\arduino-1.5.4\hardware\Tiny

Ho visto anche un tools che si chiama ArduBlock (in beta, una specie di Scratch per Arduino) e anche li suggeriscono di metterlo sotto Tools dove ci sono i progetti. Anche per questo tools se lo si mette sotto IDE  funziona
Per me su windows: H:\Arduino\arduino-1.5.4\hardware\tools\ArduBlockTools
my name is IGOR, not AIGOR

leo72

Non ho capito bene... tu dici che l'IDE 1.5.4 vede i nuovi core solo se li installi nel percorso dell'IDE e non nella cartella hardware all'interno di quella degli sketch?

A me piace più la seconda soluzione, perché tengo pulita la cartella dell'IDE ed in caso di cambio di versione non devo preoccuparmi di rimuovere prima le cose importanti ma posso cancellare a colpo sicuro, senza stare a pensarci tanto. Inoltre su alcuni sistemi, se usi i pacchetti precompilati, da utente normale non puoi accedere alle cartelle dell'IDE, e sporchi il sistema infilando dei file in dei percorsi "proibiti" che poi non vengono rimossi in fase di disinstallazione.

nid69ita

Nov 07, 2013, 08:53 pm Last Edit: Nov 07, 2013, 09:01 pm by nid69ita Reason: 1

Non ho capito bene... tu dici che l'IDE 1.5.4 vede i nuovi core solo se li installi nel percorso dell'IDE e non nella cartella hardware all'interno di quella degli sketch?

No, funziona in tutti e due i modi e io (preferenza mia) preferisco "inquinare" l'IDE invece della cartella degli sketch.
Naturalmente io ragiono su Windows e quindi su cartelle dove ho libero accesso.

Direi comunque che per il Tiny core si fa come si faceva con la 1.0.x tranne per quel passaggio fondamentale scritto da @PaoloP a proposito del file "platform.txt"

leo72

Anche su Linux io uso l'IDE messa in una cartella della mia /home per cui non ho problemi di accesso. Però preferisco appunto tenere librerie e core separati, all'interno della cartella degli sketch. Che ho poi su Dropbox per cui ho sincronizzato sempre tutto (sketch, core e librerie) su tutti i computer che ho in casa.

PaoloP

Nid col tuo metodo, il giorno che cambi versione di IDE devi traslare tutto.
Se invece hai tutti in Arduino  apri il nuovo IDE e hai tutto già pronto, soprattutto le librerie di terze parti.

nid69ita

Nov 07, 2013, 09:21 pm Last Edit: Nov 07, 2013, 09:25 pm by nid69ita Reason: 1
Se non ho fatto errori (mi sembra di no, seguito la guida di Leo) mi da questo errore quando cerco di fare upload su AtTiny85 usando Arduino Uno as ISP (dove ho già prima caricato lo sketch ArduinoISP)
Ho preso il semplice esempio Blink.

Error while uploading: missing 'upload.tool' configuration parameter

Poi ora c'e' un button "Copy error" che mi copia stà roba (non mi sembra molto utile!!!):
Code: [Select]
Arduino: 1.5.4 (Windows XP), Board: "ATtiny85 @ 8 MHz  (internal oscillator; BOD disabled)"
Sketch uses 804 bytes (9%) of program storage space. Maximum is 8.192 bytes.
Global variables use 11 bytes of dynamic memory.
 This report would have more information with  "Show verbose output during compilation"
 enabled in File > Preferences.

EDIT: forse ho capito, ho saltato un passaggio.

PaoloP

Nov 07, 2013, 09:24 pm Last Edit: Nov 07, 2013, 09:49 pm by PaoloP Reason: 1
Devi mettere nel file board.txt dentro /tiny/avr/ per ogni scheda che vuoi usare
nomedellaboard.upload.tool=arduino.arduinoisp

Ad esempio nel board.txt originale per la UNO è
uno.upload.tool=avrdude

Queste sono le piccole correzioni di cui parlavo.
Aggiungo il passaggio se mi confermi che funziona.

PaoloP

Naturalmente manca anche il parametro
nomedellaboard.bootloader.tool=

nid69ita

Nov 07, 2013, 09:46 pm Last Edit: Nov 07, 2013, 09:52 pm by nid69ita Reason: 1
Allora, funziona. Ma:
1. Secondo la guida di Leo nel file boards.txt del TinyCore bisogna remmare le righe .upload.using=pololu
e sremmare le righe .upload.using=arduino:arduinoisp
Questo va bene per IDE 1.0.5 ma non basta per IDE 1.5.x nel quale bisogna mettere il parametro
.upload.tool=arduino:arduinoisp come ha indicato giustamente @PaoloP

Ora perciò nel boards.txt per AtTiny85 a 8Mhz internal oscillator ho le due righe:
attiny85at8.upload.tool=arduino:arduinoisp
attiny85at8.upload.using=arduino:arduinoisp

EDIT: basta il parametro con tool anche per IDE 1.0.x   il parametro using non serve più 
@Leo, aggiorna la tua guida  :smiley-mr-green:     (forse 1.0.x diverso da precedenti !?!)

2. Inoltre la cartella Tiny nel caso dell'IDE 1.0.x deve essere SENZA l'ulteriore sottocartella AVR
mentre per IDE 1.5.x ci deve essere quella sottocartella in più.
Se si mette il TinyCore con sottocartella AVR IDE 1.0.x NON vede più i core del Tiny.

Ecco un buon motivo (a mio parere) per mettere il TinyCore dentro all'IDE.  Per la 1.0.x senza cartella AVR a differenza del 1.5.x  :smiley-mr-green:

PaoloP

Nov 07, 2013, 09:53 pm Last Edit: Nov 07, 2013, 09:58 pm by PaoloP Reason: 1
lo puoi anche commentare perchè non è usato dall'IDE 1.5.4 e sucessivi.

Puoi provare con
attiny85at8.upload.tool=avrdude
attiny85at8.upload.protocol=arduino

selezionando come programmatore "Arduino as ISP"?

La sotto cartella nella 1.5.4 è necessaria perché divide il core in "architetture". Vedi il core Arduino diviso in avr e sam.

leo72

@nid:
un pò la situazione con la 1.0 è cambiata rispetto alle 002x, poi sono anche cambiate la struttura del core ed alcuni file per cui quella guida è un pò obsoleta...  :smiley-sweat:

nid69ita

lo puoi anche commentare perchè non è usato dall'IDE 1.5.4 e sucessivi.

Direi anche da IDE 1.0.x non è più usato se metti la riga .tool (ma nel TinyCore.zip c'e' la riga .using penso per compatibilità con vecchi IDE)

Puoi provare con ...

Sorry Paolo, ho smontato tutto e stò per uscire.

Go Up