Go Down

Topic: [ Guida ] Leggere Scrivere su RFID-RC522 Read Write (Read 20836 times) previous topic - next topic

astrobeed

Il negoziante dove hai comprato gli RFID deve inoltre dirti con che libreria usarli.
"Deve" direi che un pochino esagerato, se si tratta di un prodotto specifico per Arduino ha l'obbligo morale/etico mettere i link della documentazione e le librerie, se si tratta di un prodotto generico non ha alcun obbligo salvo dare le informazioni minime indispensabili per trovare il datasheet.
Il vero problema è che molti venditori, per fare cassa, a qualunque prodotto aggiungono la dicitura "Arduino" così la gente lo compra pensando di poterlo usare facilmente, poi va incontro a scottanti delusioni perché si tratta di prodotti generici, senza esempi e librerie specifiche per Arduino, per i quali serve esperienza elettronica/informatica per poterli utilizzare, altrimenti sono solo dei "costosi" fermacarte. :)
Scientia potentia est

gpb01

"Deve" direi che un pochino esagerato ...
SI, è vero, ho volutamente un po' calcato la mano ...
... ma è, appunto, voluto, così la gente comincia a "rompere le OO" hai venditori i quali, forse (molto forse), cominceranno a capire che, assieme ai prodotti, un minimo di documentazione la devono mettere.

Lo so, è una "vana speranza" ...  :smiley-confuse:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

alienoide

ciao ,ti nivio il link del sito dove l'ho comprato
http://www.ebay.it/itm/Lettore-RFID-RC522-Reader-con-Portachiavi-e-Card-per-Arduino-PIC-/252062326070?hash=item3ab015dd36:g:ThEAAOSw~gRV1IFK
qui invece ti kinko il linkl del video ,dove ho scaricato la libreria
https://www.youtube.com/watch?v=Yu98AJEXX1Q

gpb01

Ok ... quindi nessuna documentazione specifica ...

Andiamo sul generico, hai già seguito la guida nel Playground ? ... sia per i collegamenti che per la libreria 

Guglielmo

astrobeed

ciao ,ti nivio il link del sito dove l'ho comprato
Come si diceva sopra, il classico prodotto generico dove, per vendere, aggiungono la dicitura Arduino PIC lasciando intendere che si collega e funziona tutto subito. :)

Code: [Select]
Lettore RFID RC522 Reader con Portachiavi e Card per Arduino PIC

Usa il chipset MFRC522, qui esempio e libreria per Arduino.
Scientia potentia est

gpb01

QUI un altra guida basata, a vedere le immagini, su una scheda come quella tua.

Guglielmo

gpb01

Come si diceva sopra, il classico prodotto generico dove, per vendere, aggiungono la dicitura Arduino PIC lasciando intendere che si collega e funziona tutto subito.
SI, infatti ...  :smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

Guglielmo

alienoide

Ciao ,comuqnue ho risolto ,usando la libreria postata all'inizio di questo forum ,l'unica cosa è che mi manca lo sketch per autorizzare e non autorizzare le schede del'rfid,ad esempio se autorizzato accendi led altrimenti aspetta.Se riuscite a postarmelo ,vi ringrazio ,se non ci riuscite ,vi ringrazio lo stesso ,e vedrò come fare.Grazie di tutto comunque

Go Up