Go Down

Topic: 2 lcd 16x2 (Read 4896 times) previous topic - next topic

nicola90wii

Esperti sapete dirmi se è possibile collegare 2 lcd ad arduino? Cioè, non voglio spendere altri soldi per un 16x4  e ne ho 2 da 16x2, e si possono collegare tramite i2c?

MasterPi

Questo link fa a caso tuo: ;)
www.mauroalfieri.it/elettronica/pcf8574p-interfaccia-i2c-display-lcd.html
L'lcd deve essere compatibile con l'HD44780 però!

nicola90wii

Ciao e grazie mille intanto, in pratica posso collegarli tutti e 2 tramite i2c usando solo 4 pin analogici?

MasterPi

Arduino prevede due pin per l'i2c e sono A4 e A5 ossia SDA e SCL per la comunicazione! Quindi collega i due lcd con il corrispondente PCF8574P e controlli tutti e due con solo i due pin A4 e A5 per il bus i2c. In pratica la selezione di quale lcd usare avviene attraverso un'apposito indirizzo del device. Nel caso del PCF8574P tale indirizzo è determinato dal valore logico sui pin 1 2 e 3 dello stesso integrato! In questo modo i tue due lcd hanno due indirizzi diversi e li gestisci tramite lo stesso bus che teoricamente può supportare fino a 128 device contemporaneamente se non erro... per esempio,  mettendo a massa tutti e tre i pin 1 2 e 3 del PCF8574P hai l'indirizzo 0x20 e così via nel link c'è una tabella con i corrispettivi indirizzi... nel link precedente ci sono inoltre tutti i dettagli sui collegamenti e il software ;)

nicola90wii

Ah! Capito! Quindi io uso i2c per i 2 display per rtc e altri eventuali device?
Ho un'altra domanda se puoi aiutarmi, io ho un display classico quello dell' hitachi e fino a qui ok, ho un altro display che era nel keypad shild df robotics, in pratica l'ho tolto dallo shild ma adesso non funziona più, penso  che il motivo sia che abbia i contatti diversi, non capisco perché non funzioni, l'ho tolto senza danneggiarlo ed era funzionante

MasterPi

L'lcd sembra lo stesso della Hitachi anche come pinuot dallo schematic dello shield... con lo shield funziona e senza no? La retroilluminazione c'è?

nicola90wii

Si la retroilluminazione ce, e sui pin ci sono le lettere che corrispondono a quello funzionante

MasterPi

E allora è molto probabile che ci sia qualche falso contatto con i pin di comunicazione con arduino.... prova a rifare i collegamenti,  ma che software stai usando?

nicola90wii

Quello scaricato qui, l'ultima versione se non sbaglio, ah ce stata una volta che tra le varie prove per vedere se funzionava, si spingeva tutto, mi portava via tutta la tensione da arduino

MasterPi

Quello scaricato qui, l'ultima versione se non sbaglio, ah ce stata una volta che tra le varie prove per vedere se funzionava, si spingeva tutto, mi portava via tutta la tensione da arduino

Cosa significa "si spingeva tutto"?

nicola90wii

Scusa :smiley-yell:, maledetto correttore automatico del tablet, si spegneva tutto

MasterPi

Ah ecco ora si capisce  :P comunque sia può essere stato un corto da qualche parte... ripeto, controlla col tester i collegamenti, rifalli magari con dei cavi rigidi e approposito... ha inserito il trimmer sul pin 3 dell'lcd per il controllo del contrasto? Magari è per questo che non vedi nulla...

nicola90wii

Ciao, ho provato e adesso funziona :) non capisco perché.. ho fatto la stessa identica cosa :) adesso devo solo prendere i 2 integrati

MasterPi

ahah è possibile che c'era qualche falso contatto e magari muovendolo un po' si sarà assestato ;) meglio così!

nicola90wii

Adesso non funziona più......... ho messo un altro post

Go Up