Risparmiare spazio con eeprom i2c

Buongiorno a tutti.
Il progettino che sto realizzando prevede una scheda o a bordo un 328P un lettore di sd un display 128x64 con 7920 un encoder al posto dei pulsanti e una eeprom i2c.
Dato che mi servirebbe realizzare tre schermate (forse quattro) con vari menù ho notato che ogni carattere che inserisco per realizzare i vari menu mi fa aumentare le dimensioni dello sketch a vista d'occhio e sono arrivato gia a 27000 byte non credo ci stia tutto nei 32000 ammessi.Pensavo se se fosse possibile caricare tutte le parti di testo dentro la eeprom e andare a prelevarle solo per effettuare la stampa a disply. E' fattibile o comunque quando le prelevo vado a occupare memoria?

Grazie

Tutte le costanti di testo sono informazioni che vengono memorizzate nella Flash e da qui "ricopiate" in RAM prima di utilizzarle. Se usi una EEPROM puoi caricare i dati da lì, tieni conto però che avrai un minimo di ritardo nella visualizzazione della schermata dovuto al caricamento dei dati dalla memoria esterna.

Puoi prendere un Arduino Mega che ha piú Flash e piú RAM.
Ciao Uwe

Anche se trovassi il processore dell'arduino mega poi sarebbe in SMD e non credo di essere in grado di creare un PCB di questo tipo, daltronde usare una scheda arduino per un progetto definitivo mi sembra uno spreco di risorse, per unltimo il prezzo ( in questi periodi di riciclo e austerity, riesco a realizzare quasi interamente le mie schede con materiale di recupero).

Prova con una Eeprom esterna, come ti ho detto. Ce ne sono di diversi tagli, ad esempio la 24LC128 ha 16 KB di capacità.

In formato DIP, per stand-alone, ci sono anche l'ATmega644P o 1284P.
Sono delle bestioline a 40 pin, ma almeno risolvi per quanto la flash e la ram.

Datasheet --> http://www.atmel.com/Images/Atmel-8272-8-bit-AVR-microcontroller-ATmega164A_PA-324A_PA-644A_PA-1284_P_datasheet.pdf