Go Down

Topic: Controllo delle caldaie con thresolds e switch in elettrico pilotato da TA (Read 6792 times) previous topic - next topic

gpb01

...
Comunque anche se le caricasse non risolvo il mio problema perche' io ci devo impostare un programma che ha come variabile i giorni della settimana e le ore del giorno e non so come il programma se li calcola.

Te l'ho già detto :

Libreria Time :

hour();  minute();  second();  day();  weekday();  month();  year();  ... ma che altro ti serve ???  :smiley-eek:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

capitankevin

Se la caricasse almeno forse ci potrei provare ma in una giornata non ci ho tirato fuori niente.
Cavolo nemmeno le librerie riesco a caricare.
mi sento proprio uno scemo :smiley-red:

gpb01

Resta solo un suggerimento ...
... salvati i tuoi programmi (solo quelli), BUTTA tutto il resto (disinstalla), scarica di nuovo l'installer dell' IDE 1.0.5 da QUI, reinstalla e, senza fare porcherie, prova con una semplice libreria :)

Guglielmo

capitankevin

Ho seguito il consiglio ed ora sembra che funzioni.
E'tutto esattamente come prima, ho ricaricato tutti gli sketch ed ora funziona.
Misteri dell'informatica.........
Ora provo a farmi sto orologio.
Io al lavoro ho 4 armadi di rele e li conosco tutti a memoria ma con il C++ sono proprio agli inizi

GRAZIE!!

gpb01

Ho seguito il consiglio ed ora sembra che funzioni.
E'tutto esattamente come prima, ho ricaricato tutti gli sketch ed ora funziona.
Misteri dell'informatica.........

... senza voler aprire dei "flames" ... direi piuttosto ... misteri dei Windows :D :D :D

Ora provo a farmi sto orologio.
Io al lavoro ho 4 armadi di rele e li conosco tutti a memoria ma con il C++ sono proprio agli inizi

Comincia a studiare le basi ... il C (che se ti limitassi a quello ... le MCU ringrazierebbero, il C++ è molto pesante) ... poi ampli le conoscenze al C++ ;)

Guglielmo

capitankevin

IO uso gia un poco il Dev a scuola ma a funzioni base, e che due maroni....
Con arduino ho gia capito le funzioni base e finora e andata bene.
Ho 4 programmini che girano senza problemi e mi mandano dati sul seriale del computer.
Ho gia fatto quasi tutto, rilevo 8 sensori faccio il pilotaggio di 2 caldaie (pellets e metano) e di tre resistenze elettriche in base a temperatura e corrente prodotta e consumata. Comando i rele dei circuiti del pavimento. Funziona....
Di solito io mi copio i programmi che mi possono andare bene e poi me li modifico in base alle mie esigenze cercando di capire come funzionano e che calcoli fanno e finora ha funzionato. Ma ora non so come andare avanti.
Ora ad esempio ho la libreria Time e negli esempi c'e' un orologio che funziona ma è senza i giorni e sono daccapo.
Cerco su internet qualcosa  e quello che ho trovato mi da errori che non capisco.
Importo la libreria time e poi? cosa ci scrivo sotto visto che non so come funziona?
Mi rompe mollare tutto e fare con il PLC anche perche vorrei imparare qualcosa di nuovo ma non so a che santo votarmi.
Ho smanettato tutto il giorno e sono al punto di partenza =( =( =( =( =( =(

Maurotec

Dici che la libreria Time è senza i giorni, io non la conosco quindi mi fido.
Io posso interpretare che per "giorni" tu intendi i nomi letterali di ogni giorno della settimana, perché mi sembra che la funzione day() restituisca appunto il numero del giorno della settimana, con numerazione anglosassone, cioè:
1 Sunday
2 Monday
3 ecc.

Puoi creare un array di stringhe così:
Code: [Select]

const char *dayName[7] = {"Domenica",
                                                   "Lunedi",
                                                   "Martedi",
                                                  "Mercoledi",
                                                  "Giovedi",
                                                  "Venerdi",
                                                  "Sabato"};

La funzione day() restituisce "1" per domenica, ma in dayName l'indice parte da 0 fino a 6, per cui
per accedere al nome del giorno devi usare day() - 1.
Serial.println( dayName( time.day() - 1 );

PS: la documentazione della libreria non è curata e anche io storco il naso nel non vedere il tipo di variabile ritornata da ogni metodo. Io risolvo leggendo direttamente il codice della libreria che per me vale più di quella documentazione, ma tu.... capisco che ti trovi in difficoltà.

Ciao.

capitankevin

Mi spiace ma per me è arabo.
Io vorrei solo sapere come funziona la libreria, cioe che dati interpreta, cosa le devo fornirle e cosa mi rida indietro.
Lo so che vi sembro un poco scemo  ma sono ancora alle funzioni base.
Non posso scrivere #include <Time.h> e poi passare direttamente al Serial.print ci deve essere una stringa che attivi le sue funzioni. E non so come si scrive.  :smiley-red:

Maurotec

Vedi se questo thread ti può tornare utile http://forum.arduino.cc/index.php/topic,66054.0.html

PS: ho difficoltà a rimanere loggato nel sito Arduino, cioè il sito da loggato mi butta fuori.

Ciao.

gpb01

Non posso scrivere #include <Time.h> e poi passare direttamente al Serial.print ci deve essere una stringa che attivi le sue funzioni. E non so come si scrive.  :smiley-red:

La libreria, come indicato più volte, è documentata, sebbene non molto chiaramente, nel playground ... QUI. Ci sono descritte, anche se sommariamente, tutte le funzioni, sia per l'uso con un RTC esterno, sia per l'uso senza.

Per i tuoi scopi, direi che le funzioni fondamentali sono :

setTime(hr, min, sec, day, month, yr);

con la quale imposti l'orologio interno della libreria e le funzioni :

hour();  minute();  second();  day();  weekday();  month();  year();

con le quali leggi i valori che ti interessano (in particolare weekday() ritorna : 1 per Domenica, 2 per Lunedì, 3 per Martedì, 4 per Mercoledì, ...).

Ovvio che, come tutte le librerie basate solo sul clock di Arduino ... la precisione è quella che è e probabilmente necessita di correzioni dell'ora abbastanza frequenti in dipendenza dalla precisione richiesta.
Del resto, ove sia richiesta una notevole precisione, non si può prescindere da un vero RTC esterno.

Guglielmo

capitankevin

Alle 4 di questa mattina l'orologio girava con tutti i suoi guorni della settimana id il suo settaggio via porta seriale!!!!
EH? UNGA UNGA.
Poi caffe con la moka very very strong corretto con grappino fatto in casa e via per il turno delle 5.  :smiley-sleep:
Ora esame di diritto commerciale e da domani vediamo di capire come si puo fargli fare quello che mi serve. ]:D

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate mi se vi ho un po massacrato gli.........

gpb01

Go Up