Controllo delle caldaie con thresolds e switch in elettrico pilotato da TA

Come programma sono abbastanza avanti ma come ho scritto l'altra volta con la presentazione lo sketch che ho trovato per l'RTC mi da la data ma non i giorni della settimana (nel senso di Lun, Mar, ecc) che mi servirebbero per la programmazione del settimanale.
Il resto funziona benissimo e comandacaldaia e stufa senza problemi.
Se quacuno ha idee su come modificare il programma lo ringrazio di cuore.

Ciao, scusa, ma non ti avevo già indicato in precedenza di guardare QUESTA libreria ???

... O mi confondo con un'altra persona ? :roll_eyes:

Guglielmo

l'ho scaricata na non so come settarla. ogni volta che scarico una libreria non mi funziona mai e alla fine mi scrivo io il programma =(
Io ne ho uno che gira ed ha solo la libreria SPI.

capitankevin:
l'ho scaricata na non so come settarla. ogni volta che scarico una libreria non mi funziona mai e alla fine mi scrivo io il programma =(

Scusa, in che senso ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Scaricata la libreria, devi semplicemente mettere la cartella completa dentro la tua cartella "libraries" che si trova nella tua "Sketchbook location". Se apri le preferenze di Arduino IDE, la prima riga in alto è il percorso che ti interessa ... li dentro devi creare una cartella "libraries" e, dentro a questa, mettere tutte le librerie che usi.

Quindi ... se usi Windows dovrebbe esserci qualche cosa simile a :

C:\Users\nome_utente\Documents\Arduino

... li dentro devi creare la "libraries" e quindi tutte le tue librerie andranno messe dentro a :

C:\Users\nome_utente\Documents\Arduino\libraries\

Poi, nel codice, non dovrai fare altro che mettere in testa :

#include "nome_libreria.h"

dove, ovviamente, nome_libreria è il nome della libreria che vuoi usare.

Tutto qui ... :slight_smile:

Guglielmo

C:\Documents and Setting\ Utente\Documenti \arduino.
Qua ci sono tutti i miei sketch ed anche la libreria "time" dentro ci sono i programmi in DEV C++ ma non se li prende.
Ho preso il file in DEV C ho provato a copiarlo ma a parte che e' per il 1307 e non per il 3234 e comunque non funziona.
Comunque i giorni della settimana mi servono per impostare un sacco di cose e dovrei tirarli fuori dallo sketch come variabile per impostarci dei programmi.
Quindi non me ne faccio nulla se non so come il programma si calcola le ore ed i giorni
Mi sa che ci attacco un bel cucu in legno e ci metto un rele all'ucellino quando esce :smiley:
Domani ci riprovo

capitankevin:
C:\Documents and Setting\Utente\Documenti\arduino.
Qua ci sono tutti i miei sketch ed anche la libreria "time" dentro ci sono i programmi in DEV C++ ma non se li prende.
....

... e così E' SBAGLIATO !

Le librerie, inclusa quindi la time, vanno dentro la cartella "libraries" quindi devi creare la cartella :

C:\Documents and Setting\Utente\Documenti\Arduino\libraries\

ed in quella mettere le librerie !!!

Guglielmo

Scusami forse mi sono spiegato male ( purtroppo il mio neurone è un po sovraccaricato ultimamente).
Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
Io ho una cartella dove scarico le librerie e questa è dentro i documenti di windows ed il suo indirizzo è C:\Documents and Setting\Utente\Arduino.
Dentro a questa cartella ho i miei sketch ed una cartella apposita chiamata libraries dove ci sono i file zip delle librerie.
Ogni volta che mi serve una libreria apro la IDE vado in sketch vado in importa libreria poi in add library e mi apre la cartella di windows scelgo libraries scelgo il file zip e lo apro. E il compilatore me la importa tanto che in fondo alla tendina mi ha aggiunto "Time" .
Quando apro un nuovo sketch ed aggiungo #include <Time.h> Time non diventa rosso il che vuol dire che non l'ha caricata (almeno penso).

Mai usata una procedura così ...
... io ti consiglio di mettere le librerie come ti dicevo, tutte già scompattate nella cartella :

C:\Documents and Setting\Utente\Documenti\Arduino\libraries\

e, quando serve, nel sorgente includere solo il .h senza tante altre manipolazioni :wink:

Poi ... "De gustibus non est disputandum" :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Il problema è che sono tutte gia compattate nella cartella libraries.
E se nel percorso C: \documents and...... aggiungo \ Libraries non solo non mi trova piu gli sketch ( non è un problema visto che sono in documenti) ma non mi carica un tubo lo stesso.
Di sicuro sbaglio qualcosa il problema è che non so cosa.
Allora.
Io vado in documenti, apro la cartella "arduino" dentro ci sono:
tutti i miei sketch,ed una cartelle "libraries" dove ci sono le librerie scaricate (in file win rar).
Apro la IDE di arduino vado in preferenze vario l'indirizzo in C:\ Documents and Setting\ utente\ Arduino\Libraries.
Non mi trova piu' gli sketch e le librerie non me le carica.
Dov'e' che sbaglio?

capitankevin:
....
Apro la IDE di arduino vado in preferenze vario l'indirizzo in C:\ Documents and Setting\ utente\ Arduino\Libraries.
Non mi trova piu' gli sketch e le librerie non me le carica.
Dov'e' che sbaglio?

Nooooo ... non devi modificare le preferenze !!!

Preferenze :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\

SU DISCO TU, in quel percorso, devi creare la cartella "libraries" e quindi deve ESISTERE :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\libraries

e, TU dentro questa cartella devi scompattare le librerie ... quindi, ad esempio la libreria Time, una volta sistemata starà in :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\libraries\Time\

Il resto NON lo devi toccare !!! :wink:

Guglielmo

Niente da fare.

Ho cancellato la cartella vecchia ho ricerato la cartella libraries in C:\ Documents an Setting\ Utente \Arduino
ci ho scaricato dentro un altra volta il file Time zippato poi l'ho estratto. spento e riacceso la IDE e non la carica.
No ho proprio idea di cosa fare.

capitankevin:
....
No ho proprio idea di cosa fare.

Emmm ... magari potresti leggere con più attenzione quello che scrivo ...

La Sketchbook location è :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\

la Library location è :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\libraries

la vedi la differenza ???

La Time la devi scompattare dentro a libraries no dove hai i tuoi programmi e alla fine devi avere :

C:\Documents and Setting\utente\Arduino\libraries\Time\

e dentro Time ci sono il .h, il .cpp, ecc. ecc. della libreria.

Non so più come altro spiegartelo ... :frowning:

Guglielmo

Il problema è che l'indirizzo è giusto =(
C:\Documents and Setting\Utente\Arduino\Libraries\Time

Bene, se allora l'hai messa al posto giusto, prova a scrivere un semplice programma, veramente di tre righe, che la include e chiama una funzione e vedi se va.

Se va allora puoi pensare ad includerla in programmi più complessi, ma se non va ... allora hai una configurazione in qualche modo incasinata che non trova più le librerie :frowning:

Guglielmo

Non è che non le trova piu, non le ha mai trovate.
Ci ho provato tante volte, con la Emon,con la Rtc ma non le ha mai caricate.
Comunque anche se le caricasse non risolvo il mio problema perche' io ci devo impostare un programma che ha come variabile i giorni della settimana e le ore del giorno e non so come il programma se li calcola.

capitankevin:
...
Comunque anche se le caricasse non risolvo il mio problema perche' io ci devo impostare un programma che ha come variabile i giorni della settimana e le ore del giorno e non so come il programma se li calcola.

Te l'ho già detto :

Libreria Time :

hour(); minute(); second(); day(); weekday(); month(); year(); ... ma che altro ti serve ??? :astonished:

Guglielmo

Se la caricasse almeno forse ci potrei provare ma in una giornata non ci ho tirato fuori niente.
Cavolo nemmeno le librerie riesco a caricare.
mi sento proprio uno scemo :blush:

Resta solo un suggerimento ...
... salvati i tuoi programmi (solo quelli), BUTTA tutto il resto (disinstalla), scarica di nuovo l'installer dell' IDE 1.0.5 da QUI, reinstalla e, senza fare porcherie, prova con una semplice libreria :slight_smile:

Guglielmo

Ho seguito il consiglio ed ora sembra che funzioni.
E'tutto esattamente come prima, ho ricaricato tutti gli sketch ed ora funziona.
Misteri dell'informatica.........
Ora provo a farmi sto orologio.
Io al lavoro ho 4 armadi di rele e li conosco tutti a memoria ma con il C++ sono proprio agli inizi

GRAZIE!!

capitankevin:
Ho seguito il consiglio ed ora sembra che funzioni.
E'tutto esattamente come prima, ho ricaricato tutti gli sketch ed ora funziona.
Misteri dell'informatica.........

... senza voler aprire dei "flames" ... direi piuttosto ... misteri dei Windows :smiley: :smiley: :smiley:

capitankevin:
Ora provo a farmi sto orologio.
Io al lavoro ho 4 armadi di rele e li conosco tutti a memoria ma con il C++ sono proprio agli inizi

Comincia a studiare le basi ... il C (che se ti limitassi a quello ... le MCU ringrazierebbero, il C++ è molto pesante) ... poi ampli le conoscenze al C++ :wink:

Guglielmo