Go Down

Topic: Alzare tapparelle con arduino (Read 11052 times) previous topic - next topic

khriss75

A voler essere pignoli non basterebbe... dovresti montare i relè in "modalità" interblocco. L'eccitazione di un relè inibisce il funzionamento dell'altro relè.
Io ho fatto cosi. Se per qualsiasi strano motivo arduino dovesse alimentare entrambi i relè, non correresti il rischio di fare impazzire il motore. Lo schema di collegamento è come quello postato sopra... all'attivazione di un relè, deve staccare l'altro relè e relativo pulsante manuale.

marinaio67

Guarda meglio lo schema perchè la funzione è proprio quella...

ibbba

Mi intrometto nel post:lo schema che hai postato e' simile a quello che ho usato anche io nel mio impianto Domotico ed è' corretto ,ma come precisato dall'utente sopra non è' presente un inter blocco tra i due rele comandati da Arduino:ovvero se lavora il rele up deve essere elettricamente tagliar al 'alimentazione all bobina down,per evitare che i fuse possano anche solo per errore essere eccitati insieme.
Fidatevi,e' solo un contatto ausiliario in più per ogni rele, ma costa meno che un nuovo motore!!!!

marinaio67

Ripeto... Guardate meglio lo schema... Se seguite il percorso della corrente (non è così difficile) vedete che, anche se le bobine dei relè venissero per sbaglio eccitate contemporaneamente, il motore della tapparella sarebbe alimentato solo in salita (scelta voluta). Il mio schema è fatto per stravolgere il meno possibile una situazione esistente... Se rileggete il primo post di bircastri, dice di avere già le tapparelle motorizzate, per cui ha già dei pulsanti salita-discesa dove arriva la fase della 230 e i 2 fili (salita e discesa) del motore... cioè i pulsanti manuali che ha già, non vanno a eccitare dei relè, ma comandano direttamente il motore...  Seguendo il mio schema, con poche modifiche può lasciare la parte manuale così com'è, con il vantaggio che se un giorno si guastasse la bobina di un relè, riuscirebbe comunque a comandarlo manualmente, a differenza di khriss che avendo i pulsanti che agiscono sulle bobine dei relè, in caso di guasto di una bobina dovrebbe aprire le scatole e ponticellare manualmente la fase con il comando di salita o discesa.

khriss75

Hai ragione!
Ho dato un'occhiata veloce e pare proprio essere corretto!
Io ho utilizzato dei relè a doppio scambio, l'attivazione di uno dei due relè disabilita il funzionamento dell'altro (nel senso che non può proprio eccitarsi).
Si, si, il tuo schema non fa una piega!
Chiedo scusa per la frettolosa risposta precedente!

marinaio67

nessun problema... siamo qui a scambiarci opinioni  ;)

Go Up