Go Down

Topic: [RISOLTO] con un encoder scrivere 3 variabili diverse (Read 6996 times) previous topic - next topic

memedesimo

Jan 13, 2014, 12:50 pm Last Edit: Jan 23, 2014, 09:34 pm by memedesimo Reason: 1
Ciao a tutti, premetto che non sono un programmatore esperto ma sono alle primissime armi e sto cercando di realizzare un progettino, inizialmente avevo 2 variabili da impostare e ho deciso di utilizzare 2 encoder, uno per ogni valore, adesso la cosa si è evoluta ed avrei bisogno di gestire momentaneamente 3 variabili ma più in la sicuramente di più..
Sto utilizzando un encoder con pulsante che se non erro dovrebbe essere: ALPS STEC12E07
Dovrei impostare che ogni qual volta premo il pulsante dell'encoder esso venga letto una variabile diversa, se non si capisse mi spiego meglio:
-alfa
-beta
-gamma

Inizialmente parto da alfa, ruotando l'encoder esso viene letto ed il suo valore attribuito solo ad alfa, alla pressione dello switch l'ecoder ruotando non dovra piu attribuire il suo valore a alfa ma questa volta a beta, successivamente lo switch mi fara attribuire variazioni a gamma e a seguire di nuovo in alfra.

Creata una variabile "posizione" alla quale attribuisco il valore da me voluto ad ogni pressione dello switch (1 ->  2 -> 3 -> 1) ho impostato il cambiamento sotto degli IF e anche sotto FOR ma a quanto pare non vanno bene perchè quando ruoto l'encoder si muovono sempre tutte e 3 le variabili...
Sicuramente mi direte di usare un interrupt ma su arduinoUno ho gia entrambi gli interrupt occupati dai pin dell'encoder, come posso fare?
Con le altre funzioni posso "emulare" un interrupt?

Ecco il mio sketch, gentilmente datemi un opinione anche sullo sketch, non so se ci sono parti che posso alleggerire o se ci sono errori..
Code: [Select]
#include<Encoder.h>
#include<LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 6, 7);        //LiquidCrystal lcd(rs, en, d4, d5, d6, d7);

Encoder encoder(2, 3);                           //pin dell'encoder