Go Down

Topic: simulatore per arduino (Read 21297 times) previous topic - next topic

massibal

Jan 15, 2014, 12:05 pm Last Edit: Jan 15, 2014, 02:30 pm by massibal Reason: 1
Buongiorno,
ho letto vari topic riguardo i SIMULATORI software per Arduino, mi chiedevo  se qualcuno è in grado di dirmi  quali sono i migliori software GRATUITI in circolazione ..

grazie mille a tutti

by massi =(

PaoloP

Ciao, non so rispondere alla tua domanda.
Però volevo chiederti di rieditare il titolo del tuo post precedente e scriverlo in minuscolo.
Non è usanza di questo forum avere i titoli tutti in maiuscolo, perché se uno è interessato all'argomenti ti risponde ugualmente senza necessità di attirare l'attenzione o di "urlare".

Grazie.  ;)

mastraa

Ciao, purtroppo non so rispondere alla tua domanda con un nome, però posso farlo con la mia esperienza. Prima di acquistare un Arduino UNO, per capire cosa fosse e se quello che volevo era fattibile, ho cercato diversi simulatori. Ahimè non ho avuto molto successo (anche perchè uso un Mac). Purtroppo, di fatti bene, gratuiti non ne ho trovati. Altri erano fatti così così, non dico male, ma non era come avere Arduino davanti.

Poi c'è anche il problema dei sensori, che non trovi proprio tutto.

Secondo me ti conviene spendere 20€ per un UNO, o forse anche meno per i cloni (non i falsi) e averlo davanti al naso.
Anche perchè un simulatore non costa pochissimo, e tanto poi per fare quello che ti serve devi comunque comprarlo. Non aver paura di fare danni se per caso sei alle prime armi. Chiaro ci vuole un po' di attenzione, ma per quanto ne so io è molto meno fragile di quanto uno possa pensare. Anche in mano ai principianti.

Andrea

leo72

Buongiorno,
ho letto vari topic riguardo i SIMULATORI software per Arduino, mi chiedevo  se qualcuno è in grado di dirmi  quali sono i migliori software GRATUITI in circolazione ..

L'IDE di Arduino.
:P

Te lo scarichi, scrivi il tuo codice e lo scrivi sull'Arduino. E vedi come funziona. Nessun simulatore può fare di meglio  ;)

Etemenanki

L'IDE di Arduino.
:P

Spiritoso :P XD

Lo scopo di un simulatore e' proprio quello di non dover avere l'hardware prima di aver provato il software ;)

Pero', c'e' da dire anche una cosa ... secondo me', sara' difficile che riescano a realizzare un "simulatore" per Arduino (o anche solo per l'atmel) che sia in grado di simulare tutti i possibili componenti di un progetto con la precisione e l'affidabilita' necessaria ... pensate solo ai sensori analogici, uno che volesse provare quale sensore e' il migliore per il suo progetto su un simulatore, dovrebbe disporre di una libreria di "modelli" di tutti i sensori esistenti, ed ogni modello dovrebbbe replicare alla perfezione il sensore fisico (escursioni, tolleranze, derive, impedenze, livelli, sensibilita' alla temperatura/pressione/umidita/ecc ...) ... oppure ad un generatore di "rumore bianco", che sfrutti il "rumore" prodotto da una giunzione o da una resistenza ... o altre applicazioni simili ...

Mi sa che e' quasi impossibile realizzare una cosa del genere anche solo per una singola classe di componenti, figuriamoci per TUTTE le classi di componenti esistenti sul mercato ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

leo72

sara' difficile che riescano a realizzare un "simulatore" per Arduino (o anche solo per l'atmel) che sia in grado di simulare tutti i possibili componenti di un progetto con la precisione e l'affidabilita' necessaria ...

E' questo a cui mi riferivo quando ho detto "carichi e vedi che succede".
I componenti sono "reali", non ideali. Non avrai mai un riscontro identico a quanto succede sulla breadboard lavorando con il sensore virtuale.

massibal

buongiorno,
lo scopo del simulatore è quello di permetterti di lavorare sul tuo progetto anche senza hardware ( se sei pendolare e hai un sacco di tempo con il tuo pc , puoi divertirti a provare il tuo sketch a poi "buttarlo " su arduino ...quasi dico quasi perfetto!
secondo se sei un pò scarso come me puoi evitare di sovrascrivere 100 o 1000 volte il chip ....

peccato .. in realtà ho provato da VBB a simulatore per arduino a emulare 1.9  a proteus--- farebbero anche la loro "figur" per i sensori che utilizzo io ... il fatto è che sono tutti a pagamento.... !!

grazie
buon lavoro
massib

tortelli2

Ciao,
Proteus puo' simulare Arduino Mega e Arduino Uno,non ci fai proprio tutto ma parecchie cosette interessanti si:)
Purtroppo non e' free......e qui ognuno fa le sue valutazioni!

PaoloP

Non li ho provati.
--> http://emulare.sourceforge.net/
--> https://github.com/Paulware/ArduinoDebugger/

uwefed

Jan 18, 2014, 08:00 pm Last Edit: Jan 21, 2014, 08:29 am by uwefed Reason: 1
È difficile usare un Simulatore cse da errori e non sai se sono errori derivanti da un implementazione parziale dell' HW da simulare o da errori di Sketch. Inoltre Non lavoriamo su un HW completo, semre uguale e testato ma lavoriamo su una scheda con espansione dove ci lavora gente che non sono studiosi di elettronica. Spesso errori che possono sembrare di Sw sono dati dall HW.
Un simulatore non puó simulare tutto.

Inoltre per un HW da 26€ vorresti pagare mille € di simulatore?

Ciao Uwe 

massibal

buon Lunedì  a tutti! =(

la mia richiesta era se esistono simulatori ed era sottinteso "FUNZIONANTI " e "FUNZIONALI"...
se dovessi utilizzarli per esigenze professionali non avrei dubbi .. ma considerato che a me servono per diletto e per rilassarmi...

non sarebbe un problema se ogni tanto sci fossero dei problemi..

comunque ho capito che in giro non c'è molto ... e free non c'è quasi nulla .. peccato!!

buon lavoro a tutti
massi

mastraa

L'unico del quale in giro ho trovato recensioni interessanti è vbb, ma appunto a pagamento. Anche costasse 10€ non avrebbe molto senso visto il costo dell'hardware e della (ovvia) maggior funzionalità del secondo.

falco58

avete provato il simulatore online free 123circuit della Autodesk? E' un pacchetto formidabile, provare per credere.

gpb01

@falco58: Essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

avete provato il simulatore online free 123circuit della Autodesk? E' un pacchetto formidabile, provare per credere.
Mi pare una specie di Fritzing
my name is IGOR, not AIGOR

Go Up