Go Down

Topic: Nuovi sviluppi IDE 1.8.x (Read 418512 times) previous topic - next topic

gpb01

Noi lo diciamo sempre ...
... MAI usare la versione dello "store" di Microsoft e evitare di usare anche la versione .exe (l'installer) dall'area download.  La cosa migliore è usare sempre la versione .zip e scompattarla nella propria cartella di lavoro dove, sicuramente, si hanno tutti i diritti di lettura/scrittura.

Volendo poi fare una cosa fatta veramente bene, specie sotto windows dove i programmi hanno la cattiva abitudire di spargere files un po' ovunque, è poi quello, prima di usare l'applicazione, di renderla "sandboxed", creando dentro la cartella Arduino appena scompattata, una cartella di nome "portable", così che, qualisasi cosa (core, librerie e quan'altro) rimanga confinato dentro l'installazione.   In questo modo si ha anche la possibilità di fare più installazioni, magari con versioni divere, ciascuna totalmente indipendete dalle altre.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

C1P8

Ma allora io tengo una questione

La versione dello store di Microsoft chi gliela ha data, se non va bene?

Se la sono fatta da loro?
„Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Un Karma non costa nulla, ma dimostra che hai apprezzato, e che ne è valsa la pena.........

gpb01

Oct 05, 2019, 06:09 pm Last Edit: Oct 05, 2019, 06:09 pm by gpb01
La versione dello store di Microsoft chi gliela ha data, se non va bene?
Se la sono fatta da loro?
E' ovviamente una versione ufficiale, ma MS ha i suoi tempi e non è detto che sia aggiornata ... inolte ... da uno dei commenti ...  :smiley-evil:

DO NOT INSTALL VIA WINDOWS STORE!

The installer will locate many critical configuration files in folders that are not user accessible. Go directly to arduino.cc and download the executable installer from there.
Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

C1P8

Che sia IDE, compilatore o installer a fare i casini, poco cambia

È fallata
E non mi è chiaro, sarebbe fallata anche la corrispondente versione qui sul sito?
Un Karma non costa nulla, ma dimostra che hai apprezzato, e che ne è valsa la pena.........

docdoc

E' ovviamente una versione ufficiale, ma MS ha i suoi tempi e non è detto che sia aggiornata ...
Avevo anche io gli stessi dubbi di C1P8, ossia se è una versione obsoleta è un conto, che l'installer sia fallato invece è un altro! Se è obsoleta perché i tempi di MS per la pubblicazione siano lunghi (perché dovrebbero esserlo?), diciamo "stica%%i". Se è proprio fallata, intanto c'è da chiedersi come mai sia stata mandata a MS una versione fallata (ossia con l'installer "non corretto" diciamo...) ed andrebbe corretta oppure rimossa dallo store, perché non ha alcun senso sta cosa, e crea problemi a chi vorrebbe usare quel canale come "semplificazione". Perché non viene fatto?

O magari è proprio Arduino AG (o comesichiama) a non occuparsi di mandare sullo Store la versione più recente/corretta, e allora non è colpa di MS ma di Arduino AG...

Per cui delle due l'una: o tolgono Arduino dallo Store Microsoft o provvedono a pubblicare una versione "buona" oltre che aggiornata...
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

zoomx

Se usi lo Store credo che poi tu debba usare un installer specifico che è diverso da quello usato al di fuori dello Store.
Microsoft forse vorrebbe replicare gli store per smartphone, che ti avvertono degli aggiornamenti in maniera unificata.
La mia personale impressione è che lo store non sia molto seguito, poiché creare un installer per lo store comporta un lavoro aggiuntivo e c'è da imparare uno strumento nuovo e soprattutto obbligatorio.
Da un lato la gente vuole stare nello Store per motivi pubblicitari o perché ricevono finanziamenti per starci, dall'altro si trovano ingabbiati.

C1P8

Però tutto questo non chiarisce chi ha scritto l'installer sbagliato

docdoc

Beh ma per gli utenti poco esperti trovo che uno Store semplifichi parecchio la vita. Tra l'altro l'installazione tramite Store dovrebbe essere quantomeno identico a quello fatto "esternamente", se non addirittura un po' più semplificato.

Se sia più difficile per l'autore rilasciare un installer compatibile con lo Store non lo so, ma non è che l'IDE faccia poi nulla di complicato, deve copiare in una cartella tutta la sua roba, installare i driver seriali, e poi poco altro (associare i file .ino a se stesso, fare le icone, eccetera). Non deve manco gestire pagamenti in-app o altre cose "strane". Insomma non mi pare una cosa così complicata da lasciare online sullo Store Microsoft una roba fatta male, bacata, o obsoleta, e che quindi per molti utenti diventa una esperienza negativa (finché non si armano di pazienza e vengono nel forum a chiedere...).

Ripeto, non ha senso: se non si ha voglia/risorse per gestire quel canale si rimuove dallo store, altrimenti vale la pena fare le cose in modo decente e si pubblica nello Store ogni nuova versione definitiva (che sarà pubblicata dopo qualche tempo, ma nel frattempo ci sarà la "penultima" ma funzionante).
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

C1P8

La penso nella stessa maniera

speedyant

Mi avete "stuzzicato"! Adesso provo tramite store e vedo se esplode il pc!

Se non vedete post sapete cosa è successo!  :smiley-lol:

speedyant

Non sono "esploso"!

Tramite lo store ho installato la versione 1.8.9, mi ha compilato e caricato regolarmente il classico blinkwithoutdelay...

Magari ho un mostro di pc, ho 16gb di ram, 6 core da 2.8ghz, due dischi allo stato solido, ma sembra che "carichi" abbastanza in fretta.

Se qualcuno vuole fare da ulteriore cavia... Facciamo un thread apposta!

Go Up