Go Down

Topic: problema connessione Arduino Mega 2560 < Firmata > VisualBasic 2010 (Read 21631 times) previous topic - next topic

GiacomoSam

Apr 30, 2014, 05:38 pm Last Edit: Apr 30, 2014, 05:42 pm by GiacomoSam Reason: 1
proverò a mettere dei diodi in entrata alle bobine delle elettrovalvole e cambiare solenoidi in CC.

Abbassando il voltaggi dei solenoidi delle elettrovoalvole dovrebbe influire positivamente?

Giacomo.

gpb01

Abbassando il voltaggi dei solenoidi delle elettrovoalvole dovrebbe influire positivamente?

Non è che puoi deciderlo tu a che tensione alimentare le elettrovalvole ... salvo non cambiarle ...  :smiley-mr-green:

Ma sono in AC o DC ???

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

GiacomoSam

ora sono in corrente alternata (24V) e volevo metterci un diodo, ma in alternata non credo che serva qualcosa.

Nelle valvole che usiamo possiamo cambiare le bobine, proverò con una e se funziona cambierò le atre. Pensavo in 12V dc così da metterci un diodo.

Giacomo.

gpb01

NON mettere il diodo in parallelo su quelle AC ... faresti un corto  XD

Se metti le DC, allora, oltre al diodo in parallelo, metti anche un condensatore  (sempre in parallelo) ;)

Guglielmo

GiacomoSam

Guglielmo, grazie mille dei consigli!!!!

provo a vedere se riesco a prendere i solenoidi nuovi e metterò il diodo e un condensatore (100uf sono troppi?)

Giacomo.

gpb01

100uf sono troppi?

... direi di SI, ricorda che devi smorzare impulsi elettromagnetici ad alta frequenza ;)

Parti con valori più bassi, anche sotto il µF e prova a salire (o mettine due in parallelo, uno qualche centinaio di nF e uno più grande) ...

Guglielmo

brunello22

questi sono i filtri che uso io
e diciamo che nella maggior parte dei casi si risolve il problema

Lo snubber ( filtro RC )  sulla bobina del rele' lo uso solamente quando ce ne sono diversi e nel tuo caso, visto che hai una board gia' pronta, e' un problema inserirceli
Prova solo con lo snubber in parallelo ai contatti del rele'

GiacomoSam

La soluzione di Brunello è interessante: mi potrebbe risparmiare di comprare le bobine e alimentatore nuovo.

Ho provato subito la soluzione, mettendo una resistenza da 100 ohm, 1/4w e un condensatore al tantalio .33, 35V ma credo che ha iniziato a tremare il tutto e si è bruciato il filtro RC. Dovrei mettere il condensatore preciso (0,1 come descritto tu) e in questo caso non mi importa della polarità? Devo aumentare la potenza dissipabile della resistenza? la mia bobina assorbe 3,5VA a 24 AC. Se è complicato una buona soluzione è quella proposta da Guglielmo anche se devo spendere un po di soldi (una domanda: il condensatore in questo caso deve essere montato al contrario, nel senso opposto di quello del diodo? :smiley-roll:).

Grazie ancora degli aiuti,

Giacomo

gpb01

Ho provato subito la soluzione, mettendo una resistenza da 100 ohm, 1/4w e un condensatore al tantalio .33, 35V ma credo che ha iniziato a tremare il tutto e si è bruciato il filtro RC.

Giacomo ... sei in AC !!! NON puoi usare cose polarizzate ... come diodi, condensatori elettrolitici, al tantalio e quant'altro !!!

Quel condensatore mettilo ceramico da 100 nF ...

Guglielmo

GiacomoSam

Perfetto. Domani vado a procurarmi dei condensatori CERAMICI da 100 nF (e oggi mi studio la differenza tra i vari condensatori :smiley-red:).

Spero di aver trovato il problema ed aver risolto questo problema.

Grazie mille dell'aiuto, consigli e soprattutto dell'infinita pazienza,

Giacomo

GiacomoSam

Ragazzi,

forse s'è risolto: è da qualche ora che funziona tutto perfettamente.  :) ;)

Grazie mille dei preziosissimi aiuti,

Giacomo

Go Up