Go Down

Topic: rtc DS1302 Help (Read 9535 times) previous topic - next topic

rik93

P.S. : Nel tuo schema immagino tu ... abbia sott'inteso anche l'alimentazione del modulo vero ?  XD[/i]

giusta osservazione  :) .. si tutto è alimentato dalla +5v dell'arduino ..
oggi pomeriggio ho provato con solo l'rtc e l'arduino di un mio amico e con una libreria di quelle sopra citate e dava sempre lo stesso problema .. domani mattina provo a collegarlo senza gli altri componenti ma con lo sketch che mi hai mandato prima ..
speriamo bene.

rik93

ho fatto altre prove adesso .. ho controllato con il tester se tutti i collegamenti erano corretti e lo sono, ho provato anche le piste sulla scheda rtc e sono corrette .. a questo punto l'ipotesi è che sia rotto .. mi consiglieresti un valido sostituto? Ho visto che molti usano il modulo con il ds1307 ..
ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/230993139734?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 ma vedo che ha molti piu pin dell'altro ..

nid69ita

Ha più pin perchè ha anche un chip eeprom
my name is IGOR, not AIGOR

rik93

e come va utilizzato?

nid69ita

Tieni anche conto che gli RTC non sono tutti uguali ed hanno precisioni diverse:
Qui ne hanno parlato:  http://forum.arduino.cc/index.php?topic=239690.msg1720691#msg1720691

rik93

Tieni anche conto che gli RTC non sono tutti uguali ed hanno precisioni diverse:
Qui ne hanno parlato:  http://forum.arduino.cc/index.php?topic=239690.msg1720691#msg1720691

bhe si li parlano di RTC precisi .. a me serve che funzioni e che costi più o meno poco .. anche se sbaglia di qualche minuto non è un problema, significherà che bagnerà il giardino in ritardo o in anticipo

gpb01

rik93, vai tranquillo con il DS1307 ...

... è un muletto, banale da controllare (se fai un po' di ricerche sul forum troverai miei post che spiegano come usarlo SENZA usare nessuna libreria a lui dedicata, ma semplicemente la Wire per parlare con il suo bus I2C) e sufficientemente preciso (se non ti serve una cosa che spacca il millesimo di secondo  :smiley-mr-green:) !

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Come dice @Guglielmo se non hai problemi di ritardi, quello di gaetano_f (venditore eBay conosciuto nel forum, molto valido) va bene. Poi ha anche un chip eeprom per poterci salvare sopra qualche info. Potrai provare poi a usarlo in seguito.

rik93

rik93, vai tranquillo con il DS1307 ...

... è un muletto, banale da controllare (se fai un po' di ricerche sul forum troverai miei post che spiegano come usarlo SENZA usare nessuna libreria a lui dedicata, ma semplicemente la Wire per parlare con il suo bus I2C) e sufficientemente preciso (se non ti serve una cosa che spacca il millesimo di secondo  :smiley-mr-green:) !

Guglielmo

grazie mille per l'aiuto .. ora lo acquisto e speriamo che sia questo il problema e non l'arduino, anche se improbabile.
Grazie ancora a tutti

leo72

e come va utilizzato?

I chip EEPROM I2C si interfacciano via I2C con la lib Wire e si usano per memorizzare dati che non devono andare persi una volta tolta l'alimentazione, ad esempio parametri di configurazione del circuito oppure letture eseguite dallo stesso.

leo72

PS:
tutti consigliano il DS1307, io mi permetto di consigliarti anche il PCF8563. Personalmente uso sempre questo chip e devo dire che è un ottimo RTC.

gpb01

tutti consigliano il DS1307, io mi permetto di consigliarti anche il PCF8563. Personalmente uso sempre questo chip e devo dire che è un ottimo RTC.

Carino, oltretutto ... non che parliamo di grosse cifre, ma ... costa LA META' ... e su un progetto, la cosa è importante !

RS Italia ... DS1307 DIP8 3,63 €  ;  PCF8563 DIP8 1,72 €  XD

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nid69ita

Carino, oltretutto ... non che parliamo di grosse cifre, ma ... costa LA META' ... e su un progetto, la cosa è importante !
RS Italia ... DS1307 DIP8 3,63 €  ;  PCF8563 DIP8 1,72 €  XD
Guglielmo

Pazzesco, da un rivenditore cinese su eBay (ho comprato già da lui) the ne vende 10 a 2,18 senza altre spese  :smiley-eek-blue:
"10PCS IC PCF8563P PCF8563 Real-time clock DIP8 NXP NEW GOOD QUALITY"
Ma li rubano ???

leo72

A parte il prezzo, io lo preferisco perché ha una cosa utile che il DS non ha: un pin di interrupt. Puoi così mettere il chip principale in sleep e svegliarlo con il segnale di interrupt del PCF quando scatta ad esempio l'allarme. In questo modo l'MCU resta in risparmio energetico e viene svegliata solo quando serve.

leo72

Pazzesco, da un rivenditore cinese su eBay (ho comprato già da lui) the ne vende 10 a 2,18 senza altre spese  :smiley-eek-blue:
"10PCS IC PCF8563P PCF8563 Real-time clock DIP8 NXP NEW GOOD QUALITY"
Ma li rubano ???

Senza aprire l'ennesima discussione sulla roba fatta in Cina, devi considerare che:
1) 'sta roba la fanno loro, quindi comprando direttamente alla fonte salti un sacco di intermediari;
2) spesso sono seconde scelte, quindi con una percentuale di fallabilità superiore a quella dei chip che compri dai rivenditori più noti.

Go Up