Go Down

Topic: rtc DS1302 Help (Read 9464 times) previous topic - next topic

nid69ita

No, basta discussioni Cina, mi stupivo del prezzo. Li vendono a mazzetti come il prezzemolo.  :smiley-mr-green:

Ma il PCF che precisione ha, tipo il ds1307 ?
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

2) spesso sono seconde scelte, quindi con una percentuale di fallabilità superiore a quella dei chip che compri dai rivenditori più noti.

+1

Nid ... non hai idea della "monnezza" di scarto che viene veduta per "buona"

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

leo72

Ma il PCF che precisione ha, tipo il ds1307 ?

Sì.
Ho iniziato ad usarlo perché, come dice Guglielmo, si trovava a metà prezzo. Ed alla fine ho imparato ad apprezzarne le caratteristiche. Ha pro e contro rispetto al DS1307. Ad esempio, non ha una RAM interna (a dir la verità, personalmente mai usata) però può girare senza batteria e non fa i capricci come il DS1307 quando non la trova sui pin appositi (sul PCF la metti in parallelo all'alimentazione con un semplice diodo, in modo che entri in azione quando parte l'alimentazione principale).

gpb01

[OT]
... date un occhiata QUI  :smiley-roll: :smiley-roll: :smiley-roll:
[/OT]

Guglielmo

gpb01

Ha pro e contro rispetto al DS1307. Ad esempio, non ha una RAM interna (a dir la verità, personalmente mai usata) ...

... io invece SI ... ad esempio, senza andare a correggere l'ora impostata, mi ci segno una FLAG per ricordarmi (negli orologi) se l'utente ha impostato l'ora legale o meno, o altre informazioni utili sul fuso orario che selezioni, ecc. ...  :smiley-mr-green:

Guglielmo

cyberhs

.. date un occhiata QUI

Incredibile!
Vi faccio notare il condensatore elettrolitico di figura 3...

leo72

Ha pro e contro rispetto al DS1307. Ad esempio, non ha una RAM interna (a dir la verità, personalmente mai usata) ...

... io invece SI ... ad esempio, senza andare a correggere l'ora impostata, mi ci segno una FLAG per ricordarmi (negli orologi) se l'utente ha impostato l'ora legale o meno, o altre informazioni utili sul fuso orario che selezioni, ecc. ...  :smiley-mr-green:

Guglielmo

Eh eh eh, ognuno ha il suo modo di fare le cose.  ;)
Queste sono info che io salvo in EEPROM. Tanto le cambi tipo una volta l'anno, non c'è il problema di rovinare la memoria. E così sono "salve" anche se tolgo la batt all'RTC.

leo72

Pazzesco!  :smiley-roll-blue: :smiley-roll-blue:

nid69ita

Pazzesco!  :smiley-roll-blue: :smiley-roll-blue:

Beh, sarà Russo. Il primo condensatore Matrioska   :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

leo72

Ah ah ah  :smiley-yell:
Peccato che se lo usi per un impiego gravoso, ad esempio un gruppo alimentazione, quel componente letteralmente ti scoppia in faccia  :smiley-eek:

gpb01

Peccato che se lo usi per un impiego gravoso, ad esempio un gruppo alimentazione, quel componente letteralmente ti scoppia in faccia  :smiley-eek:

Allora almeno potevano farlo bene ... riempire lo spazio vuoto tra il contenitore esterno e quello interno con polvere pirica ... così l'effetto fuochi artificiali era assicurato  :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:

Guglielmo

leo72

Volendo si miscelano sali diversi così si hanno anche colori dell'esplosione differenti  :smiley-yell:

nid69ita

Di questo PCF ho visto un modulino pronto:
http://www.ebay.it/itm/301108562657?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Difatti mi sembra di vedere anche un pin per INTerrupt

Solo che per problemi di viaggio non mettono più la batteria.
Quella "piletta" come la cerco? Che nome ha? (scusate l'ignoranza)

leo72

E' una pila a bottone. Ma non serve comprare un modulo. Il PCF è anche in formato DIP e lo colleghi banalissimamente con pochi componenti.

Qui c'è descritto tutto per benino:
http://hackaday.com/2009/06/26/parts-i2c-real-time-clock-calendar-pcf8563/

leo72

PS:
La batt la colleghi con una semplice coppia di diodi veloci, tipo l'esempio allegato.
Normalmente l'alimentazione a 5V è maggiore di quella a 3V della batt per cui il diodo D4 è interdetto e non conduce. Quando salta l'alimentazione, la batteria inizia a fornire alimentazione all'RTC.

Go Up