Go Down

Topic: [Arduino Yun] Come cambiare porta al webserver usando YunServer e YunClient ? (Read 6712 times) previous topic - next topic

gpb01

Grazie Leo,
... si, di progetti "complessi" che usano direttamente "websocket", "python", ecc. ne ho visti tanti, ma ... è esattamente quello che voglio evitare.

Fate cortesemnete riferimento all'esempio che arriva con la libreria "bridge" e che è visibile qui : TemperatureWebPanel ...

Se date un occhiata al codice a fondo pagina, capite quanto è banale l'uso base delle due classi YunServer e YunClient ...
... tutto di riduce a leggere solo una stringa (già ripulita da tutto l'overhead HTML) e sriverne un'altra con la client.print().

Il bello è che, nonostante il codice banale, il tutto funziona molto bene  XD però ... su port 80  :smiley-fat:

Se, come dicevo, si cerca di cambiare port, con una sintassi che è prevista, non si sa più come rispondere con le client.print() :(

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

scusa puoi provare questo?

Il mio codice di prova è molto simile ... non uso la classe String per le strighe, uso dei char array, ma, per il resto della struttura .. mi sembra uguale.

Comunque, domani mattina lo carico e ti faccio sapere ;)

Grazie.

Guglielmo

gpb01

@ pablos: prova effettuata ... non so dove tu abbi atrovato quel codice, ma ... funziona peggio del mio ... :smiley-roll:

Con il mio, come detto, arrivo a ricevere la richiesta del browser, che, ripeto, viene accettata nella forma :

Code: [Select]
http://ip_arduino:port/arduino/messaggio

ma non riesco a rispondere, con il tuo, facendo :

Code: [Select]
http://ip_arduino:6666/arduino/

... ricevo errore dal browser che mi dice che non riesce a connettersi. Nota bene che, se levo il port 6666 ricevo invece di ritorno il messaggio :

Could not connect to YunServer 146 Connection refused

... quindi, la board stà girando, ma il tuo codice si comporta, purtroppo, peggio del mio  =( =( =(

Guglielmo

gpb01

No Paolo ... ma, per i miei scopi, comunque userò un "detour" ...  XD

Programmo il router a fare port-forwarding del "IP-Mio:port_specifico" ---> "IP-Yun:80" ... almeno tutto quello che all'esterno indirizzo a quella porta finisce dritto sulla Yun ;)

Guglielmo

pablos71

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

gpb01

Hai rinunciato e questo non va bene  ]:D

No, non ho rinunciato ... al momento applico un "detour" che mi bypassa il problema, ma ... continuo ad indagare  ]:D

Guglielmo

P.S. : Oddio ... è difficile con una documentazione del tutto carente, con funzioni non documentate che ti devi andare a cercare, con ... beh, lasciamo stare va ...  ]:D

pablos71

beh, lasciamo stare va ...

io posso dire lo stesso per la DUE ..... faccio una fatica bestia a comprendere a pieno il datasheet, ma ce la farò a costo di prendere in affitto un prof di fisica quantistica  :) :)
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

leo72

Il problema della DUE non è il suo chip, quello è documentato e non ci vuole molto a capirlo.
Il vero problema è il framework CMSIS che hanno usato per interfacciarsi all'hardware, te l'assicuro.

PaoloP

Abbastanza pratico della YUN è Pitusso.
Vediamo se passa da questo topic.  ;)

nid69ita

In edicola Elettronica In pubblica a 12,90 euro un manualetto su Yun. Presumo sia introduttivo, ma magari qualche info c'e' dentro. Qualcuno c'e' l'ha? Se contiene info utili (e non base) magari a Guglielmo potrebbe far comodo.
my name is IGOR, not AIGOR

PaoloP

camperos

non vorrei aver capito male di cosa state parlando,
 ma sullo yun con yunserver e yunclient e porta 80  
qualcosa in uscita si può fare,
così mando i dati sul mio sito, in entrata ci sto lavorando

---
cut
----
https://www.youtube.com/watch?v=RR-xsS2xUzc

gpb01

non vorrei aver capito male di cosa state parlando ...

SI, hai capito male ... rileggiti il thread ...
... il problema è proprio una porta diversa da port 80 !

Guglielmo

camperos

https://www.youtube.com/watch?v=RR-xsS2xUzc

Go Up