Go Down

Topic: Disegnare immagini .bmp sul display lcd tft (Read 7573 times) previous topic - next topic

testato

sarebbe stato assurdo che un programma grafico non salvasse nel formato piu' comune del mondo  :)
- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

leo72

mgaproduction

Fatta la rinomina ma non funziona neanche così. Sempre schermo bianco.

Cioè?
Scusa ma io intendo farti fare la cosidetta prova dello "scemo" (non rivolto a te, giuro)  :smiley-mr-green:
Se il demo funziona con arduino.bmp di 48x48, allora fatti una copia di backup di quel file, poi modifichi arduino.bmp con paint incollandoci una parte del tuo disegno. Se così funziona, allora può essere un problema di dimensioni (ma non credo) oppure del nome del file quando lo cambi.
Se invece non funziona allora paint modifica in qualche modo il file bmp che non è più come prima.
Ti allego file arduino.bmp modificato con paint. (win Xp)

P.S. tra l'altro le tue img da 80x45 affermi siano 2K, mentre il arduino.bmp è circa 7K ma è solo 48x48, come fa ad essere più grosso? Se passi da un gif, quello che diventa un bmp allora è a 256 colori e non a 24milioni di colori (profondità colore).

Con la foto che mi hai mandato funziona benissimo e ti ringrazio molto.
Per quanto riguarda Gimp, ho scritto anche io che mi sembrava assurdo ma ho anche scritto che non mi ci sono mai trovato un granchè...

In ogni caso ho trovato la soluzione che spero quindi possa essere di aiuto a molti : con PAINT basta fare un salva come .bmp a 24 bit di profondità colore e funziona.

Ora mi rimetto in marcia per cercare di andare avanti con lo sketch  :smiley-red:

Un grazie a tutti davvero e se non riesco di nuovo in qualcosa chiederò di nuovo aiuto

leo72

Che non ti ci trovi bene con la sua interfaccia è ben diverso dal dire che non lo può fare:
Gimp non mi da la possibilità di salvare in .bmp

Tu questo hai scritto, non io  ;)

mgaproduction

Lo so quello che ho scritto  :)
Ma ho anche scritto che mi sembrava assurdo non potesse farlo e in effetti lo fa e ho anche scritto che con quel sw io non mi ci trovo. Quella funziona in tutti i sw del genere, in effetti, è nel "salva con nome" mentre con Gimp devi andartela a trovare da un'altra parte...che è assolutamente legittima...ma è un pò "fuori dal comune".
Tutto li  :)
In ogni caso, l'importante è che Gimp lo faccia ma soprattutto che io abbia risolto il problema e di quetso vi ringrazio tutti  ;)

leo72

[OT]
Fino alla versione 2.4 (se non ricordo male) quando andavi a dare "Salva con nome" potevi scegliere anche il formato del file.
Dalla 2.6 in poi hanno introdotto una nuova funzione, "Esporta", con la quale puoi esportare in uno dei numerosi formati supportati l'immagine che stai elaborando. Contemporaneamente la funzione "Salva/Salva con nome" è stata riservata solo al salvataggio in formato nativo di GIMP, ossia .xcf
Anche a me questa cosa ha inizialmente creato un pò di confusione mentale, soprattutto perché sono anni che uso quel programma e ritrovarsi di punto in bianco una tale modifica ha dato fastidio. Ma poi ci si abitua, come a tutti i cambiamenti.
[/OT]

mgaproduction

Grazie delle info :)
In effetti è molto potente come programma a vedere dalle innumerevoli funzioni stile photoshop

nid69ita

Per fare semplici modifiche a file bmp/jpg c'e' anche Paint.Net, free (ma solo Windows). Un pò più piccolo di GIMP, di sicuro ha meno cose. E' un Paint un pò più potente ma non come GIMP.
my name is IGOR, not AIGOR

leo72

Difatti il vantaggio di GIMP è quello di essere multipiattaforma, lo usi su Win/Mac/Linux.

Francesco_Noto

Salve,
qualcuno ha provato a caricare immagini su un display TFT?
Ho convertito l'immagine in file .C, mi è apparsa una stringa esadecimale.
Qualcuno so se si può visualizzare sul display senza metterla su SD?

Grazie, attendo vostre notizie.
F.N.

Go Up