Buongiorno, a causa di impegni vari non ho avuto tempo di dilettarmi con Arduino ma ora sto riprovando! Sono riuscito a caricare il codice che permette all'ESP8266 di collegarsi al modem ed accendere/spegnere un led tramite browser seguendo l'opzione 3 di questa guida. Tuttavia il limite di questo codice è che consente di gestire solamente i led connessi direttamente al modulo sul pin GPIO2, mentre io cercavo un modo per controllare i pin di Arduino!
Se vuoi mantenere quello sketch ti basta cambiare l'azione dal cambio dello stato del pin alla stampa di un comando sulla seriale. Dal lato Arduino devi mettere un interprete dei comandi.I comandi AT vengono interpretati da un... interprete di comandi AT che va installato.Mi sembra di capire che usi un modulo ESP01. Questo aveva l'interprete di comandi AT ma mettendoci sopra uno sketch è stato sovrascritto.Se non hai bisogno di molti pin potresti prendere un modulo basato su ESP12E come la NodeMCU e la Wemos e fai tutti sull'ESP8266.
Ciao vai a pagina 128 di questo topic e leggi dal messaggio 1918 in avanti.
Il firmware AT si può rimettere però io non lo uso più da tempo. L'ultima volta che l'ho fatto c'era un .bin e un eseguibile per Windows per inserirlo.Se te la cavi con l'inglese questa guida credo ti sarà utile.https://leanpub.com/ESP8266_ESP32
Sull'ultima questione: se l'IDE non mi segnala problemi al caricamento funziona sempre a patto che lo sketch sia corretto.