Go Down

Topic: Modulo Wi-Fi ESP8266 (Read 603111 times) previous topic - next topic

gpb01

May 07, 2020, 05:36 pm Last Edit: May 07, 2020, 05:36 pm by gpb01
>superslurp: Buonasera,  :)  ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

May 10, 2020, 09:48 pm Last Edit: May 11, 2020, 10:13 am by gpb01
Piccola nota su ESP8266 ...
... in questi giorni sto lavorado con delle WeMos D1 mini, con la libreria Webbino di SukkoPera (modificata per fare andare l'ESP8266 come Access Point), DS1307, ... e ... la libreria NeoPixel di Adafruit.

Posso segnalare e confermare che tale ultima libreria (NeoPixel di Adafruit), causa la gestione ad interrupt e il bitbanging veloce che deve fare, va a rompere pesantemente le scatole alla parte WiFi provocando, in modo del tutto casuale (da pochi secondi ad alcune ore), dei bei "wdt reset" (il watchdog hardware del ESP8266).

Ho risolto completamente il problema, buttando la libreria di Adafruit e utilizzando l'ottima NeoPixelBus (... installabile da Library Manager del IDE) che, tra l'altro, sfrutta il DMA evitando casini con gli interrupts ;)

Quindi, se usate i NeoPixel (WS2812) con ESP8266 ed avete problemi di reset causati dal wdt ...
... sapete come risolvere ;)

Guglielmo

zoomx

gpb01

May 11, 2020, 11:35 pm Last Edit: May 11, 2020, 11:35 pm by gpb01
Grazie!
... e di che? ... è un piacere condividere le soluzioni ;D

Guglielmo

gpb01

... ne aggiungo un'altra, questa volta relativa alla libreria OLED_I2C di Rinky-Dink Electronics (Henning Karlsen), ottima libreria per i piccoli OLED 0.96" in I2C.

La libreria è multipiattaforma ed è implementata anche per ESP8266 ed ESP32 e, nell'ambito delo stesso progetto di cui sopra, ho appunto dovuto utilizzarla su ESP8266.

Allora, c'è un piccolo problemino ... se vi occorre solo per dare delle informazioni all'utente al momento dell'avvio del programma (es. parametri di configurazione o cose simili) e quindi SOLO nel setup() ... aspettatevi "wdt reset" a raffica circa ogni 8 sec.

Il problema si risolve facilmente inserendo una chiamata, ogni tanto, al metodo update() della libreria (anche se non c'è nulla da aggiornare), nel loop(). Non so ancora perché (ho segnalato la cosa a Henning Karlsen e sono in attesa di risposta/correzione), ma è il solo modo di evitare il "wdt reset".

Naturalmente se invece uno deve anche inviare informazioni sul OLED anche durante il loop() ... beh, il problema si risolve da solo :D

Guglielmo

antonio85

Salve ragazzi! Ho un Arduino Mega 2560 sul quale ho installato un display touchscreen da 3,5", un sensore BMP280 e un DHT11 per rilevare, rispettivamente, temperatura ed umidità esterna e interna. Vorrei implementarci un wemos d1 mini in mio possesso ma leggendo in rete non ho trovato una semplice guida da seguire per collegarlo al Mega2560. Vorrei collegarlo per riportare i dati dei sensori di temperatura e umidità anche sul web.
Ho anche una breadboard power supply 3,3\5v se dovesse servire.
Potreste aiutarmi?

gpb01

Hai guardato i "tutorials" che sono nella prima pagina di questo thread?

Guglielmo

antonio85

Ciao Guglielmo, perdonami ma di modelli di ESP8266 ce ne sono troppi e sto facendo confusione. Ho messo in funzione il kit "d1 mini - BMP280 - display Oled" per verificarne il funzionamento ma poi mi sono arenato.
La mia idea (che sinceramente non ho capito se è fattibile o meno!) è quella di usarlo per dare connettività wifi al Mega 2560. Saresti così gentile da indicarmi un tutorial utile che possa indirizzarmi sulla strada giusta?
N.B. il kit di cui sopra, lo acquistai per via del prezzo basso ma in realtà avevo bisogno del BMP280, con l'idea che il Display e il D1 mini mi sarebbero potuti tornare utili in qualche modo in un secondo momento.   :D

Hai guardato i "tutorials" che sono nella prima pagina di questo thread?

Guglielmo

zoomx

Jul 31, 2020, 10:35 pm Last Edit: Jul 31, 2020, 10:36 pm by zoomx
@antonio85
Le varie schede differiscono per la dimensione della flash, per il numero di pin che ti ritrovi nei vari pin e per il nome di questi.
Usano la stessa identica MCU.

@Guglielmo
Hai installato questo per decodificare i crash?
https://github.com/me-no-dev/EspExceptionDecoder

gpb01

@Guglielmo
Hai installato questo per decodificare i crash?
https://github.com/me-no-dev/EspExceptionDecoder
Si, quello lo installai a suo tempo :) ma io non avevo crash, ma wdt reset, il che significa che, qualcosa in quelle librerie, crea un ritardo inaccettabile per il sistema e fa scattare il watchdog ...

Guglielmo

antonio85

@zoomx purtroppo non riesco a trovare nulla di specifico per quanto riguarda il collegamento fisico tra il D1 Mini e Arduino Mega 2560. Ho trovato uno schema ma i pin tx e rx non vengo usati, probabilmente è un metodo di connessione che non fa al caso mio. Potreste indicarmi un punto di partenza? Ad esempio, a me interessa la  Serial Communication? Io voglio implementare il wifi al Mega 2560.

gpb01

Aug 01, 2020, 03:36 pm Last Edit: Aug 01, 2020, 04:30 pm by gpb01
... ma hai almeno aperto UNO dei tutorials che è in prima pagina?  :o :o :o

Basta che apri il primo e già c'è il collegamento con Arduino UNO ... che adatti facilmente ad Arduino MEGA! Un po' di spirito d'iniziativa non guasta ... ::)

Guglielmo

zoomx

Aggiungo anche che essendo la Mega provvista di più seriali hardware non devi usare la libreria softwareserial ma la seriale direttamente.

busco

Ho fatto delle prove ESP8266 con esp-now (comunicazione tra 2 esp8266) con esito positivo,
Vorrei avere una delle due ESP connessa alla rete WiFi.

Ho alcune applicazioni funzionanti ESP8266 con telegram.

Vorrei una rete esp-now con una delle ESP connessa a telegram.
Ho fatto delle prove ma con esito negativo

ORSO2001

Ciao...se cerchi in Rete ESP32 WiFi ESP now trovi un tutorial che descrive come fare quello che vuoi tu...

Go Up