Go Down

Topic: Modulo Wi-Fi ESP8266 (Read 615257 times) previous topic - next topic

xarrigo

Nov 18, 2020, 04:34 pm Last Edit: Nov 19, 2020, 08:56 pm by xarrigo
... attento, quello era ORSO2001 :D

Guglielmo
:) :)
FATTO !!! grazie Guglielmo, seguendo quanto suggerito e cercando di fare del mio meglio mettendo semplicemente

Code: [Select]
unsigned long previousMillis = 0; 
const long interval = 300000; 

e poi 

void loop(void)
{
  unsigned long currentMillis = millis();
if (currentMillis - previousMillis >= interval) {
   previousMillis = currentMillis;
   scriviSD();
   delay(1000);
       Serial.println(" Scritto su SD ") ;
  Serial.println();
  } 
ecc.....

funziona tutto very ok aspetta 5 minuti prima di scrivere e se chiamo la pagina da web risponde subito quindi posso dire RISOLTO
Grazie

gpb01

Nov 18, 2020, 04:49 pm Last Edit: Nov 18, 2020, 04:50 pm by gpb01
>xarrigo:   ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice (anche dovesse trattarsi di una sola riga) dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie. ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

xarrigo

oops, nell'euforia ho buttato lì, mi scuso, starò più attento, grazie ancora e.... ai prossimi dubbi
Arrigo

gpb01

Nov 18, 2020, 06:00 pm Last Edit: Nov 18, 2020, 06:00 pm by gpb01
oops, nell'euforia ho buttato lì, mi scuso, starò più attento, grazie ancora e.... ai prossimi dubbi
Arrigo
Si, ok, ma correggi il post come ho indicato, grazie. :)

Guglielmo

xarrigo

Grazie, fatto, spero ora sia ok, non ricordavo di usare i tag

gpb01

xarrigo

Dec 29, 2020, 09:47 am Last Edit: Dec 29, 2020, 09:58 am by gpb01
Buongiorno e auguri a tutti !!
Eccomi di nuovo con il mio circuitino per i dati della serra, ora tutto è assemblato con il nodeMcu 8266-E12 ma mi sono accorto quanto sia scomodo aprire il contenitore, prelevare la sd e scaricarla su pc poi reinserire e restart.
Ho cercato uno spunto per far leggere e trasmettere il file o i dati del file via wifi in modo che al posto della chiamata vuota magari con "mionoip/manda" venisse attivata la nuova interrogazione ma non ne vengo a capo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

P.S. non posso inserire il programma perchè supera il numero di caratteri, lo allego come PDF, abbiate indulgenza nel leggerlo !!  egià che ci sono allego anche lo schemino

gpb01

Dec 29, 2020, 10:00 am Last Edit: Dec 29, 2020, 10:01 am by gpb01
>xarrigo: un paio di cose ...

1. se troppo lunghi i programmi si mettono in uno .zip e si allegano, NO in formato pdf che non serve a nulla.

2. dato un buco di gestione delle immagini del forum, ti prego di leggere QUI.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: ho sistemato io l'immagine sopra, per il futuro tieni conto del problema ;)

xarrigo

grazie Guglielmo, 
segnato il tutto e in futuro provvederò al post corretto, non so come modificare il post per togliere il pdf e mettere lo zip
Arrigo

xarrigo

Non sapendo come sostituire il pdf lo allego qui in formato .ZIP
Grazie, buona giornata
Arrigo

nero773

Ciao a tutti e buone feste, prima di procedere all'acquisto di componenti HW (ESP8266 e arduino nano) e fasciarmi la testa con il settaggio degli stessi vorrei provare a chiedervi se quello che ho in mente di fare è plausibile o sto solo sognando.
Ho in mente di controllare qualche punto luce (24VDC) e comandare l'apertura/chiusura della basculante del garage (dispone di un ingresso al quale collegare un contatto pulito) tramite l'uso di un paio di Arduino nano. Vorrei collegarli in rete alla wifi domestica (tramite ESP8266) in modo che si scambino alcuni comandi/stati fra loro e poi, eventualmente, aggiungere il controllo remoto tramite APP o browserApp  solo in rete locale, il discorso IoT col servizio Arduino IoT Cloud o altri servizi di terze parti potrebbe essere uno sviluppo futuro non indispensabile.
In caso di fattibilità, accetto anche consigli sul tipo di HW da acquistare migliore per questo tipo di utilizzo.
Grazie

gpb01

Dec 30, 2020, 08:02 pm Last Edit: Dec 30, 2020, 08:02 pm by gpb01
... tramite l'uso di un paio di Arduino nano. Vorrei collegarli in rete alla wifi domestica (tramite ESP8266) in modo che si scambino alcuni comandi/stati fra loro ...
Scusa, ma ... perché usare due Ardunno Nano ? ? ? ... prendi moduli ESP8266 ben fatti (NodeMCU, WeMos, ...) e fai tutto li senza dover aver hardware aggiuntivo in giro ... :)

Se vuoi ancora più potenza, prendi dei moduli basati su ESP32 e hai addirittura una struttura multicore ...

Guglielmo

nero773

Dec 30, 2020, 10:29 pm Last Edit: Dec 30, 2020, 10:36 pm by nero773
Semplicemente perché non ne conoscevo l'esistenza  :) :). Se, wifi a parte, è programmabile come un normale Arduino non dovrebbero esserci problemi per l'uso che ne voglio fare.
Grazie per la dritta Guglielmo, ora provo a cercare qualcosa per documentarmi meglio.

EDIT: ho trovato solo HW di terze parti (non Arduino) QUI. Sono prodotti validi tanto quanto l'originale?

xarrigo

EDIT: ho trovato solo HW di terze parti (non Arduino) QUI. Sono prodotti validi tanto quanto l'originale?
Se posso permettermi cerca subito quelli con ESP32,  la differenza di costo non è molta e ne vale la pena
hai anche diversi analogici in più invece di uno solo

xarrigo

e se vai QUI hai una descrizione completa del pin out

Go Up