Modulo Wi-Fi ESP8266

tanks, quindi posso considerare che, un tempo max di 30 secondi è più che sufficiente per collegarsi al wifi

Hai voglia...

Vi faccio una domanda secca: ma voi riuscite a caricare con l'ide 1.8.5?
Ho preso altri moduli, ho preso un modulo seriale per non usare quello autocostruito, ho fatto una schedina per connettere l'esp01 con la seriale per non avere problemi di cablaggi ma l'upload ancora non va a buon fine.
Intanto provo altre versioni dell'ide e magari provo anche su windows, ma sti aggeggi mi hanno fatto perdere la pazienza

Pelletta:
Vi faccio una domanda secca: ma voi riuscite a caricare con l'ide 1.8.5?
Ho preso altri moduli, ho preso un modulo seriale per non usare quello autocostruito, ho fatto una schedina per connettere l'esp01 con la seriale per non avere problemi di cablaggi ma l'upload ancora non va a buon fine.
Intanto provo altre versioni dell'ide e magari provo anche su windows, ma sti aggeggi mi hanno fatto perdere la pazienza

Consiglio di controllare l'alimentazione sui terminali della schedina.

Capita che si misuri meno di 3v3 anche per le connessioni specialmente
su breadboard.

sulla scheda c'è un regolatore da 3.3v con tanto di condensatori, nessuna breadboard

Nessun problema. Però io uso un adattatore in vendita online che ha la forma di una pennetta USB, PCB di colore rosso ed un deviatore per passare da Programmazione a normale funzionamento.

Salve a tutti,

Sono uno studente magistrale di fisica presso l'Università degli Studi di Napoli.

Mi sto occupando di implementare un dispositivo portatile in grado di inviare dati riguardanti accelerazione e velocità angolari tramite una connessione WiFi utilizzando una scheda NodeMCU Amica V2 e il sensore MPU6050. Un primo obiettivo è mandare i dati al computer e analizzarli mediante dei plot.

Ho configurato la scheda NodeMCU Amica V2 e il MPU6050 con il lide di arduino caricando il codice in allegato.

La mia difficoltà e riuscire a capire come leggere i dati quando i componenti solo alimentanti da una pila a 9V e non più con la porta seriale del computer, con quest'ultimo collegato all'access point creato con la NodeMCU.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!

WiFiAccessPoint_MPU6050.ino (5.84 KB)

Puoi farlo in tanti modi, dipende da cosa ti serve.
Tipo potresti usare Telnet, oppure sul pc crei un webserver e lato Esp fai il client.

Ciao testato,

l'obiettivo è di prendere i dati e plottarli in real time, quindi sul computer mi servirebbe un'ambiente di programmazione che mi consenta di leggere i dati dalla esp e fare dei grafici. Per questo pensavo a Python, tu cosa mi suggerisci?

Una volta scelto l'ambiente di programmazione, che comandi devo inserire nel codice per far comunicare il computer con la ESP? la NodeMCU la devo configurare come access point? come client? che differenza c'è?

C'è un modo per leggerli anche sulla seriale del lide di arduino? (Per quel che ho capito penso di no perchè non saprei cosa attaccare alla porta USB)

Scusa la serie di domande, sono completamente ignorante su questo argomento, sto cercando di farmi un'idea e capire, ma penso di essere in totale confusione.

Si vede :slight_smile:

Stai parlando di cose troppo avanti per il tuo livello.
Parti pian piano a studiare tutto, studia e prova tutti gli esempi integrati sul core Esp e quando li avrai capiti passa lato pc, dove iniziare a studiare un linguaggio che più ti piace.
Un plot realtime lo puoi fare con tutti i linguaggi, una app in JS, una gui in c++, una gui pyton, stai parlando di due mondi hw+sw quello che vuoi fare é il target finale di una formazione non l'inizio.

Ho letto un sacco di cose confuse, mi servirebbe una linea guida.

Potresti consigliarmi dei riferimenti da dove cominciare a studiare, in particolare a proposito dell' IoT.?

Grazie ancora!

Giancarlo_Physics:
Ciao testato,

l'obiettivo è di prendere i dati e plottarli in real time, quindi sul computer mi servirebbe un'ambiente di programmazione che mi consenta di leggere i dati dalla esp e fare dei grafici. Per questo pensavo a Python, tu cosa mi suggerisci?

Una volta scelto l'ambiente di programmazione, che comandi devo inserire nel codice per far comunicare il computer con la ESP? la NodeMCU la devo configurare come access point? come client? che differenza c'è?

C'è un modo per leggerli anche sulla seriale del lide di arduino? (Per quel che ho capito penso di no perchè non saprei cosa attaccare alla porta USB)

Scusa la serie di domande, sono completamente ignorante su questo argomento, sto cercando di farmi un'idea e capire, ma penso di essere in totale confusione.

Non voglio dire una boiata (vado a memoria da qualche prova fatta tempo fa), ma forse fai prima con il bluetooth se non hai necessità di letture in remoto. Con quello dovresti riuscire ad avere i dati sul pc come se fossi collegato fisicamente alla seriale via USB.

No, non la dici affatto, il PC vedrebbe il dispositivo bluetooth come una seriale con tanto di COM. Buona idea!
Stessa cosa per un dispositivo Android e forse anche iOS.

Bisogna vedere se la portata del bluetooth è sufficiente.

Si col BT è tutto più facile, perché a questo punto potresti continuare ad udare il plot integrato nell'ide.
Ma sembra che a lui serve obbligatoriamente wifi ?

Per la compatibilità android, ios, desktop con BLE copri tutti ma vecchi telefoni non sono Ble
Esp32 è sia bt classic che bt ble ma al momento c'è solo una lib bt ble su core arduino

Sto optando per il wifi perchè vorremmo prendere dati real time da più sensori.

Con il bluetooth non penso sia possibile. Giusto ::slight_smile: ?

Comunque potete indicarmi del materiale che posso studiare su come configurare reti wifi tra sensori?
Poichè sono alle prime armi, da dove consigliate di cominciare?

La parte di hardware mi è abbastanza chiara (Esp8266+MPU6050), devo capirne di più su come il computer prende i dati dalla rete wifi e li stampa sul monitor.

Ho sicuramente capito che non mi serve la connessione al web ma di un router che li metta in comunicazione. Il mio problema è che non riesco a capire come impostare un codice da computer.

Suggerimenti?

Prova a cercare esempio di comunicazione client-server per il tuo linguaggio scelto, magari cerca esempi di chat che forse sono quelli che si avvicinano di più a quello che vuoi fare.

Giancarlo_Physics:
Sto optando per il wifi perchè vorremmo prendere dati real time da più sensori.

Con il bluetooth non penso sia possibile. Giusto ::slight_smile: ?

se non riesci a collegare i sensori sotto una sola MCU no, non ce la fai.

Ne butto li un'altra,: 1 ESP configurato come access point e collegato al pc via seriale. Gli altri ESP comunicano con lui via PJON (o altro) e i dati vengono riportati sulla seriale.

Perché no ?
Bluetooth a livello di standard ha sempre avuto la possibilità di collegare più device, però si devono scegliere i componenti giusti e fare delle prove.
Non ho mai provato personalmente ma secondo me basta solo scegliere il dongle giusto lato PC con un driver che permette la gestione di multiple com virtuali

The bluetooth standard supports multiple connections across the same bluetotoh link (up to about 60, IIRC), but apparently not all vendors choose to fully support that.

Ah meglio allora, io la sapevo che il bluetooth era 1 a 1

testato:
Perché no ?
Bluetooth a livello di standard ha sempre avuto la possibilità di collegare più device, però si devono scegliere i componenti giusti e fare delle prove.

Esatto, la parolina chiave è "scegliere i componenti giusti" ...

... ad esempio, il classico HC-05, in modalità master, può essere associato a più slave (mi pare massimo 5 o 6), ma ... può essere conneso a solo UNO degli slave alla volta. Occorre quindi trovare un modulo BT di categoria (e fascia di prezzo) superiore, in grado di fare da master e di supportare non solo più associazioni contemporaneamente, ma anche più connessioni.

Guglielmo