Modulo Wi-Fi ESP8266

Pietrogramma:
Ciao a tutti, non so se questo sia il topic giusto dove chiedere, ma ci provo lo stesso...
Ho una scheda ESP8266-01, che ho acquistato in abbinamento ad un relè.
Seguendo qualche tutorial trovato in rete sono riuscito a collegarmi alla ESP tramite il Monitor Seriale dell'IDE di arduino e sono riuscito ad inviare dei comandi AT (tipo cambia modo di client a AP, connettere alla rete di casa mia, assegnare un IP statico etc.).
Unico problema è che sono riuscito a fare tutto ciò flashando prima la scheda con il soft Esp8266_Flasher.exe ed il firmware v0.9.9.2AT.bin e collegandomi subito dopo con il monitor seriale di Arduino IDE.
Se, però, scollego la scheda e/o l'arduino non riesco più ad avviare l'ESP...se mi ricollego alla scheda sempre utilizzando il monitor seriale dell'IDE ed invio i comandi AT, con le stesse impostazioni di prima, la schda ESP è come se fosse spenta.
Se, invece, rifaccio le procedure per flashare il firmware e dopo non scollego la schda ma mi collego subito con l'IDE allora tutto torna a funzionare bene.
C'è un modo per "accendere" la scheda, una volta scollegata dall'arduino?
Ciao e grazie

Premetto che non sono esperto e non ho provato l'ESP01, ma mi sto documentando perchè vorrei fare qualche prova.
Ho visto da qualche parte che lo schedino ha diverse modalità di avvio e per fargli fare il boot dalla Flash bisogna portare a livello alto i 2 piedini GPIO-0 e GPIO-2 all'avvio della scheda. Poi una volta fatto il boot dovrebbe funzionare.