Ubuntu e SW arduino

buongiorno a tutti,
ho messo in piedi un PC con ubuntu 14.04 e installato il sw di programmazione Arduino ma con tutti e tutti gli esempi mi da lo stesso errore...

avrdude: Version 6.0.1, compiled on Oct 21 2013 at 15:55:32
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "/usr/share/arduino/hardware/tools/avrdude.conf"
User configuration file is "/home/arduino/.avrduderc"
User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

Using Port : /dev/ttyS0
Using Programmer : wiring
Overriding Baud Rate : 115200

Ho provato a mettere la porta /dev/ttyACM0 - stesso risultato

Prima di tutto, se hai usato Arduino dei repo, rimuovilo insieme alle librerie Avr ed al software avrdude e scaricati l'archivio da qui:

Poi controlla di avere i permessi giusti per accedere alla scheda:
http://playground.arduino.cc/linux/ubuntu

La porta per Arduino UNO è del tipo /dev/ttyACMxxx

si confermo ho installato Arduino dei repo allora devo disinstallare tutto e provo rinstallare

Bravo. Poi ricordati di controllare i permessi, ma se hai installato dai repo in precedenza dovrebbero essere già stati impostati allora.

Prova ad installarlo da software center

Buongiorno Leo72,
ho disinstallato arduino dai repo scaricato il file arduino-1.0.5-linux64.tgz e estratto in cartella arduino-1.0.5 poi ho eseguido l'installazione ./arduino ma alla fine continua dare erroro

Elenco comandi eseguiti:

tar xzvf arduino*.tgz
cd find -type d -name 'arduino*'
./arduino

prova a copiare l'output di:

ls -l /dev/ttyACMx

dove al posto della 'x' metti il numero della porta a cui è connessa la tua Arduino

mi da questo crw-rw---- 1 root dialout 166, 0 set 12 16:50 /dev/ttyACM0

Prova ad installarlo dal software center cosi anche se mancano pacchetti o se e rovinato te lo mette a posto

simonenascivera:
Prova ad installarlo dal software center

No.

@damy77:
Rileggevo questo

Damy77:
Using Port : /dev/ttyS0
Using Programmer : wiring
Overriding Baud Rate : 115200

Ma tu che stai facendo? Stai inviando uno sketch all'Arduino? E come? NOn per essere pedante, ma mi dici per favore cosa esattamente selezioni o hai selezionato nel menu e che voce scegli per spedire lo sketch?

Ad esempio, io ho una Arduino UNO e Arduino IDE 1.0.5

Ora, per aiutarci, vai in File/Preferenze e spunta la voce "Mostra output verboso durante -> caricamento".
Poi avvia l'IDE, vai in Strumenti/Tipo di Arduino e seleziona Arduino UNO.
Poi vai in Strumenti/Porta seriale e, visto che sei su Linux, seleziona la porta, ad esempio /dev/ttyACM0.
Poi carica uno sketch, ad esempio File/Esempio/01. Basic/Blink.
Poi da File scegli "Carica" oppure clicca sull'icona a forma di freccia a destra.

Fatto questo, se hai degli errori nel monitor dell'IDE, copiali e incollali qui.