Go Down

Topic: Ubuntu e SW arduino (Read 1 time) previous topic - next topic

damyivrea

buongiorno a tutti,
ho messo in piedi un PC con ubuntu 14.04 e installato il sw di programmazione Arduino ma con tutti e tutti gli esempi mi da lo stesso errore...

avrdude: Version 6.0.1, compiled on Oct 21 2013 at 15:55:32
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "/usr/share/arduino/hardware/tools/avrdude.conf"
         User configuration file is "/home/arduino/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

Using Port                    : /dev/ttyS0
         Using Programmer              : wiring
         Overriding Baud Rate          : 115200

Ho provato a mettere la porta /dev/ttyACM0 - stesso risultato

leo72

Prima di tutto, se hai usato Arduino dei repo, rimuovilo insieme alle librerie Avr ed al software avrdude e scaricati l'archivio da qui:
http://arduino.cc/en/Main/Software

Poi controlla di avere i permessi giusti per accedere alla scheda:
http://playground.arduino.cc/linux/ubuntu

La porta per Arduino UNO è del tipo /dev/ttyACMxxx

damyivrea

si confermo ho installato Arduino dei repo allora devo disinstallare tutto e provo rinstallare

leo72

Bravo. Poi ricordati di controllare i permessi, ma se hai installato dai repo in precedenza dovrebbero essere già stati impostati allora.

simonenascivera

Prova ad installarlo da software center

damyivrea

Buongiorno Leo72,
ho disinstallato arduino dai repo scaricato il file arduino-1.0.5-linux64.tgz e estratto in cartella arduino-1.0.5 poi ho eseguido l'installazione ./arduino ma alla fine continua dare erroro

Elenco comandi eseguiti:

tar xzvf arduino*.tgz
cd `find -type d -name 'arduino*'`
./arduino

Federico_Vanzati

prova a copiare l'output di:

Code: [Select]
ls -l /dev/ttyACMx

dove al posto della 'x' metti il numero della porta a cui è connessa la tua Arduino

F

damyivrea

mi da questo crw-rw---- 1 root dialout 166, 0 set 12 16:50 /dev/ttyACM0

simonenascivera

Prova ad installarlo dal software center cosi anche se mancano pacchetti o se e rovinato te lo mette a posto

leo72

Prova ad installarlo dal software center

No.

@damy77:
Rileggevo questo

Using Port                    : /dev/ttyS0
         Using Programmer              : wiring
         Overriding Baud Rate          : 115200

Ma tu che stai facendo? Stai inviando uno sketch all'Arduino? E come? NOn per essere pedante, ma mi dici per favore cosa esattamente selezioni o hai selezionato nel menu e che voce scegli per spedire lo sketch?

Ad esempio, io ho una Arduino UNO e Arduino IDE 1.0.5

Ora, per aiutarci, vai in File/Preferenze e spunta la voce "Mostra output verboso durante -> caricamento".
Poi avvia l'IDE, vai in Strumenti/Tipo di Arduino e seleziona Arduino UNO.
Poi vai in Strumenti/Porta seriale e, visto che sei su Linux, seleziona la porta, ad esempio /dev/ttyACM0.
Poi carica uno sketch, ad esempio File/Esempio/01. Basic/Blink.
Poi da File scegli "Carica" oppure clicca sull'icona a forma di freccia a destra.

Fatto questo, se hai degli errori nel monitor dell'IDE, copiali e incollali qui.

Go Up