Go Down

Topic: Aggiornamento firmware Wifi Shield (Read 6801 times) previous topic - next topic

schiavanoelettro1

OK.
Mail inviata al supporto...
Speriamo bene.

Vi terrò informati, amici.
Per il momento, grazie.

leo72

Mi sembra strano che, solo perché non trova il file da riprogrammare, il bootloader venga cancellato.

Non sappiamo che comandi abbia dato. Se però lo shield non risponde più è facile che abbia cancellato il firmware originale. Per Windows il comando è questo:

Code: [Select]
batchisp.exe -device AT32UC3A1256 -hardware usb -operation erase f memory flash blankcheck loadbuffer /Arduino/hardware/arduino/firmware/wifishield/binary/wifi_dnld.elf program verify start reset 0

Io vedo un bell'erase f memory flash, se quel software lo ha eseguito come prima operazione, prima ancora di controllare se c'era effettivamente il nuovo firmware sul disco, il danno è fatto.

schiavanoelettro1

E' esattamente quello lì il comando....

Eeehhmm... Non l'ho inventato io, ho solo eseguito quanto diceva la guida ufficiale...

schiavanoelettro1

E poi... un'ultima cosa.
Se fosse vero quello che dite, non avrebbe già dovuto mandarmi l'errore in inaccessibilità già dalla prima volta che non trovava i files?
Mi spiego meglio.
I primi tentativi di caricare sti stramaledetti files sono andati a mal fine, nel senso che non li trovava, non li caricava, punto. Senza danni aggiuntivi.
Il danno aggiuntivo (non riuscire a riconoscere più il dispositivo) si è materializzato solo alla mia stramaledetta pressione del tasto R di retry.

Se fosse vero che le fasi di lavoro sono:
1. Cancella tutto
2. Prendi i nuovi files
3. Butta tutto dentro
allora perchè non mi ha subito dato il messaggio di "can't find usb device.." ??

E' solo una supposizione, nella speranza che tutto si risolva per il verso giusto.

leo72

Ma il problema hai detto che è nato dal fatto che non trovava il firmware da scrivere, non che non trovava il dispositivo da flashare. Quando ad un programma passi diversi parametri, non si sa in che ordine li esegua a meno che non si esamini il codice.
Ad esempio, se il programma fosse intelligente, dovrebbe prima controllare che il nuovo firmware sia leggibile e poi avviare il processo di erase.

schiavanoelettro1

mastraa

Sep 18, 2014, 12:46 am Last Edit: Sep 18, 2014, 12:49 am by mastraa Reason: 1
Ciao a tutti, io lavoro su Mac e credo di avere lo stesso identico problema: questo quando vado a richiamare lo script

Code: [Select]
sudo sh ./ArduinoWifiShield_upgrade.sh -f -shield

Arduino WiFi Shield upgrade
=========================================
Instructions:

To access to the USB devices correctly, the dfu-programmer needs to have the root permissions.

You can upgrade the firmware of the antenna togheter with the shield firmware or only the shield firmware
if there aren't changes on the antenna firmware.

Use the '-h' parameter for help
=========================================

Arduino Path not setted. Retry...

ho usato sudo sh, a differenza di quanto indicato nella guida, perché altrimenti la risposta è 'command not found'

Qualcuno ha idea di come fare?

PS il problema dell'accesso come root c'è perché non mi chiede nessuna password...

mastraa

EDIT:

Secondo me ci sono TUTTI I PATH SBAGLIATI. Li ho modificati e ora sembra andare, le righe 3 e 4 vanno modificate con quanto segue:

WIFI_FW_PATH="/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/avr/firmwares/wifishield/binary"
AVR_TOOLS_PATH="/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/bin"

Quindi

cd /Applications/Arduino_1.5.6_2.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/avr/firmwares/wifishield/scripts
per andare dove troviamo lo script per mac
quindi chiamiamo lo script dandogli il path fino ala cartella di Arduino, il resto lo abbiamo preventivamente modificato come indicato sopra!
sudo sh ./ArduinoWifiShield_upgrade_mac.sh -a /Applications/Arduino_1.5.6_2.app -f shield

gpb01

Dell'aggiornamento dello shield WiFi se ne è parlato una infinità di volte e ... una semplice ricerca ricerca qui sul forum vi avrebbe portato alla procedura corretta ed ampiamente collaudata  ]:D ]:D ]:D

La trovate QUI e ... garantito che funziona (... a parte messaggi incomprensibili che Windows ogni tanto si inventa ... vedi QUESTO thread).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

mastraa

eh ho capito, ma sinceramente è più facile che la genti guardi le guide/tutorial del sito ufficiale prima che il forum. Se c'è si suppone siano collaudate. Scrivendo su google ho trovato quella pagina, altre decine di guide tratte da li, e questo thread!

Dopodichè assieme ad un amico, conoscendo qualcosina di programmazione, ne siamo usciti, ma c'è il serio rischio di combinare guai grossi e di rendere una scheda da 80€ inutilizzabile (visto che parliamo di novizi e inesperti). Insomma va bene che qualche anima pia nel forum abbi risolto il problema, ma credo sia ben poco professionale lasciare li una cosa che si sa essere errata!

Andrea

Go Up