Go Down

Topic: Atmel Studio e Arduino IDE - Confronto (Read 10538 times) previous topic - next topic

gpb01

Sep 29, 2014, 04:50 pm Last Edit: Sep 29, 2014, 04:52 pm by gpb01 Reason: 1
A quanto detto, aggiungo solo che io uso MikroC Pro for AVR, ambiente di sviluppo a pagamento per MCU AVR e ... naturalmente è solo ANSI C  XD

L'uso di C++, per la realizzazione di "prodotti",  su MCU a 8 bit, che hanno un briciolo di SRAM, una manciata di Flash e pochi bytes di EEPROM, senza un sistema operativo, senza nessuno che fa "garbage-collection", ecc. ecc., è praticamente un suicidio ...

... ma è pur vero che ... ognuno è libero di farsi del male come vuole  ]:D ]:D ]:D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ultrasound91

D'accordo, ci ho riflettuto bene e credo di essere giunto alle giuste conclusioni.
Mi è bastato ragionare allo stesso modo che adotto per fare le scelte giuste nel campo informatico.
In realtà con il C++ si può programmare ogni cosa. Esiste anche una versione per realizzare siti web. Ma a chiunque direi che è sbagliato usare C++ e non un linguaggio web per realizzare un sito internet.
Nel caso dei microcontrollori mi trovo di fronte a una nuova piattaforma quindi a una nuova scelta. La scelta migliore per lavorare con un linguaggio di alto livello è il C, ha più senso perchè si ha a che fare con una macchina ed è bene sfruttare al meglio le risorse.
Oltre che sfruttarle, è bene tenerle sotto controllo. Grazie delle opinioni che sono state giuste e imparziali, anche questa volta ho fatto la scelta migliore.

Go Up