Go Down

Topic: Arduino MEGA a 18 euruzzi ( MEGAtopic, con esempio, di fregatura) (Read 9302 times) previous topic - next topic

-d0b-

camperos

https://www.youtube.com/watch?v=RR-xsS2xUzc

uwefed

Adesso vedo le foto.
è un Arduino contrafatto.
Confronta le critture e il logo con: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega2560
Ciao Uwe

-d0b-

Nov 18, 2014, 11:07 pm Last Edit: Nov 18, 2014, 11:17 pm by -d0b-
e gia  mi son preso il pacco  ... un po mi girano non per aver preso il pacco ma per aver comprato una scheda per fregare gli allocchi come me ahahahahahah  anche la serigrafia "quasi" uguale ... vigliacchi....

Secondo voi mi posso fidare ... nel senso secondo voi le caratteristiche corrispondono alla realta:
Dati Tecnici

Microcontroller => ATmega2560
Operating Voltage => 5V
Input Voltage (recommended) => 7-12V
Input Voltage (limits) => 6-20V
Digital I/O Pins => 54 (of which 15 provide PWM output)
Analog Input Pins => 16
DC Current per I/O Pin => 40 mA
DC Current for 3.3V Pin => 50 mA
Flash Memory => 256 KB of which 8 KB used by bootloader
SRAM => 8 KB
EEPROM => 4 KB
Clock Speed => 16 MHz

altre differenze che vi saltano agli occhi? magari qualcosa di pericoloso :o

scherzi a parte secondo voi mi posso comportare come se fosse una scheda originale?

uwefed

Nov 18, 2014, 11:42 pm Last Edit: Nov 18, 2014, 11:44 pm by uwefed
1) puoi renderla al venditore con la pretesa di avere uno originale visto che sul titolo é scritto "Arduino MEGA 2560" indipendentemente da quello che é scritto sotto. Se il venditore non vuole accettare gli chiedi se vuole avere una denuncia per spaccio di merce contrafatta.

2) So le caratteristiche di Arduino ma come giá detto, ripetuto e nauseato non si puó dire che circuiti e semiconduttori il costruttore dei falsi ha usato per abbassare i prezzi. Non ho una sfera magica per dire se la Tua scheda funziona, ha un errore nascosto o non si guasta troppo presto.
Non so se le caratteristiche citate nell annuncio sono di quella scheda o se sono solo stati copiati 1 a 1 dalla pagina http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega2560 .

Ciao Uwe

-d0b-

Uwefed Secondo te è cosi facile farsi rimborsare?

leo72

Ho rimosso la prima foto, si vede il tuo indirizzo. Non diffondiamo dati personali su internet, coi tempi che corrono non si sa mai.

Tornando al tuo quesito, hai pagato con Paypal? Se hai pagato con Paypal puoi aprire una contestazione per merce non conforme alla descrizione (non mi ricordo se si può fare anche con altre forme di pagamento). Hai 45 giorni di tempo per farlo. Poi Paypal avvierà l'indagine e controllerà se secondo i loro canoni è così oppure no. Non so se ti conviene prima scrivere al tipo e cercare di forzare la mano facendo leva sul fatto che vende merce contraffatta dichiarandolo solo "in piccolo".

-d0b-

Ci ho dormito sopra...  la colpa non è di un venditore che vende un oggetto "clone" di arduino, pergiunta dichiarato....  ma di un cliente che cerca un offerta impossibile....

quindi me lo tengo e faccio un po di pratica, visto che sono alle prime esperienze, poi si vedra....

paulus1969

Qui siamo di fronte ad un ILLECITO.  Un REATO. Un CRIMINE.
Altro che contestazione.
E' vietato vendere cloni. E' invece possibile vendere "compatibili", basta che sia indicato e che abbiano i marchi del produttore dei sopra citati compatibili.
Tra l'altro l'illecito lo ha commesso il produttore, lo ha commesso il rivenditore e lo ha commesso anche il compratore, se vogliamo vederla tutta, visto che nella descrizione era scritto "CLONE".
Attenzione, sempre attenzione, e cautela!!!!

uwefed

Qui siamo di fronte ad un ILLECITO.  Un REATO. Un CRIMINE.
Altro che contestazione.
E' vietato vendere cloni. E' invece possibile vendere "compatibili", basta che sia indicato e che abbiano i marchi del produttore dei sopra citati compatibili.
Tra l'altro l'illecito lo ha commesso il produttore, lo ha commesso il rivenditore e lo ha commesso anche il compratore, se vogliamo vederla tutta, visto che nella descrizione era scritto "CLONE".
Attenzione, sempre attenzione, e cautela!!!!

Voglio prendere le diffese dell' aquirente. Una persona non esperta davanti al titolo e all'immagine (quella di un Arduin originale) puó pensare di comprare uno originale.
Ciao Uwe

-d0b-

condivido l'idea di uwe...

Non disdegno le cinesate, talvolta le compro, però stavolta volevo un prodotto originale... un prodotto made in italy.

Sarei stato fiero di averlo... va bhe...

leo72

@Paulus1969:
Attenzione a cosa si scrive su un forum pubblico. Se il venditore ti leggesse potrebbe citarti per diffamazione, visto che gli stai dando del criminale ;)
Fino a condanna, tutti sono innocenti.

Diciamo che le strade da percorrere sono 2: o aprire una contestazione con Paypal per merce non conforme e far verificare l'inserzione a loro, oppure tenersi la scheda e amen. Mettersi a denunciare qualcuno per un acquisto di 29 euri e 99 mi pare esagerato. Potresti vincere la causa ma per ora i soldi dell'avvocato li dovresti anticipare tu. Ne vale la pena?

paulus1969

Dubito che un tizio che vende cloni contraffatti abbia interesse a citare qualcuno, è come se io dicessi "quel tizio che vende borse finte di Fendi sta commettendo un illecito" e lui invece di nascondersi con tutte le sue borse finte si mettesse a chiamare i vigili dicendo che lo sto diffamando  :smiley-mr-green:

In questo caso, poi, il venditore ha scritto nel suo stesso annuncio "sto vendendo un clone", quindi diciamo che alla fine si è auto-diffamato (anche se la diffamazione è un'altra cosa).

Chiarirei comunque che non ce l'ho con l'acquirente, in questo caso, ha semplicemente commesso la leggerezza di leggere solo il titolo e parte del testo, senza giungere alla scritta "questo è un clone". Gli volevo solo suggerire - in linea con quanto dice Leo - di lasciar perdere, proprio in quanto la cosa potrebbe coinvolgerlo per l'acquisto di un oggetto che - sia pur nel testo in fondo - era dichiaratamente un clone.
Molto diversa sarebbe stata la situazione se non fosse stato scritto da nessuna parte e si fosse ritrovato un clone pagando un oggetto presentato come originale (sia pur a prezzo stranamente molto basso). In quel caso non avremmo esitato a suggerirgli senza ombra di dubbio la contestazione dell'acquisto.

Quello che deve essere chiaro, comunque, ripeto, è che un clone NON SI PUO' PRODURRE e NON SI PUO' VENDERE, neanche scrivendo "CLONE" nel titolo e scrivendolo mille volte nel testo dell'annuncio.

astrobeed

Quello che deve essere chiaro, comunque, ripeto, è che un clone NON SI PUO' PRODURRE e NON SI PUO' VENDERE, neanche scrivendo "CLONE" nel titolo e scrivendolo mille volte nel testo dell'annuncio.
Attenzione che il termine clone non indica necessariamente una scheda contraffatta, un clone può benissimo essere legale se non usa il nome Arduino e non riproduce fedelmente l'aspetto dell'originale allo scopo di ingannare l'acquirente.
Esistono molte schede Arduino compatibili che sono perfettamente legali anche se praticamente identiche all'originale come forma e funzionalità, è così che funziona l'open source/hardware, però se copi il nome e il logo di Arduino, che sono registrati, commetti un illecito sia amministrativo che penale.
Quel venditore è vero che dice, in fondo alla descrizione, che le schede sono dei cloni compatibili, fin qui nulla di male salvo la pubblicità ingannevole, però poi spedisce un clone illegale e questo è un reato per la legge italiana.
Scientia potentia est

paulus1969

Certo, per "clone" intendo una scheda proprio identica, con le scritte e tutto, insomma una interpretazione similgenetica del termine "clone".
 ;D

Go Up