Go Down

Topic: Arduino MEGA a 18 euruzzi ( MEGAtopic, con esempio, di fregatura) (Read 9270 times) previous topic - next topic

-d0b-

Adesso che mi ritrovo sto "clone", vorrei sapere le vere caratteristiche di sta scheda....

Esiste uno sketch che mi scriva sul terminale i dati tecnici. Ad esempio sul sito puoi leggere:

Microcontroller ATmega2560
Operating Voltage 5V
Input Voltage (recommended) 7-12V
Input Voltage (limits) 6-20V
Digital I/O Pins 54 (of which 15 provide PWM output)
Analog Input Pins 16
DC Current per I/O Pin 40 mA
DC Current for 3.3V Pin 50 mA
Flash Memory 256 KB of which 8 KB used by bootloader
SRAM 8 KB
EEPROM 4 KB
Clock Speed 16 MHz

Quindi confrontare la Flash Memory, Sram, eepron ecc ecc.... Fossero diversi allora l'acquirente potrebbe richiedere il rimborso... non è il mio caso.

Vorrei solo sapere dove posso e dove non posso arrivare con sta scheda...

uwefed

Solo che nel ambito Arduino "Clone" non viene usato in questo modo ma per copie legali di Arduino piú o meno uguali al Arduino originale.
Ciao Uwe

astrobeed

Esiste uno sketch che mi scriva sul terminale i dati tecnici.
Non esiste e non può esistere.

Quindi confrontare la Flash Memory, Sram, eepron ecc ecc.... Fossero diversi allora l'acquirente potrebbe richiedere il rimborso... non è il mio caso.
Quelle sono le caratteristiche tecniche, primarie, di un ATmega2560, Arduino MEGA2560 è realizzato con questa MCU e di conseguenza sono le sue caratteristiche tecniche sempre e comunque.
Il problema è che il micro montato su quella scheda non è un ATmega2560 che ha passato tutti i test di produzione oppure è un clone, non realizzato da Atmel, low cost, questo significa che non c'è nessuna garanzia delle caratteristiche tecniche e/o tutti i moduli interni siano funzionanti al 100%.
Potresti anche non avere mai problemi perché non sfrutti il micro al 100%, come potrebbe defungere tra pochi giorni, o magari tra qualche mese, oppure ad un certo punto ti accorgi che la ram/flash ha delle celle bacata, etc.

Scientia potentia est

Go Up