Go Down

Topic: doppia icsp (Read 3794 times) previous topic - next topic

gianni88

buongiorno,

non essendo molto esperto, qualcuno ha dei consigli su come gestire un doppio input da icsp su arduino mega 2560, avrei bisogno di collegare due camere pixy http://cmucam.org/projects/cmucam5/wiki/Hooking_up_Pixy_to_a_Microcontroller_(like_an_Arduino) sullo stesso arduino, solo che con tutte e due collegate non riceve nulla...

leo72

La SPI si basa sull'uso di un pin come SS, ossia Slave Select, per selezionare con quale periferica stai scambiando i dati. Se non lo usi, entrambe ricevono la comunicazione ma non puoi parlare con 2 dispositivi contemporaneamente.
La gestione del pin CS la devi fare manualmente, con i classici digitalWrite.

Qui vedo che c'è qualcosa:
http://cmucam.org/projects/cmucam5/wiki/Porting_Guide

Ma quella camera può usare anche un canale diverso oltre all'SPI?

leo72

L'ICSP è il connettore, la comuncazione si chiama SPI. Qui c'è qualcosina:
http://arduino.cc/en/Reference/SPI

brunello22

Comunque pare di si.

Devi farti un cavetto in cui oltre ai primi 6 devi tirare fuori anche il pin 7 (SPI SS )..
Pin che andranno collegati a due diversi Pin di Arduino

nel codice, invece di usare pixy.h  userai pixySPI_SS.h
esempio
Code: [Select]

#include <SPI.h>  
#include <PixySPI_SS.h> // versione da usare

// This is the main Pixy object
PixySPI_SS pixy (14); // 14 e' un esempio di pin CS
PixySPI_SS pixy2(15); // 15 e' un esempio di pin CS

astrobeed

Comunque pare di si.
Non ho la Pixy, me ne dovrebbe arrivare una la prossima settimana, però se non mi ricordo male il segnale s.s. presente sulla sua I/O port non è gestito nell'attuale versione del software, questo significa che non è possibile usare due Pixy sulla stessa porta SPI.
Scientia potentia est

gianni88

quindi per una camera uso lo "zoccoletto" csp al centro della scheda, e per l'altra faccio un collegamento con cavetti usando i pin 50 51 52 53? + vcc e gnd

astrobeed

Feb 19, 2015, 01:49 pm Last Edit: Feb 19, 2015, 01:50 pm by astrobeed
quindi per una camera uso lo "zoccoletto" csp al centro della scheda, e per l'altra faccio un collegamento con cavetti usando i pin 50 51 52 53? + vcc e gnd
Sono sempre gli stessi del connettore ISP, l'ATmega2560 ha una sola porta SPI, se vuoi collegare due Pixy devi farlo tramite I2C, devi assegnare address diversi ai due device.

edit:

Qui tutti i modi per collegare la Pixy ad Arduino.
Scientia potentia est

uwefed

No, sono collegati sulla scheda.
Ciao Uwe

gianni88

quindi con 4 cavi per camera scl e sda +vcc 5v e gnd per i i2c?

brunello22

però se non mi ricordo male il segnale s.s. presente sulla sua I/O port non è gestito nell'attuale versione del software, questo significa che non è possibile usare due Pixy sulla stessa porta SPI.
come dicevo, hanno aggiunto una libreria pixySPI_SS.h

gianni88

ma sdl e sda devono essere invertiti tipo scl pixy a sda arduino e sda pixy scl arduino? ps il mega ha solo i 20 e 21 x i2c.... come faccio con 2?

brunello22

SCL va' con SCL
SDA và con SDA
per tutti i dispositivi.

poi ogni dispositivo deve avere un diverso Address per essere riconosciuto

gianni88

e vero, scusate la domanda stupida, il problema e che se collego solo sda e scl e gnd come dicono nel forum di pixy  non mi si accende nemmeno la cam...

astrobeed

e vero, scusate la domanda stupida, il problema e che se collego solo sda e scl e gnd come dicono nel forum di pixy  non mi si accende nemmeno la cam...
Devi collegare anche il +5V altrimenti la Pixy non è alimentata.
Scientia potentia est

gianni88

si ma non mi invia comunque i dati, la cam rileva il colore ma non invia nulla ad arduino

Go Up