Go Down

Topic: display lcd GDM1602A VER2 (Read 798 times) previous topic - next topic

Michele58

Salve o iniziato da poco avendo il kit di arduino uno r3 ,o un problema con il display 2x16 le due righe le vedo accese e con le lettere scritte da me nello scketch  solo che la prima riga la vedo quasi tutta praticamente sembra che la parte alta della seconda riga copra la parte bassa della prima riga,esempio la zeta vedo il trattino in alto ,il trattino diagonale ma non vedo il trattino sotto,ho cercato in rete ma non trovo niente,anche perché il display non e mai stato usato
grazie ciao
michele

Vespucci

Mar 21, 2015, 08:36 pm Last Edit: Mar 21, 2015, 08:36 pm by Vespucci
Ciao,
posta una foto dell'lcd mentre è acceso, lo schema dei collegamenti e lo sketch che utilizzi e vediamo che si può fare, senza è difficile darti consigli.

Michele58

Mar 22, 2015, 11:45 am Last Edit: Mar 22, 2015, 11:50 am by Michele58
Ciao allego le foto e lo sketch,ho provato vari sketch compreso quello lampeggiante ma niente e sempre uguale.Lo schema e uguale nei vari siti.Penso che il display doveva essere riciclato perché la strip maschio era gia saldata,normalmente arrivano solo con i fori

Code: [Select]
[code]
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with
// the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
  // set up the LCD's number of columns and rows:
  lcd.begin(16, 2);
  // Print a message to the LCD.
  lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {
  // set the cursor to column 0, line 1
  // (note: line 1 is the second row,
  // since counting begins with 0):
  lcd.setCursor(0,1);
  // print the number of seconds since reset:
  lcd.print(millis()/1000);
}

[/code]

grazie

Vespucci

O paura che sia difettoso il display lcd da quel che vedo.

Michele58

E stato comprato nuovo con lo strip saldato e oggi comprando dei display o notato che arrivano tutti senza strip e devo saldarli io , cosi ho avuto la conferma che sicuramente a qualche problema.

Michele58

Ciao ho risolto e difettato il display ,ne o provati tre ,uno con la strip saldata e due con la strip da saldare, funzionano bene tutti
risolto
grazie a tutti

Go Up