Go Down

Topic: problema sensore umidità del terreno (Read 3834 times) previous topic - next topic

andreaaaa

Non credo sia il parallelo il problema perché  anche scollegando  gli altri sensori e utilizzando  solo quello di umidità  questo  sballa... comunque a breve cerco di allegare lo sketch

marinaio67

Salve ho un problema con sensore di umidità  del terreno che funziona solamente  quando lo utilizzo singolarmente.  quando  cerco di farlo funzionare con altri sensori mi da dei valori sbagliati mentre gli altri sensori funzionano bene. Qualcuno  ha qualche  idea?
Qui dicevi che singolarmente ti funzionava... ora non va più neanche da solo?
Cosa non ti è chiaro del fatto che se non ci dai le informazioni necessarie è impossibile aiutarti?

paulus1969

A parte il software, serve uno schema generale di tutti i collegamenti, altrimenti non si capisce nulla.
Ho capito la meccanica quantistica e la relatività ristretta e generale, ho capito un discorso del Senatore Razzi, ma non capisco come hai fatto questi collegamenti...

andreaaaa

Quando dicevo che funzionava  singolarmente intendevo in uno sketch che comprendeva solo il sens di umidità.  Comunque  mi è chiarissimo che vi servono gli schemi  e software cercherò  di  allegarli a breve.

andreaaaa

Apr 13, 2015, 08:55 pm Last Edit: Apr 13, 2015, 08:59 pm by andreaaaa
Vi posto due sketch il primo di tutto l apparato ed il secondo del sensore utilizzato  dasolo.
Code: [Select]

#include <LiquidCrystal.h>

#define pin_temp A1

float temp = 0;

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
int volt;
int resto;
long num;
int i;
int sensore =A0;
int led = 13;
int led1 = 10;
int led2 = 9 ;
int ventola = 8;
int soglia ;
int sogliatemp;
int sogliaraffreddamento;
long tempC;      
int tempPin =A1;  
int val_sen;
int val_sens;
int resto_temp;
int sensorPin = A3;
int sensorValue = 6;

void setup() {
lcd.begin(16, 2);
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print(" GRADI: ");
lcd.setCursor( 1,1);
lcd.print("UMIDITA':");

analogReference(INTERNAL);
pinMode    (led1,OUTPUT);
pinMode    (led,OUTPUT);
pinMode    (led2,OUTPUT);
pinMode    (ventola,OUTPUT);
pinMode(sensore, INPUT);
pinMode(tempPin, INPUT);
pinMode(sensorPin, INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop() {

lettura();
umidita();
crepuscolare();
temperatura();
delay(800);

}
 // display
 void lettura ()
 {
  temp = 0;
  for (int i = 0; i < 5; i++) {
    temp += (analogRead(pin_temp) / 9.31);
  }
  temp /= 5;

lcd.setCursor(9, 0);
  lcd.print(temp);
  lcd.print("C");

}

// igrometro
 void umidita ()
 {
  sensorValue = analogRead(sensorPin);
  Serial.print("Valore: ");
  Serial.println( sensorValue );

}

// FOTORES
 void crepuscolare ()
 {
soglia=700;
for( i=0;i<3;i++)
{
val_sens=analogRead(sensore);
if (val_sens<=soglia)
{
digitalWrite(led,HIGH);
}
else
{
digitalWrite(led,LOW);
}
}
}
//TEMP_LM_35
void temperatura()
{
sogliatemp=18;
sogliaraffreddamento=35;
  val_sen=analogRead(tempPin);  
for( i=0;i<3;i++)
{
if (temp>=sogliatemp)
{
digitalWrite(led1,LOW);
}
else
{
digitalWrite(led1,HIGH);
}
if (temp>sogliaraffreddamento)
{
  digitalWrite(led2,HIGH);
  digitalWrite(ventola,HIGH);
}
else
{
 digitalWrite(led2,LOW);
  digitalWrite(ventola,LOW);
}
}
}

Code: [Select]

int sensorPin = A3;
int sensorValue = 0;

void setup() {
  Serial.begin( 9600 );
  pinMode(sensorPin, INPUT);
}

void loop() {
  sensorValue = analogRead(sensorPin);
  Serial.print("Valore: ");
  Serial.println( sensorValue );
  delay(500);
}

andreaaaa

Apr 13, 2015, 09:01 pm Last Edit: Apr 13, 2015, 09:12 pm by andreaaaa
Purtroppo non resco ad allegare una foto di un disegno che ho fatto dello schema di collegamento

nid69ita

Apr 14, 2015, 12:06 am Last Edit: Apr 14, 2015, 12:06 am by nid69ita
Purtroppo non resco ad allegare una foto di un disegno che ho fatto dello schema di collegamento
Usa la funzionalità Allegati (sotto dove scrivi c'e' frase "Attachements" o qualcosa del genere. Puoi allegare la foto)
my name is IGOR, not AIGOR

andreaaaa

Mi dice che la foto è troppo grande per essere allegata , la sto allegando con uno smart phone conosci qualche  modo per ridurre  il formato?

andreaaaa

paulus1969

Ops...
Ed io che mi lamentavo degli schemi fatti con Fritzing  :)

Il sensore da solo va bene.
Quindi per il momento lascia stare l'LCD e usa il serial per tutti. Parti da quello che funziona ed aggiungi uno per volta gli altri sensori col relativo codice...

brunello22

togli quel analogReference ( INTERNAL) e vedrai che ti funziona
http://arduino.cc/en/Reference/AnalogReference

andreaaaa

Paulus non prendermi in giro non ho avuto ne il tempo ne i mezzi per fare di meglio, credo che il forum sia fatto per aiutare  gli altri non per prenderli in giro. Brunello grazie  proverò  e ti faccio sapere.

gpb01

Apr 14, 2015, 07:58 pm Last Edit: Apr 14, 2015, 07:59 pm by gpb01
Paulus non prendermi in giro non ho avuto ne il tempo ne i mezzi per fare di meglio, credo che il forum sia fatto per aiutare  gli altri non per prenderli in giro.
Non credo che Paulus volesse prenderti in giro ...
... trovo invece una tua totale mancanza di rispetto nei nostri confronti nel presentare uno schema disegnato in quel pessimo modo, e non parlo del fatto che sia fatto a mano, ma della sua illeggibilità causata da un disegnaccio fatto in fretta e a matita, nonché di una foto che lo rende ancor meno leggibile !

Se cerchi "aiuto" DEVI essere il primo ad aiutare chi cerca di aiutarti !!!

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

andreaaaa

Ma se Arduino  è stato inventato   per essere utilizzato  anche per i meno esperti, come fai a trovare una mancanza di rispetto  il mio disegno? Bhe comunque  si sarà  un disegnaccio come dite voi ma non ho potuto fare di meglio mi dispiace , comunque ho risolto il mio problema grazie  al consiglio di Brunello (che non ha fatto tante polemiche, come è solito dei forum) anche se ho dovuto apportare delle modifiche al programma.

nid69ita

Apr 14, 2015, 11:32 pm Last Edit: Apr 14, 2015, 11:38 pm by nid69ita
Quoto in pieno @Guglielmo.
Rileggiti bene l'intervento di Paulus. Ti dice semplicemente che il disegno oltre ad essere fatto male è pure sfocato. MA ti da anche ulteriori consigli. Fra l' altro quello schemaccio e lo sketch lo posti dopo enne-mila richieste e perdite di tempo.
Una critica e neppure l'accetti. Poi sono quelli che ti aiutano ad essere polemici.
Ma naturalmente, dobbiamo stare zitti e muti perchè dobbiamo aiutari a fare il TUO esame di maturità. Mah.  :-X
my name is IGOR, not AIGOR

Go Up