[VU METER] led che cambiano luminosità in base alla musica

Salve! :slight_smile:
Ho visto che in rete esistono tantissimi progetti del genere, io vorrei cercare di capire come funziona in teoria (si fa il campionamento? se si come capisco a che frequenza? come fa effettivamente arduino a riconoscere il segnale musicale etc)... Non mi va di seguire semplicemente passo passo un tutorial qualsiasi, farlo funzionare e non capire cosa fa realmente.

Concludo dicendo che non mi spaventano i dettagli e i termini tecnici, sono già in possesso di una laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni e attualmente frequento la magistrale sempre di ingegneria.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :slight_smile:

Commento per seguire il topic, sono molto interessato anche io.
Una volta ci provai ma ero senza alcuna nozione teorica. Frequento il secondo anno di ing. dell'automazione e robotica e sto seguendo un corso di teoria dei segnali, quindi è ancora più interessante :grin:

Anche io sono interessata...qualcuno potrebbe dare qualche informazione?

@Vanessa, dipende da cosa hai visto.
Questo ad esempio (in italiano):

penso che semplicemente accenda i led in base alla "potenza" del segnale.

Scusa, ma "led che cambiano luminosità in base alla musica " non e' molto chiaro ... intendi led di diversi colori che cambiano il proprio livello luminoso in base al volume (psico lights), o barre di led che cambiano lunghezza e/o posizione del led acceso in base al volume (una barra per canale, vumeter), oppure ancora barre multiple di led che funzionano come i vumeter, ma suddivise per frequenze (spectrum analyzer) ?

Nel caso di un semplice vu-meter è sufficiente un semplice raddrizzatore + un trimmer per evitare che il picco di tensione in uscita superi i 5v max per l'ingresso dell'ADC.

Altrimenti la cosa si fa complicata.

Servirebbero più barre led, necessariamente multiplexate, la cui tensione di lettura deve essere fornita da un filtro specifico per ogni ottava o frequenza che si vuole analizzare. Quindi n filtri per n barre LED, con n ingressi analogici.

Poi servirebbe una MEGA visto che Arduino non ha abbastanza pin per svolgere tutte le funzioni.

... nel caso si intenda

VanessaT:
Salve! :slight_smile:
Ho visto che in rete esistono tantissimi progetti del genere, io vorrei cercare di capire come funziona in teoria (si fa il campionamento? se si come capisco a che frequenza? come fa effettivamente arduino a riconoscere il segnale musicale etc)... Non mi va di seguire semplicemente passo passo un tutorial qualsiasi, farlo funzionare e non capire cosa fa realmente.

Se capisco bene la domanda, credo tu ti riferisca a progetti, fatti con Arduino, con i quali si fanno dei VUmeter LED suddivisi per bande di frequenza ...

... nel caso fosse così, molto spesso questi progetti sono basati su chip tipo il MSGEQ7 della MSI , contenenti al loro interno già i necessari filtri "passa banda" ed i vari "peek-detector".

Se su Google fai una ricerca per "Arduino MSGEQ7"... troverai varie applicazioni ...

Guglielmo

Inanzitutto grazie a tutti per le celeri risposte! :slight_smile:

sì, scusate. E' la prima volta che mi avvicino ad arduino, vorrei creare questo progetto che vi linko sotto. Qualcuno potrebbe dirmi le specifiche e spiegarmi in teoria come funziona?

VanessaT:
Qualcuno potrebbe dirmi le specifiche e spiegarmi in teoria come funziona?
Alessandro Riva elettronica: Semplice Vu . meter con Arduino

Ok ... molto più semplice di quello che avevo capito ... :smiley: :smiley: :smiley:

... praticamente devi usare lo schema che già ti ha fornito BaBBuino, qui sopra, per ottenere dal segnale audio un segnale continuo (più o meno proporzionale al volume) che leggi con una analogRead() ed, in funzione del quale, decidi di accendere dei LED colorati.

Guglielmo

P.S. : Ah ... così ad occhio, quello che hai linkato è SBAGLIATO ... un segnale audio è un segnale in alternata (normalmente una sinusoide che va sopra e sotto lo zero) e ... se lo mandi in ingresso ad Arduino ... rischi anche di fare danni ... :roll_eyes:

P.S. : Ah ... così ad occhio, quello che hai linkato è SBAGLIATO ... un segnale audio è un segnale in alternata (normalmente una sinusoide che va sopra e sotto lo zero) e ... se lo mandi in ingresso ad Arduino ... rischi anche di fare danni ... :roll_eyes:

quale soluzione consigli? andrebbe migliorato quindi?

Ripeto, esamina lo schema che ha messo poco sopra, QUI, BaBBuino ... è uno semplice schema per ovviare al problema ed ottenere il segnale che ti occorre ... da dare poi in ingresso a quello che hai linkato tu ... :wink:

Guglielmo

Al massimo, per sicurezza, inserisci fra il pin di ingresso e la massa uno zener da 5V (anodo a massa e catodo al pin), in modo da proteggere l'ingresso da qualsiasi picco superiore a 5V ...

Salve la mia domanda è la seguente:
essendo nuova in questo ambito vorrei capire come devo procedere se decidessi di voler realizzare questo semplice progetto da zero. Mi spiego meglio: potete dirmi alcune delle conoscenze preliminari utili che devo conoscere per poter approcciare ad un progetto del genere?

Sicuramente il primo passo è comprare un Arduino e smanettarci un pò, giusto per capire se è rotondo o quadrato... :smiley:

Poi il resto vien da sè...

mariposastar:
Mi spiego meglio: potete dirmi alcune delle conoscenze preliminari utili che devo conoscere per poter approcciare ad un progetto del genere?

Beh ... intanto cominciare a prendere mano con la programmazione di Arduino, così poi da poter capire come scrivere il programma ...

Puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquilla, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE).

Guglielmo

giusto per capire se è rotondo o quadrato...

Gia'... quale scegliere ?

mariposastar:
Salve la mia domanda è la seguente: essendo nuova

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Grazie per le risposte. Ho già acquistato arduino uno e ho iniziato a leggere qualche guida (avevo già uno dei libri postati precedentemente)
Le mie difficoltà sono, più che sulla parte di programmazione, su come collegare i fili e sulla pratica realizzazione del circuito...Il codice mi sembra abbastanza semplice da interpretare ma vorrei capire le operazioni che devo fare per farlo funzionare praticamente! Grazie per la pazienza

Mmm ... magari studiarsi un po' le basi dell'elettronica ? ;D

... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa "Nuova Elettronica". Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Per farsi le basi iniziali va benone ... :slight_smile:

Guglielmo