pilotare puntatore laser di un vecchio lettore cd-rom

Si, ho visto quando lavoravo per una ditta, il "tecnico" che veniva periodicamente a fare la taratura del cutter Rofin-Sinar (2KW in CO2 :P) non li usava mai ... ma personalmente, almeno per una volta, sono daccordo con quel vecchio detto Americano che dice "better safe than sorry" :stuck_out_tongue: :smiley:

In fondo, le retine sono mie, ed anche se ormai non funzionano piu come una volta, solo queste ho, e "danno permanente" e' una frase che non ha un bel suono ... :wink:

Etemenanki:
http://www.lasers-pointers.com/en/blue-lasers-pointers/28-5000mw-blue-laser-pointer-445nm.html
Questo e' uno dei piu "furbi" in circolazione ... vende laser da 1W spacciandoli per 5W, ed in piu se posti la verita' sul suo forum, ti banna e cancella i tuoi post :stuck_out_tongue: :smiley:

... e cosi via ... ce n'e' un'infinita', di tipi del genere ...

E si può sgamare facilmente per chè dichiara che con 2 batterie tipo 16340 che sono da 2.5Wh l'una quindi in totale 5Wh fai circa 1 ora che coincide con l'esatto consumo del laser in un ora , quindi i 5Watt sono la potenza consumata, non la potenza luminosa che è 7 volte inferiore alla potenza consumata cioè 0.7-0.8Watt, lui non commette nessun illecito perchè non specifica mai che 5000mW è la potenza consumata

Vi ringrazio tutti per le numerose delucidazioni nonché suggerimenti precauzionali.

A questo punto mi rendo conto che estrarre un puntatore laser da un vecchio lettore cd/dvd non è un operazione che mi permetterebbe di raggiungere i miei modesti obiettivi (vuoi per potenza vuoi per tempi di riposo del puntatore).

Ringrazio Etemenanki per aver commentato e postato alcuni link di prodotti interessanti ma che sono aldilà della mie tasche.

Qualcuno ha esperienza con un prodotto già pronto di potenza ridotta pilotabile senza dover fare troppe pause?

Per esempio cosa ne pensate di questi moduli ?

https://tkkrlab.nl/wiki/Arduino_KY-008_Laser_sensor_module
Laser Module - Red with TTL Control - COM-08654 - SparkFun Electronics (questo sembra fuori commercio)

Sapete se li trovo da rivenditori italiani? (su robot-italy non ce ne è traccia).

Grazie di nuovo.

P.s.
Per la presentazione ho provveduto ieri sera.

LarryHz:
Qualcuno ha esperienza con un prodotto già pronto di potenza ridotta pilotabile senza dover fare troppe pause?

Lascia perdere gli accrocchi, per quello che vuoi fare prendi questo laser, oppure questo se devi lavorare solo sulla carta/cartoncino, io lo uso per incidere scritte su i pannelli in acrilico e va benissimo, quando mi serve lo monto sulla 3D che per l'occasione diventa un plotter laser 2D.

p.s.
Scordati di spendere poco per un vero laser da qualche centinaio di mW.

Grazie Astrobeed,

Dal punto di vista HW, quello che suggerisci sembra un prodotto robusto ed affidabile e sembra valare i soldi che costa...ma ho l'impressione (magari pregiudizio) che i prodotti makeblock non sia molto usabili al di fuori del contesto Makeblock(scusa la ripetizione).

Sei riuscito a pilotare il modulo direttamente da arduino senza ricorrere al loro software e senza dover aggiungere ulteriori moduli makeblock?

Nel caso sapresti spiegarmi come?

Grazie.

probabilmente è questo prodotto:

http://www.ebay.com/itm/12V-Laser-405nm-High-power-blue-violet-light-module-Focusable-Engraving-500mw-/281644488765?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item419351d83d

venduto senza alimentatore 12VDC 1A

, aggiungendo pochi euro ce l'hai anche da 1W o 1.6W

icio:
probabilmente è questo prodotto:

Si dovrebbe essere lo stesso laser, anche il prezzo è praticamente lo stesso visto che attualmente il dollaro vale quasi 1 Euro, se poi gli tocca pagare l'iva e il dazio spende pure di più rispetto al prezzo di EXP.

LarryHz:
Sei riuscito a pilotare il modulo direttamente da arduino senza ricorrere al loro software e senza dover aggiungere ulteriori moduli makeblock?

Premesso che Makeblock usa Arduino per controllare il suo plotter, il laser non ha nessun controllo particolare, semplicemente va acceso/spento come serve, quando mi serve lo collego al out per il secondo estrusore della mia 3D printer, in pratica un mos che commuta i 12 V, con una versione appositamente modificata di Marlin controllo i movimenti degli assi e le fasi di accensione/spegnimento del laser.
Attenzione che quello da 500 mW la carta la taglia senza problemi, riesce a tagliare anche la balsa da 1-1.5 mm, inutile aggiungere che gli occhiali protettivi sono un must quando si gioca con questi oggetti, attenzione anche alle mani perché è un attimo rimediare una ustione.

astrobeed:
Attenzione che quello da 500 mW la carta la taglia senza problemi.

Ma questo dipende da quanto tempo il puntatore incide sullo stesso punto del materiale; giusto?...il fatto che tagli invece che tracciare dipende comunque dalla velocità con cui faccio scorrere il laser sul foglio.

Per cui sceglierei il 500mW rispetto a quello da 250 mW; se un giorno decidessi di incidere su materiale leggermente più duro della carta non avrò problemi.

LarryHz:
il fatto che tagli invece che tracciare dipende comunque dalla velocità con cui faccio scorrere il laser sul foglio.

Indubbiamente si, comunque ci mette veramente un attimo a tagliare la carta :slight_smile:

Dipende anche dal colore dell'oggetto ... ovviamente, se ad esempio il laser e' verde e cerchi di tagliare carta bianca o verde (che riflettono quel colore), ti ci vuole di piu che per tagliare carta nera o rossa (che lo assorbono) ... questo per tutti i colori ...

Una minima eccezione ce l'hai con il 405nm (violetto), che essendo quasi negli UV viene riflesso di meno dai vari materiali ... lo stesso per gli IR, dalla parte opposta dello spettro visibile, per lo stesso motivo ...

405nm e' viola/quasiUV ... tipo questo ad esempio O Like (con la differenza che questo ha il driver con l'ingresso TTL, per cui lo si puo pilotare dalla logica, e fino ad un certo punto anche modulare in PWM) ...

Ma a quel punto, con pochi Euro in piu, ci si puo prendere un modulo da 1W in 445nm (brucia un po meno ma sempre piu del verde, ed e' estremamente visibile), sempre con driver con ingresso TTL per pilotarlo ... ovviamente, parliamo sempre di laser da usare con cautela, non di giocattoli ...

Grazie Etemenanki, comunque penso che opterò per il modulo laser makeblock da 500mW suggerito da astrobeed (mi sento più tranquillo riguardo eventuali tasse doganali dato che il laser sembra arrivi dalla germania).
Inoltre, mi chiedevo se sapete se esiste in giro una sorta un documento con le coppie (tipo materiale - potenza laser necessario a tagliarlo) o qualcosa del genere.

LarryHz:
Grazie Etemenanki, comunque penso che opterò per il modulo laser makeblock da 500mW suggerito da astrobeed (mi sento più tranquillo riguardo eventuali tasse doganali dato che il laser sembra arrivi dalla germania).

Da EXP compro spesso e volentieri, sono serissimi, ottimi prezzi, spediscono in giornata con DHL se fai l'ordine entro le 12:00 e paghi con c.c., se paghi con bonifico ci vogliono 24/48 ore prima che gli arriva e spediscono, DHL consegna in 2-3 giorni a seconda di dove abiti.
Nessuna sopresa con la dogana (iva e dazio) perché la merce arriva dalla Germania.

Ma tu vuoi usarlo su un plotter per incisioni ? ... se si, non importa dove lo comperi, ma assicurati prima di comperarlo che ci sia l'ingresso TTL per pilotarlo (altrimenti non puoi accenderlo e spegnerlo velocemente, ne modularlo)

astrobeed:
il laser non ha nessun controllo particolare, semplicemente va acceso/spento come serve, quando mi serve lo collego al out per il secondo estrusore della mia 3D printer, in pratica un mos che commuta i 12 V.

Si Etemenanki; da quanto mi è stato detto da astrobeed suppongo che il modulo sia usabile ON/OFF pur non avendo ingresso TTL.

Attenzione che e' una cosa diversa ... l'uso ON/OFF tramite l'alimentazione, prevede dei ritardi sia in accensione che in spegnimento ... il pilotaggio TTL ti permette invece di accenderlo e spegnerlo a frequenze anche piu alte (fino a 10KHz per i driver piu decenti), e quindi anche di modularne la potenza usando l'ingresso con un segnale PWM (cosa che non si puo fare accendendo e spegnendo semplicemente l'alimentazione) ...

Per taglio io non prenderei quello da 500mW, troppo piccolo, prenderei quello da 1W o 1.6W che costa poco di più, andresti più veloce e più profondo, senza ripassare troppe volte,ricorda che la vita di un laser sono 1000-1500 ore, nel taglio la potenza non è mai troppa perchè il taglio dipende anche dal colore del materiale

http://www.ebay.com/itm/12V-Laser-445nm-blue-laser-light-module-Focusable-Engraving-1w/281644490469?rt=nc&_soffid=5005668004&_soffType=OrderSubTotalOffer&_trksid=p5731.m3795

attualmente il dollare vale 0.88 euro ed in veloce discesa, Convertitore di valuta | Tassi di cambio | OANDA, era schizzato da 0.78 a 0.97 ma tra un mese vedrai che tornerà a 0.80-0.82

comunque....quindi 110 x 0.88 = 97 euro

è compreso anche l'alimentatore da 12VDC 2A che sicuramente ti serve per alimentare il laser, oppure se lo hai già ....va sempre bene

se poi pagherai la dogana...forse... probabilmente, sono circa 30 euro, ma con questa piccola spesa in più avrai il doppio della potenza, comunque vedi tu, io però sono sicuro che poi ti pentirai di non aver preso quello a potenza doppia o tripla

Ciao a tutti,

Etemenanki:
Attenzione che e' una cosa diversa ... l'uso ON/OFF tramite l'alimentazione, prevede dei ritardi sia in accensione che in spegnimento ...

Adesso ho ritardi di mezzo secondo muovendo di qualche mm lungo l'asse z un uni-posca tramite magneti.
Spero non ci voglia di più per accendere e spegnere un laser.

Etemenanki:
TTL ti permette di modularne la potenza usando l'ingresso con un segnale PWM

Questo posso simularlo modificando la velocità di movimento su xy.

icio:
Per taglio io non prenderei quello da 500mW

Per adesso il mio scopo è incidere.

icio:
ricorda che la vita di un laser sono 1000-1500 ore

Questo fatto mi preoccupa un pò...sopratutto se parliamo di pilotare senza TTL; suppongo che pilotare il laser spegnendolo e accendendolo comporti un usura maggiore.

Comunque,
temo che il laser della MAKEBLOCK vada configurato tramite apposito programma prima dell'utilizzo come si evince da questo thread
http://forum.makeblock.cc/t/laser-module-is-too-weak-to-engrave/755.
In effetti è un po' limitante.