ENC28J60 Ethernet LAN

Ciao a tutti!
sto impazzendo nel collegare un arduino nano al modulo in oggetto.

i pin sono collegati nel seguente modo:
vcc 3.3v
gnd gnd
cs d8
sck d13
si d11
s0 d12
ho caricato la seguente libreria: GitHub - njh/EtherCard: EtherCard is an IPv4 driver for the ENC28J60 chip, compatible with Arduino IDE
ho caricato un paio di sketch presi da internet impostando i miei parametri di rete. di seguito uno:

#include <EtherCard.h>
static byte mymac[] = {0xDD,0xDD,0xDD,0x00,0x00,0x01};
static byte myip[] = {10,0,0,10};
byte Ethernet::buffer[700];
 
void setup () {
 
  Serial.begin(57600);
  Serial.println("PING Demo");
 
  if (ether.begin(sizeof Ethernet::buffer, mymac, 10) == 0) 
    Serial.println( "Failed to access Ethernet controller");
 
  if (!ether.staticSetup(myip))
    Serial.println("Failed to set IP address");
}
 
void loop() {
 
  ether.packetLoop(ether.packetReceive());  
}

non riesco a pingare arduino e i led relativi alla porta LAN non lampeggiano a simboleggiare lo scambio di pacchetti.
potrebbe essere una scheda difettosa?

grazie

Nessuno sa darmi una mano? Ho provato a passare alla funzione begin il pin 8 e 10 e a collegare il pin CS rispettivamente a d8 e d10 ma nulla da fare...

Hm le connessioni mi sembrano giuste.
Per chiarezza, alla begin() devi dare il pin che hai collegato al CS, quindi se nello sketch scrivi:
if (ether.begin(sizeof Ethernet::buffer, mymac, 10) == 0)
devi collegare il CS dello shield Ethernet al pin 10. Hai detto di aver provato anche l'8 ma questo è ininfluente (a patto che tu cambi anche la begin ovviamente).
Ma eseguendo quello sketch sulla serial compare qualcosa, ossia le inizializzazioni vanno a buon fine?
Per sicurezza fatti scrivere il settaggio corrente, ossia dopo lo staticSetup:
Se questo ti dà esito positivo, come credo, allora la prima domanda è: sei sicuro che l'indirizzo IP che hai impostato (10.0.0.10) sia giusto, ossia appartenga alla STESSA rete del tuo PC, e che sia nella stessa subnet (per quelli è una classe A, quindi 255.0.0.0)?
Perché in genere i router casalinghi non hanno 10...* ma usano altri IP, del tipo 192.168.1.* quindi se provi a pingare 10.0.0.10 non ci riuscirai mai.
Fai fare eventualmente al DHCP, ossia invece della staticSetup() metti l'ip dinamico così sei sicuro di avere l'IP giusto, e fatti stampare l'IP:

  if (!ether.dhcpSetup())
    Serial.println("Failed to set IP address");
  else
    ether.printIp("Ip locale: ", ether.myip);

Fai queste verifiche (entrambe) e fammi sapere, possibilmente riportando l'output sia del Serial dello sketch, sia di un ping fatto da prompt comandi.

Ciao, grazie per la risposta.
ieri sera ne sono venuto fuori:
Prendendo per vera questa affermazione Differenza tra arduino 1 e duemilanove - Italiano - Arduino Forum e che Arduino nano è un Arduino 2009 piccolo ho testato l'ethernet shield su un Arduino uno con gli stessi parametri ed ha funzionato.
Per un problema di tempi ho optato l'utilizzo di un Arduino uno ma farò sicuramente dei test con degli altri shield e posterò il modello compatibile.