Go Down

Topic: [Risolto] Arduino UNO e Ethernet Shield W5100: non funziona (Read 10274 times) previous topic - next topic

LoadDuinoUNO

Ho provato lo sketch e sul monitor seriale esce scritto:

"server is at 192.168.1.75"

Mentre se faccio un ping dell'indirizzo tramite cmd mi dice:

"Esecuzione di Ping 192.168.1.75 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.8: Host di destinazione non raggiungibile.

Statistiche Ping per 192.168.1.75:
   Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
   Persi = 0 (0% persi)"

pablos71

Statistiche Ping per 192.168.1.75:
   Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
   Persi = 0 (0% persi)"
0% persi vuol dire che sono arrivati tutti, non capisco cosa sia quell'ip .8
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

LoadDuinoUNO

nid69ita

my name is IGOR, not AIGOR

LoadDuinoUNO

Aug 07, 2015, 05:26 pm Last Edit: Aug 11, 2015, 03:00 pm by LoadDuinoUNO
Uso Windows 8. Ho provato con il mio computer linux e non mi da nessun errore, quindi questo problema è stato risolto.

gabryumts

@LoadDuinoUNO: Ciao io sono nuovo su questo forum. Ho di recente acquistato un arduino UNO R3 con ethernet shield ( http://www.miniinthebox.com/it/uno-r3-modulo-w5100-modulo-pensione-scudo-ethernet-per-arduino_p2643538.html ) ma dopo aver montato la ethernet shield ed aver collegato la porta ethernet dello shield ad una porta libera del mio router (fastweb)
e caricato lo skatch più semplice (DHCPAddressPrinter)   il sistema non ne vuole sapere di funzionare. Ho notato che a parte il LED power, nessun altro LED si accende.

Mi aspettavo che almeno il LED "LINK" (che ho capito indicare il livello fisico) dovesse accendersi ed invece nulla: tutto spento.

E' normale ? Da dove suggerite di iniziare la ricerca del problema ? può essere che il il LED "LINK" spento sia già indice di un problema hardware della shield ethernet ?

p.s.= alimento arduino e la ethernet shield via USB....che sia lì il problema ?

...scusate se non sono stato molto preciso

Grazie a chi potrà spendere qualche minuto per rispondermi.

gabryumts

LoadDuinoUNO

@gabryumts: A quanto vedo è un modello simile al mio. L'unica cosa che ti posso consigliare è di controllare le saldature. Per quanto riguarda il DHCPAddressPrinter, credo che ho individuato il problema. Si tratta di una resistenza di quella scheda diversa da quella che viene implementata in quelle originali.

LoadDuinoUNO

gpb01

@gabryumts: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto ;)) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

pablos71

E' normale ?
direi di si la ethernet l'hai pagata 8,81 euro contro 30.00 dell'originale

zoomx

Io ho usato anche schede da 5 euro e funzionano a dovere.

La risposta al comando ping con l'IP del PC da cui parte succede anche a me.

Però non ho capito se il problema è stato risolto o meno.

pablos71

Hai letto bene zoomx
Ho notato che a parte il LED power, nessun altro LED si accende.
Mi aspettavo che almeno il LED "LINK" (che ho capito indicare il livello fisico) dovesse accendersi ed invece nulla: tutto spento.
nemmeno il link!

Bhe sei stato fortunato, perchè il criterio dei cinesi è produrre 1000 schede, 600 di queste non funzionano, nessuna delle 1000 schede viene testata, vengono comunque immesse sul mercato e con un prezzo di 5-8 euro che fai lo contesti? no! Fai causa ai cinesi per 5 euro? no!
Se anche ci fossero 100 contestazioni ci guadagnano lo stesso alla grande.

Quindi si, sei stato fortunato nell'estrazione.

Poi non tutti i prodotti cinesi sono schifezze, ci sono anche produttori seri, ma il prezzo la dice lunga.

aldatz55

salve.. sono nuovo del forum.. o meglio.. vi leggo da un pò in quanto ho acquistato arduino-uno + ethernet shield (non cinesi)..

vi scrivo perchè anche io ho lo stesso e identico problema di  @LoaDuinoUNO.. stessa risposta dal pc usando il comando ping.. uso windows 10.. può essere un problema di S.O..? sto uscendo matto..

grazie a chi vuol darmi una mano

ciao

gabryumts

direi di si la ethernet l'hai pagata 8,81 euro contro 30.00 dell'originale
....ciao a tutti, se può essere d'aiuto, dopo la fallimentare esperienza con la prima scheda "ethernet shield", ne ho provata a comprare un'altra uguale e......TUTTO HA FUNZIONATO AL PRIMO COLPO ! Alimentando anche solo attraverso la porta USB del computer, i led "LINK", "FULL", "100M" si accendono e collegando la shield con cavo di rete al router, i led "TX" ed "RX" funzionano.

...la cosa più interessante che ho notato confrontado le due schede (assolutamente identiche nella componentistica e nel layout) è la mancanza di un condensatore nella scheda funzionante. Appena avrò un attimo proverò a rimuovere lo stesso componente dalla scheda che non funzionava e vi farò sapere se "l'intervento" darà nuova vita alla mia prima "ethernet shield"  :-)

Saluti.
Gabriele

zoomx

astrobeed

...la cosa più interessante che ho notato confrontado le due schede (assolutamente identiche nella componentistica e nel layout) è la mancanza di un condensatore nella scheda funzionante.
Sulla prima versione della ethernet shield c'era un problema legato ad un condensatore che andava rimosso, non mi ricordo i dettagli, sono passati diversi anni, però potrebbe trattarsi dello stesso problema.
Scientia potentia est

Go Up