Go Down

Topic: [Risolto] Arduino UNO e Ethernet Shield W5100: non funziona (Read 10273 times) previous topic - next topic

gohan

Credo di avere anche io lo stesso problema: qualsiasi cosa io faccia la scheda non prendere IP dal dhcp e nemmeno prende l'ip se lo imposto manualmente usando lo sketch della pagina precedente. Ho provato pure Cayenne ma anche lì non prende il DHCP, anche se tutti i LED sembrano accendersi correttamente.
Ho cmq un dubbio legato al MAC address: perchè se uso cayenne dalla seriale mi da il mac address senza averlo impostato mentre in tutti gli esempi vedo che viene impostato manualmente? Anche perchè non trovo da nessuna parte dove sia scritto.

Che sia un problema di condensatore come detto in precedenza? è normale che il chip W5100 diventi caldo da non riuscirlo a toccare?

gohan

sostituito lo shield, era difettoso (qualità cinese)

kalipsos

Pubblicizzo eventi come matrimoni (creo stand per le nozze, su apposite fiere degli sposi a Milano).

gpb01

>kalipsos: ... potresti rileggere il punto 16.4 del REGOLAMENTO ? ... perché in un thread ok, in due pure, ma che tutti i tuoi post siano così ... non va molto bene eh ;)

Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

antoniodv

Anch'io ho una Ethernet Shield W5100 che non funziona ma penso che il problema sia hardware visto quanto si dice qui:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=351477.30

Come potete vedere dalla foto anche la mia shield con gli occhi a mandorla comprata qualche giorno fa ha una rete resistiva di valore sbagliato :o

zoomx

Grazie per la condivisione, sebbene non abbia mai avuto quel problema è sempre utile sapere di possibili errori di costruzione.

Edit:
ho appena controllato e la mia scheda ha una rete resistiva di 50 ohm segnata 510. E' evidente che si tratta di un banale errore in fase di montaggio delle ruote portacomponenti.

Nel post che hai segnalato esiste anche la soluzione con 2 resistenze montate tra alcuni pin del connettore ethernet e ci sono anche le foto. E' quella più semplice e sembra aver funzionato per tanti utenti.

Ancora grazie!

Go Up