[Risolto] Arduino UNO e Ethernet Shield W5100: non funziona

Ben strano. Che Windows usi ? versione ?

Uso Windows 8. Ho provato con il mio computer linux e non mi da nessun errore, quindi questo problema è stato risolto.

@LoadDuinoUNO: Ciao io sono nuovo su questo forum. Ho di recente acquistato un arduino UNO R3 con ethernet shield ( http://www.miniinthebox.com/it/uno-r3-modulo-w5100-modulo-pensione-scudo-ethernet-per-arduino_p2643538.html ) ma dopo aver montato la ethernet shield ed aver collegato la porta ethernet dello shield ad una porta libera del mio router (fastweb)
e caricato lo skatch più semplice (DHCPAddressPrinter) il sistema non ne vuole sapere di funzionare. Ho notato che a parte il LED power, nessun altro LED si accende.

Mi aspettavo che almeno il LED "LINK" (che ho capito indicare il livello fisico) dovesse accendersi ed invece nulla: tutto spento.

E' normale ? Da dove suggerite di iniziare la ricerca del problema ? può essere che il il LED "LINK" spento sia già indice di un problema hardware della shield ethernet ?

p.s.= alimento arduino e la ethernet shield via USB....che sia lì il problema ?

...scusate se non sono stato molto preciso

Grazie a chi potrà spendere qualche minuto per rispondermi.

gabryumts

@gabryumts: A quanto vedo è un modello simile al mio. L'unica cosa che ti posso consigliare è di controllare le saldature. Per quanto riguarda il DHCPAddressPrinter, credo che ho individuato il problema. Si tratta di una resistenza di quella scheda diversa da quella che viene implementata in quelle originali.

LoadDuinoUNO

@gabryumts: essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

E' normale ?

direi di si la ethernet l'hai pagata 8,81 euro contro 30.00 dell'originale

Io ho usato anche schede da 5 euro e funzionano a dovere.

La risposta al comando ping con l'IP del PC da cui parte succede anche a me.

Però non ho capito se il problema è stato risolto o meno.

Hai letto bene zoomx

Ho notato che a parte il LED power, nessun altro LED si accende.

Mi aspettavo che almeno il LED "LINK" (che ho capito indicare il livello fisico) dovesse accendersi ed invece nulla: tutto spento.

nemmeno il link!

Bhe sei stato fortunato, perchè il criterio dei cinesi è produrre 1000 schede, 600 di queste non funzionano, nessuna delle 1000 schede viene testata, vengono comunque immesse sul mercato e con un prezzo di 5-8 euro che fai lo contesti? no! Fai causa ai cinesi per 5 euro? no!
Se anche ci fossero 100 contestazioni ci guadagnano lo stesso alla grande.

Quindi si, sei stato fortunato nell'estrazione.

Poi non tutti i prodotti cinesi sono schifezze, ci sono anche produttori seri, ma il prezzo la dice lunga.

salve.. sono nuovo del forum.. o meglio.. vi leggo da un pò in quanto ho acquistato arduino-uno + ethernet shield (non cinesi)..

vi scrivo perchè anche io ho lo stesso e identico problema di @LoaDuinoUNO.. stessa risposta dal pc usando il comando ping.. uso windows 10.. può essere un problema di S.O..? sto uscendo matto..

grazie a chi vuol darmi una mano

ciao

pablos:
direi di si la ethernet l'hai pagata 8,81 euro contro 30.00 dell'originale

....ciao a tutti, se può essere d'aiuto, dopo la fallimentare esperienza con la prima scheda "ethernet shield", ne ho provata a comprare un'altra uguale e......TUTTO HA FUNZIONATO AL PRIMO COLPO ! Alimentando anche solo attraverso la porta USB del computer, i led "LINK", "FULL", "100M" si accendono e collegando la shield con cavo di rete al router, i led "TX" ed "RX" funzionano.

...la cosa più interessante che ho notato confrontado le due schede (assolutamente identiche nella componentistica e nel layout) è la mancanza di un condensatore nella scheda funzionante. Appena avrò un attimo proverò a rimuovere lo stesso componente dalla scheda che non funzionava e vi farò sapere se "l'intervento" darà nuova vita alla mia prima "ethernet shield" :slight_smile:

Saluti.
Gabriele

Grazie per la condivisione.

gabryumts:
...la cosa più interessante che ho notato confrontado le due schede (assolutamente identiche nella componentistica e nel layout) è la mancanza di un condensatore nella scheda funzionante.

Sulla prima versione della ethernet shield c'era un problema legato ad un condensatore che andava rimosso, non mi ricordo i dettagli, sono passati diversi anni, però potrebbe trattarsi dello stesso problema.

Credo di avere anche io lo stesso problema: qualsiasi cosa io faccia la scheda non prendere IP dal dhcp e nemmeno prende l'ip se lo imposto manualmente usando lo sketch della pagina precedente. Ho provato pure Cayenne ma anche lì non prende il DHCP, anche se tutti i LED sembrano accendersi correttamente.
Ho cmq un dubbio legato al MAC address: perchè se uso cayenne dalla seriale mi da il mac address senza averlo impostato mentre in tutti gli esempi vedo che viene impostato manualmente? Anche perchè non trovo da nessuna parte dove sia scritto.

Che sia un problema di condensatore come detto in precedenza? è normale che il chip W5100 diventi caldo da non riuscirlo a toccare?

sostituito lo shield, era difettoso (qualità cinese)

Grazie mille, avevo lo stesso problema!

**>kalipsos: **... potresti rileggere il punto 16.4 del REGOLAMENTO ? ... perché in un thread ok, in due pure, ma che tutti i tuoi post siano così ... non va molto bene eh :wink:

Grazie.

Guglielmo

Anch'io ho una Ethernet Shield W5100 che non funziona ma penso che il problema sia hardware visto quanto si dice qui:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=351477.30

Come potete vedere dalla foto anche la mia shield con gli occhi a mandorla comprata qualche giorno fa ha una rete resistiva di valore sbagliato :o

Grazie per la condivisione, sebbene non abbia mai avuto quel problema è sempre utile sapere di possibili errori di costruzione.

Edit:
ho appena controllato e la mia scheda ha una rete resistiva di 50 ohm segnata 510. E' evidente che si tratta di un banale errore in fase di montaggio delle ruote portacomponenti.

Nel post che hai segnalato esiste anche la soluzione con 2 resistenze montate tra alcuni pin del connettore ethernet e ci sono anche le foto. E' quella più semplice e sembra aver funzionato per tanti utenti.

Ancora grazie!