Go Down

Topic: RTC... ho tutto, ma non ho idea di come fare! (Read 1 time) previous topic - next topic

marcosadun

Ciao a tutti!

Ho un modulo RTC1302.
Ho scaricato la libreria ( DS1302RTC.h ).
Gli esempi che ho trovato su internet credo che fanno riferimento ad altre librerie con istruzioni diverse.
Gli esempi allegati alla libreria sono un po' complicati, e faccio fatica a capirli.
Io uso un Arduino Uno..

Qualcuno potrebbe scrivere qualche linea di codice, la più essenziale possibile, in modo da darmi il modo di fare i primi passi?

Un'altre domanda: sul modulo ci sono 5 pin, VCC e GND, ed ok,  poi c'e' un pin CLK... che sarà' l'orologio... un pin DAT che sarà' la data immagino... e poi c'e' un pin RST... che dovrebbe essere un reset... ma reset di cosa?

Scrivo qui sotto allego la descrizione della libreria in questione.

Marcooo!

chetto983

Google aiuta sempre.

Qui nessuno scrive codice per conto terzi.

Il modulo che hai trova 1000000 di risultati su Google in inglese e italiano.

Ci sono schemi di collegamento e codici di esempio.

Per imparare devi applicarti e provare a fare qualcosa. Se hai problemi posta il codice che hai.

Se la libreria che hai no va o non la capisci, cambiala con un'altra che ha esempi più semplici

Questa è la dura vita del programmatore.

Ricordati ha sempre ragione lui sei sempre te che sbagli e sbagliando si impara.

Davide

nid69ita

Oct 25, 2015, 09:26 pm Last Edit: Oct 25, 2015, 09:27 pm by nid69ita
Un'altre domanda: sul modulo ci sono 5 pin, VCC .... un pin DAT che sarà' la data immagino... ..cosa?
Ad esempio info qui:  http://playground.arduino.cc/Main/DS1302
Ma... dire che hai un modulino RTC1302 NON vuol dire nulla. NON esiste un modulo standard.
Può aiutare il datasheet del chip montato sul modulo, ma se il modulo ha pin "strani" rispetto al chip base, SOLO il venditore può dare info aggiuntive e ... documentazione !!   Diffidate da venditori che non danno documentazione, datasheet e schemi.  :)
my name is IGOR, not AIGOR

pablos71

un pin DAT che sarà' la data immagino
Spero che non intedessi dire "domenica 25 ottobre 2015"
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile ....
Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.

marcosadun

Ho capito quello che volete dire... Ma ovviamnete non sono molto daccordo.
Quando si usano, solo per fare un'esempio,le varie librerie si usa codice fatto da altri...  Inoltre la condivisione del codice aiuta a migliorare il codice stesso.
Io programmavo 20 anni fa' a scuola... E di soloto non avevo problemi a scrivere il codice per chi non ci riusciva... Io il codice altrui non trovavo difficile ricopiarlo... Ma capirlo! Quindi non mi sono mai preoccupato tanto! Comunque è solo la mia opinione, quindi

Tornando a noi... Io il datasheet dell'integrato lo ho... Solo che non mii preoccupa il circuito elttrico... I pin sono i soliti 5 e credo di riuscire a gestirli
Ma sopratutto mi interessa capire come usare la librarie... L'esempio sul sito di arduino ha delle istruzioni non sono le stesse descritte nella documentazione della libreria... O almeno a me sembra cosi'...

Comunque oggi è lunedi... È dunque proverò a riguardare codice ed esempi... Magari la nuova settimana mi darà rinvigorita ispirazione!

Ed infine ma da dove arriva domenica 25 ottobre?.. :)
Marcooo!

nid69ita

Oct 26, 2015, 09:27 am Last Edit: Oct 26, 2015, 09:43 am by nid69ita
I soliti 5 pin ? Ho diversi moduli RTC e nessuno ha 5 pin. Non mi ricordo di un pin DAT.  Ho invece altri pin tipo IRQ per RTC di altre marche e altri pin ancora. Per questo dico che non tutti i moduli sono uguali e chi vende DEVE fornire gli schemi di quel modulo. Il datasheet basta leggere codice del chip e lo trovi. Ma senza schemi, secondo me è difficile dire cosa fa quel pin DAT.
Quindi:  link al prodotto per vedere di che modulo parli ??

P.S. per me i migliori tutorial sono quelli di Adafruit
Esempio pero per il 1307
https://learn.adafruit.com/ds1307-real-time-clock-breakout-board-kit/arduino-library

nid69ita

Ed infine ma da dove arriva domenica 25 ottobre?.. :)
Credo intenda che tu pensassi di potessi leggere la DATa del giorno come stringa da quel pin. 

SukkoPera

A mio avviso, DAT e CLK sono i due pin dell'i2c, ovvero rispettivamente SDA e SCL.

Detto questo, se hai trovato una libreria e un esempio funzionanti, mettiti lì e studia quest'ultimo. Se non capisci qualcosa vieni pure qua, fai una domanda precisa e puntuale, e vedrai che qualcuno ti aiuterà.

Se l'esempio non ti sembra corrispondere alla libreria, forse è scritto per un'altra libreria: compila almeno?

Comunque il primo passo è riuscire a capire come collegare l'archibugio, per cui armati di datasheet e pazienza e cerca di fare questo.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

nid69ita

Oct 26, 2015, 02:03 pm Last Edit: Oct 26, 2015, 02:03 pm by nid69ita
A mio avviso, DAT e CLK sono i due pin dell'i2c, ovvero rispettivamente SDA e SCL.
Probabile. Bisognerà collegarlo e trovare l'indirizzo I2C tramite lo sketch I2C_Scanner, in allegato

gpb01

Oct 26, 2015, 02:18 pm Last Edit: Oct 26, 2015, 02:25 pm by gpb01
Emmm ... signori ... suggerirei di leggere il datasheet del DS1302 ...

• Simple Serial Port Interfaces to Most Microcontrollers
... ha un interfaccia SPI ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Come ben visibile, il chip è un 8 pin ...

... 1 pin è per il +Vcc
... 1 pin è per la batteria e svolge una funzione particolare ("Low-Power Operation in Single Supply and Battery Operated Systems and LowPower Battery Backup. In systems using the trickle charger, the rechargeable energy source is connected to this pin. UL recognized to ensure against reverse charging current when used with a lithium battery")
... 2 pin sono per il quarzo a 32.768 KHz
... 1 pin è il GND
... 3 pin sono per l'interfaccia SPI : SCLK (Clock), I/O (Dati), CS (Chip Select)

Guglielmo

nid69ita

Emmm ... signori ... suggerirei di leggere il datasheet ...
... ha un interfaccia SPI ;)
Guglielmo
Ma non sappiamo che modulo stà usando @Marco. E' dal primo post che gli dico di mettere un link, visto che non esistono moduli standard.  Indipendentemente dal chip RTC che monta.
Lo strano è che dice di avere 3 pin DAT,CLK,RST    per SPI ne servono 4, MISO,MOSI,SCK e CS/SS   quindi "forse" non è un modulo con DS1302. Ma senza almeno una foto...

nid69ita

Oct 26, 2015, 02:29 pm Last Edit: Oct 26, 2015, 02:34 pm by nid69ita
Nel file readme.txt postato da @Marco (delle libreria)
"The DS1302 uses a 3-wire interface:
- bidirectional data.
- clock
- chip select
It is not I2C, not OneWire, and not SPI. So the standard libraries can not be used.
The "Chip Enable" pin was called "/Reset" before."

In effetti, @Guglielmo, nel datasheet si parla di SPI, Strano però con 1 solo pin di trasmissione, come se avessero messo insieme MISO e MOSI  :o    Non mi pare un classico SPI

gpb01

Vero, è una SPI un po' strana, nel senso che è come se MISO e MOSI fossero sullo stesso pin ...
... ed infatti sono state fatte librerie apposta per gestirlo, senza usare quelle standard ;)

Basta la solita ricerca con Google ... e si trova anche nel PlayGround :)

Guglielmo

Go Up