Go Down

Topic: Cerco chi possa realizzare un mini robot esplorativo (Read 1 time) previous topic - next topic

glino

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di qualcuno che possa realizzare un semplice mini robot esplorativo come questo:

http://diydrones.com/profiles/blogs/tir-tactical-inspection-robot

Se interessati contattatemi per dettagli.

Grazie.

cyberhs

Se il tuo budget lo consente, ti consiglio un PARROT minidrone Jumping Night (€ 199.90).

Con uno Smarthphone e l'App FreeFlight 3 lo piloti (20' di autonomia) e ha tutto quello che può servire ad ispezionare condotte buie grazie ai suoi LED.

Ha una vidocamera ed una memoria interna da 4GB per registrare audio con video e fare foto.

Può anche saltare fino ad 80cm!

http://store.parrot.com/it/jumping-night/464-product-3520410028991.html

glino

Ciao e grazie del suggerimento.

Già visto il Parrot (troppo grande) e tanti altri robot kit in commercio, ma per una questione di dimensioni è necessario che i componenti vengano assemblati all'incirca come fatto nel video d'esempio postato.

Non mi sono mai occupato di questo genere di realizzazioni, avrei la necessità quindi di qualcuno che possa assemblare i componenti.

Anche un suggerimento su chi possa rivolgermi è altamente gradito (anche studenti...)

cyberhs

La cosa mi incuriosisce...

Quali sono le dimensioni massime che deve avere il robot?

Etemenanki

...
Quali sono le dimensioni massime che deve avere il robot?
Per passare all'interno delle condotte dell'aria e spiare la vicina che fa la doccia dalla griglia di areazione ? ... dipende dalla dimensione dei tubi dell'aria ...

(scusa, non ho resistito :P :D :D :D)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

glino

Premetto che l'uso che se ne deve fare è assolutamente lecito e non è per spiare nessuno: dovesse qualcuno dare la propria disponibilità, posso mostrare le foto del posto da ispezionare.

Il dispositivo dovrebbe sostituire una sonda endoscopica industriale come questa dove le curve del percorso ne impediscono l'impiego.

Per quanto riguarda le dimensioni, qui arrivano le difficoltà: l'intercapedine in cui dovrebbe passare il dispositivo è alta solo +/- 2 cm...

però lo stesso si dovrebbe addentrare per massimo 15 metri e poi tornare indietro, l'autonomia richiesta sarebbe quindi minima.

Usando motori da 30 rpm altri 1 cm e ruote da 1,6cm la cosa potrebbe essere fattibile.

Attendo consigli e critiche sulla fattibilità ...

astrobeed

Usando motori da 30 rpm altri 1 cm e ruote da 1,6cm la cosa potrebbe essere fattibile.
Fattibile è fattibile, però perché sia un oggetto affidabile non viene a costare poco, tra lavorazioni CNC per il telaio, micromotori di buona qualità, elettronica, etc, ci vogliono più di 1000 Euro.

Scientia potentia est

glino

Fattibile è fattibile, però perché sia un oggetto affidabile non viene a costare poco, tra lavorazioni CNC per il telaio, micromotori di buona qualità, elettronica, etc, ci vogliono più di 1000 Euro.
Non sono indirizzato su una realizzazione così costosa per un motivo: il dispositivo potrebbe diventare irrecuperabile una volta addentratosi nel posto da esplorare.

Il costo dei componenti da utilizzare, come quelli mostrati in video è irrisorio e si aggira sui 50/70 euro. Ci sarebbe poi da assemblare il tutto tenendo conto delle restrizioni d'altezza.

Non pretendo che ci sia dietro un progetto e che chi realizza il tutto mi dia una garanzia di funzionalità: l'assemblatore dovrebbe solo seguire alcune specifiche, poi i test sul campo li farò io.

astrobeed

Il costo dei componenti da utilizzare, come quelli mostrati in video è irrisorio e si aggira sui 50/70 euro.
Quello del video è un giocattolo che una volta introdotto nel muro si ferma dopo pochi cm, le ruote sono da almeno 40 mm di diametro, ben oltre le tue specifiche, ho l'impressione che non hai le idee molto chiare su i materiali necessari e il loro costo.
Scientia potentia est

glino

Quello del video è un giocattolo che una volta introdotto nel muro si ferma dopo pochi cm, le ruote sono da almeno 40 mm di diametro, ben oltre le tue specifiche, ho l'impressione che non hai le idee molto chiare su i materiali necessari e il loro costo.
Come detto quello del video è solo un esempio, e le ruote sono anche più grandi di 40mm.

Non vedo perchè dei componenti economici che camminano in piano si debbano guastare dopo pochi minuti: quello che ho in mente adesso è fare un test in economia, poi si vedrà se salire di qualità con i componenti.

cyberhs

Perché non prendi in considerazione un robot filo guidato?

Il filo avrebbe 3 funzioni: alimentazione motore e LED (si evitano le batterie), segnale video dalla telecamera (si  evita il trasmettitore video) e recupero del robot in caso di inceppamento.

glino

Perché non prendi in considerazione un robot filo guidato?

Il filo avrebbe 3 funzioni: alimentazione motore e LED (si evitano le batterie), segnale video dalla telecamera (si  evita il trasmettitore video) e recupero del robot in caso di inceppamento.
Ci ho pensato, ma così si pone il problema del trascinamento del peso del cavo e del fato che lo stesso filo si potrebbe incagliare nel percorso, problema specialmente sentito nella fase di ritorno dall'operatore.

Potrebbe essere una soluzione, ma mi servirebbe qualche indicazione in più da parte vostra....

cyberhs

Cosa porta la condotta da 2 cm liquido o aria?

Immagino che ci possano essere gomiti: che raggio di curvatura hanno?

Dai gomiti dipende la lunghezza massima del robot e dalla inclinazione massima della condotta dipende invece il sistema di avanzamento.

glino

Cosa porta la condotta da 2 cm liquido o aria?

Immagino che ci possano essere gomiti: che raggio di curvatura hanno?

Dai gomiti dipende la lunghezza massima del robot e dalla inclinazione massima della condotta dipende invece il sistema di avanzamento.
Non è una conduttura d'aria o liquidi ma un' intercapedine nel muro alta 2 cm ma larga 20 cm circa, quindi con la larghezza del robot si può abbondare.

Il problema non è la superficie orizzontale che è cemento leggermente ruvido, ma i lati che presentano delle sporgenze di cemento e varie irregolarità in cui la sonda indicata nel precedente post andrebbe a bloccarsi.

Nel caso specifico indicato la curva è molto lieve.

Si potrebbe tentare anche con il filo guidato, ma andrebbero valutati i costi/benefici.

A dire la verità io stesso avevo pensato ad una soluzione del genere da basarsi una sonda Usb di quelle economiche come quella visibile qui a cui aggiungere i motori da alimentare e comandare attraverso lo stesso cavo usb.

glino

... nella sonda indicata come esempio, il diametro del cilindo contenente la videocamera è di soli 7mm

Go Up