Modulo WiFi+Bt ESP32

Quando devi fare più cose devi anche pensare diversamente il programma, questo perché il decidere cosa fare a secondo del tempo trascorso alla fine deve essere centralizzato in qualche modo.
Ad esempio l'apparizione di un messaggio per un certo intervallo (quello del delay(6000) se non ho capito male) dovrebbe diventare una funzione a parte, generica ed utilizzabile dal resto del programma e cheappartiene ad un ciclo di cose che possono essere eseguite in dipendenza, ad esempio, da un flag.
Oppure ti crei o usi un task scheduler, Guglielmo, se non ricordo male, ne ha realizzato uno ma ce ne sono tanti.

zoomx:
Oppure ti crei o usi un task scheduler, Guglielmo, se non ricordo male, ne ha realizzato uno ma ce ne sono tanti.

Questa la devo studiare meglio perchè non ci ho mai provato. Avevo pensato di usare il "case" ma devo ancora capire come strutturarlo.

zoomx:
Oppure ti crei o usi un task scheduler, Guglielmo, se non ricordo male, ne ha realizzato uno ...

Non mi piace fare pubblicità, comunque SI. Si tratta di un semplicissimo ma efficiente "scheduler cooperativo" ed è stato pubblicato sul numero 229 di Ottobre 2018 di Elettronica In ...

Guglielmo

P.S.: ... dato che è passato un po' di tempo, ho già chiesto che lo rendano fruibile gratuitamente a tutti in formato .pdf scaricabile dal sito (... occorrerà solo registrarsi se già non lo si è). E solo questione dei necessari tempi tecnici ... :wink:

Buona domenica, torno a bomba con le domande :smiling_imp:

Ho provato a collegare sia un relè singolo (cinese) che un modulo con doppio relè optoisolato. Quello singolo non ne vuol sapere di eccitarsi mentre sul doppio se ne eccita uno solo. Presumo quindi che i 3V della ESP non siano sufficienti.
Ora prevedendo di mettere un piccolo alimentatore switch a 12V esterno che userò per accendere delle ventole ed una elettrovalvola, mi consigliate di alimentare il relè con l'alimentatore esterno per risolvere il problema?

Io ho usato lo shield con relais per Wemos D1 mini e funziona benissimo. Credo però che il relè sia alimentato dalla linea a 5V mentre la logica sia a 3.3V. C'è anche il relè doppio se non ricordo male.
Sopra il relè ci dovrebbe essere scritta la tensione di eccitazione, se è da 5V dargliene 12 non credo faccia bene.

Devo leggere bene e poi ti faccio sapere.
La cosa strana è che quello cinese non ne vuol sapere di eccitarsi (si accende solo il led rosso) mentre l'altro, se collego solo un relè alla ESP non ho problemi ma, se collego entrambi i PIN alla ESP fa lo stesso difetto del cinese.
Presumo non siano sufficienti i 3V ad eccitarli entrambi.
Che tu sappia, è possibile prendere la 5V dall'ingresso della ESP (e come) se alimentato tramite porta USB? (Uso una LOLIN D32 Pro)


Non è chiarissimo ma sospetto che il piedino USB sia quello con i 5V dell'USB

Questi schemi della pagina ufficiale li consulto continuamente ma, non essendo un elettrotecnico, volevo il parere di un esperto. :wink:

Ma io non sono né un esperto nè un elettrotecnico!

Beh ... basta fare un piccolo sforzo ... cercare lo schema ... :wink:

Lo SCHEMA è pubblico e basta andarlo a guardare per vedere che quel pin (JP1 - 15) è direttamente collegato al VBUS della USB, ovvero ai 5V che arrivano direttamnete dalla porta USB senza passare attraverso a null'altro. :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Beh ... basta fare un piccolo sforzo ... cercare lo schema ... :wink:

Lo SCHEMA è pubblico e basta andarlo a guardare per vedere che quel pin (JP1 - 15) è direttamente collegato al VBUS della USB, ovvero ai 5V che arrivano direttamnete dalla porta USB senza passare attraverso a null'altro. :slight_smile:

Guglielmo

Perdona l'ignoranza (che in tale materia è davvero tanta) quindi potrei collegare direttamente il +5 del modulo relè ai pin USB o BAT(PIN 15 e 16) della LOLIN? :money_mouth_face:

... devi usare il pin USB, lascia stare il pin BAT :wink:

Ovviamnete la scheda deve essere alimentata tramite la USB !

Guglielmo

Grazie! :wink: Peccato che non ci sono gli smiles con i cuoricini come in WhatsApp :grinning:

Non so quanto "validi" siano, comunque volevo segnalare che DF Robot ha pubblicato una lunga serie di tutorials su ESP32 QUI ... provate a darci un'occhiata, magari trovate qualche cosa di interessante. :wink:

Guglielmo

Lo sapremo solo leggendoli. Grazie Guglielmo!

Solo a fini informativi, QUI un articolo sul nuovo ESP32-S2 ... versione differenziata del classico ESP32, senza la parte Bluetooth, ma con processore più potenete e FPU molto più veloce (64 FLOPS contro i 2 FLOPS del ESP32 standard).

QUI l'annuncio ufficiale da parte di Espressif.

Buona lettura.

Guglielmo

Accidenti ha anche l'USB OTG! Molto molto interessante.

Un solo core ma più veloce.

Già con l'ESP32 ci sono i moduli con OV2640, vedremo questo.

Edit: appena provato il modulop con OV2640(2MP) Aithinker preso a 8 euro con lo sketch presente fra gli esempi. Spettacolare, praticamente una webcam con possibilità vicino a quelle offerte dalla camera per RaspberryPi a parte la risoluzione notevolmente inferiore. Framerate accettabile.

Bella news,
Grazie
Altro che arduino nano, uno schedino con questa bestiolina, senza nemmeno bisogno del convertitore usb.

Dobbiamo vedere quando sarà supportato dal core arduino e quando i cinesi partiranno con i pcb

Ho acquistato questa ESP32 mesi fa

Da oggi con un semplice sketch tipo blink o altro simile funziona, mentre con una pagina web anche
non molto complessa non funziona e sul Serial Monitor visualizza questo messaggio:

Brownout detector was triggered

ets Jun  8 2016 00:22:57

rst:0xc (SW_CPU_RESET),boot:0x13 (SPI_FAST_FLASH_BOOT)
configsip: 0, SPIWP:0xee
clk_drv:0x00,q_drv:0x00,d_drv:0x00,cs0_drv:0x00,hd_drv:0x00,wp_drv:0x00
mode:DIO, clock div:1
load:0x3fff0018,len:4
load:0x3fff001c,len:952
load:0x40078000,len:6084
load:0x40080000,len:7936
entry 0x40080310

Ho provato diverse board ma il risultato è sempre quello.
Qualche idea?

Quel messaggio lo ripete in continuazione.